- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





CIO / Ivo Ferriani nuovo membro del Comitato, 21. italiano

Sabato 4 Giugno 2016

ferriani-1

Nella giornata di ieri il CIO ha annunciato la cooptazione di altri 8 membri al suo interno, un incremento che porterà il numero degli effetivi a 99. Tra i nomi proposti della Commissione Esecutiva figura Ivo Ferriani, presidente della federazione internazionale di Bob e Skeleton, carica alla quale è stato eletto nel 2009 e confermato a giugno 2014. Ferriani - torinese di Grugliasco, dove è nato il 13 maggio del 1960 - sarà così il 21° membro italiano ad entrare nell'organismo olimpico (il primo risale al 1894). La nomina dovrà essere confermata dalla 129. Assemblea Generale che si riunirà a Rio de Janiero il 2 e 4 agosto.

Da atleta Ferriani ha gareggiato ai Giochi Invernali di Calgary (1988) classificandosi 19° nel Bob a due in coppia con Stefano Ticci. Ma la sua carriera olimpica ha vari altri capitoli. Dopo i Giochi canadesi, tra il 1990 e il '94, ha mantenuto la responsabilità tecnica della nostra nazionale di Bob, lasciandola per quella francese, fino ad allora in ritardo, e portandola alla conquista di diversi medaglie olimpiche e mondiali. Incarico mantenuto fino al 1999 quando ha preferito dedicarsi allo sviluppo dello Skeleton canadese. Tornando ad occuparsi delle vicende della federazione italiana nel 2002 e offrendo il suo contributo tecnico ai Giochi di Torino 2006. Quindi la scalata al vertice della FIBT.

Con questa nomina il numero degli italiani nel CIO sale a quattro. Gli altri sono Franco Carraro in carica dal 1982, Mario Pescante e Ottavio Cinquanra (i primi due dovranno lasciare nel biennio 2018-19). Tra i membri d'onore figura ancora Manuela Di Centa, oggi impegnata in politica a Roma nella Lista Marchini.

Questi sono i nuovi membri proposti (nel rispetto di genere, cui il CIO tiene molto, si tratta di 4 uomini e di 4 donne):

Sari Essayah (D) - Finlandia (1967) - a titolo individuale
Ivo Ferriani - Italia (1960) - come presidente di federazione internazionale
Luis Moreno - Colombia (1953) - a titolo individuale
Auvita Rapilla (D) - Papua Nuova Guinea (1971) - a titolo individuale
Anant Singh - Sud Africa (1956) - a titolo individuale
Tricia Smith (D) - Canada (1957) - presidente del C.O. canadese
Karl Stoss - Austria (1956) - a titolo individuale
Nita Ambani (D) - India (1962) - a titolo individuale


 

Cerca