- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Basket / Parte l'operazione "quinta squadra" a Rio

PDFPrintE-mail

Martedì 7 Giugno 2016

ettore-messina

Si parte. Da San Antonio all'aria frizzante di Folgaria per celebrare il ritorno di Ettore Messina sulla panchina azzurra. Soprattutto per avviare quell'operazione che dovrà portare il basket italiano a Rio con la vittoria (obbligatoria) al Preolimpico di Torino d'inizio luglio. Quella panchina Messina l'aveva lasciata nel 1997 dopo quattro anni pieni, culminati nell'argento europeo di Barcellona contro l'ultima Jugoslavia nell'imminenza della dissoluzione. La ritrova oggi con un basket molto diverso da quei tempi, molto più tecnico, anni luce lontano e con un gruppo di giocatori che dovrà imparare a conoscere e valutare, soprattutto riuscire ad amalgamare.

Rio 2016: la partecipazone ai Tornei a squadre.

A partire dagli "americani" emersi un po' ammaccati dal crogiuolo della NBA, per finire con i reduci della sfida scudetto. Quasi un'impresa che non appare scontata, ma possibile malgradfo Croazia e Grecia, e sulla quale la federazione ha puntato forte. Il ritorno ai Giochi, dopo due edizioni mancate, costituirebbe un salutare energetico per tutto il movimento. E consentirebbe all'Italia di mandare in Brasile una quinta squadra, a seguire la doppia promozione di Pallanuoto e Pallavolo. Cinque squadre come non era riuscito neppure a Londra. Certo, sono lontani tempi di Pechino, ma allora c'erano Baseball e Softball a dare una mano, due sport mandati in purgatorio (e che rientreranno a pieno titolo a Tokyo 2020).

I tornei a squadra di Rio sono in gran parte già definiti come mostra la nostra tabella di riepiligo. Restano da completare proprio quelli di Basket: tre posti al maschile e cinque al femminile. Tutto deciso tra giugno e luglio. Contiamo di esserci. Una modesta appendice riguarda solo il Rugby a Sette che esordirà a Rio: per quesi tornei restano da designare una squadra maschile e una femminile. Noi non ci saremo, come non saremo presenti nel Calcio (una dolorosa eliminazione all'Europeo U-21) e, come di consueto, niente Handball e Hockey.

Intanto, per quanto riguarda la partecipazione per nazioni (sono complessivamente 51), al primo posto troviamo il Brasile (assente solo nell'Hochey donne) con 13 squadre: privilegio degli organizzatori. Subito dopo gli USA che saranno presenti in 10 tornei. Alle loro spalle una inedita accoppiata Australia-Argentina, appena un gradino più sotto, con una nota di merito per i sudamericani (costretti, nel calcio, a rinunciare al folletto Paulo Dybala, uno che ai Giochi voleva proprio eccerci). Il gruppo di testa è completano da Francia e Giappone, presenti entrambi in 7 tornei. Poi gli altri, sperando che l'Italia riesca a scalare una posizione.  

Cerca