- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





DiaRio (13) / L'Italia conferma la permanenza tra le prime 10

Venerdì 19 Agosto 2016

pallanuoto-rio

Il picco di giornata è l'argento ottentuto nella notte italiana dal duo Paolo Nicolai-Daniele Lupo, battuti dai beniamini di casa Alison Cerutti-Bruno Oscar Schmidt per 2 a zero. Un risultato annunciato, se vogliamo. Resta in ogni caso l'impresa degli azzurri che si sono battuti alla pari, specie nel primo set, sotto una pioggia battente che ha impregnato e compattato la sabbia. E' la prima volta che gli azzurri della specialità salgono su un podio olimpico, risultato che dovrebbe ora facilitare il futuro della spcielaità, sempre in blico tra dentro/fuori nella FIPAV. Federazione che nel pomeriggio italiano vedrà la squadra di Bengini affronare in semifinale gli statunitensi. Un incontro senza appello che potrebbe spianare la strada verso quell'oro olimpico sempre sfiorato, mai raggiunto.  

IL MEDAGLIERE
(aggiornato alla conclusione della 13. Giornata)

Nazioni                  ORO   ARG   BRO   Totali 
 STATI UNITI 35 33 32 100
 GRAN BRETAGNA 22 21 13 56
 R.P. CINA 20 16 22 58
 GERMANIA 13 8 11 32
 FED. RUSSA 12 15 17 44
 GIAPPONE 12 6 18 36
 FRANCIA 8 12 14 34
 ITALIA 8 10 6 24
 OLANDA 8 4 4 16
 AUSTRALIA 7 10 10 27
 COREA DEL SUD 7 3 8 18

Segue l'Ungheria con 14 medaglie (7-3-4).
In base al totale delle medaglie, l'Italia resta al nono posto, tre podi in meno dell'Australia.
Il numero dei paesi che hanno vinto almeno una medaglia sale a 82.


PALLANUOTO A proposito di semifinali, bisogna archiviare lo sconfitta del Settebello contro i campioni del mondo serbi, soliti ostici avversari. A vincere sono stati gli slavi con un punteggio (10 a 8) che non rende pienamente ragione alle forze in campo, risultata fin troppo netta la superiorità della Serbia, superiorità avviata da uno 0-6 iniziale senza precedenti. La rimosta azzurra, in specie nel quarto tempo, è stata più che altro una vampata di orgoglio, quando ormai gli avversari si limitavano a contenerla. Ora, nella finale per il terzo posto, gli azzurri di Campagna se la dovranno vedere con il Montenegro, uscito sconfitto dal confronto con la Croazia, campione uscente. Sempre oggi, il Setterosa disputerà la finale per il titolo contro le ragazze statunitensi, con la speranza di ribaltare un pronostico che non le vede proprio favorite.

TOP TEN Intanto le medaglie azzurre sono salite a 24 (vitualmente sono giù 25, considerata la finale del Setterosa), in linea piena con le previsioni del CONI. A guardare il medagliere è ormai confermata la permanenza dell'Italia tra le prime 10 nazioni di Rio. Attualmante in ottava posizione in base al numero delle medaglie d'oro, gli azzurri non possono essere più raggiunti se non dall'Australia e, soprattutto, non corrono il rischio di venire scalzati dalla prima fascia. Al peggio potranno classificarsi in decima posizione. Più o meno la stessa condizione si ripropone considerando il totale deli pedi.


GIOCHI DELLA XXXI OLIMPIADE
13. Giornata - 18 Agosto 2016

LE  FINALI
Risultati degli Azzurri nelle Finali di giornata

BEACH VOLLEY
2x2 - U
1. Alison Cerutti/Bruno Oscar Schmidt (BRA) 2-0
2. Paolo Nicolai/Daniele Lupo (ITA)
3. Alexander Brouwer/Robert Meeuwsen (NED)




 

Cerca