- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Rio 2016 / Qualificati: difficile raggiungere quota 300

Mercoledì 25 Maggio 2016

due di coppia

Proseguono le gare per acquisire la qualificazione olimpica. Attualmente la squadra italiana conta 221 elementi che, a vario titolo, hanno prenotato il viaggio verso Rio. Le previsioni finali si collocano, ragionevoòmente, appena sotto il numero raggiunto a Londra (281). Difficile credere, come scommette la Gazzetta dello Sport (Fausto Narducci), che si possa superare quota 300. Auguriamocelo, ma già pensando alla squadra di basket (l'ultimo team ancora in corsa, ma con qualificazione meno sicura di quanto si pensi) crescono i dubbi.

Ma quello che più conta, alla fine, piuttosto che il numero è la qualità dei qualificati. E qui le certezze da medaglia - in fine i conti si fanno sul podio, piaccia o non piaccia - non sono sontuose. Il CONI, a spanne, prevede 25 medaglie: le prime proiezioni che stanno uscendo sui giornali o sui siti in lingua inglese, non vanno in tale direzione.

Tornando ai qualificati recenti, l'ultima occasione per il canottaggio sono state le regate di Lucerna sulle quali la federazione giocava cinque carte. L'ha spuntata solo il Due senza femminile (nella foto) del capovoga Sara Bertolasi (già decima a Londra) e di Alessandra Patelli. Respinte invece le ambizioni maschili del Quattro di coppia e dell'Otto, una barca quest'ultima sulla quale Giuseppe Abbagnale aveva puntato molto, al di là della vicenda del figlio Vincenzo, per un rilancio dell'intero settore. Non è andata bene: un terzo posto finale e la dolorosa eliminazione da parte della Polonia per soli 36/100 hanno rimandato tutto di quattro anni. Il canottaggio italiano, a Rio, schiererà quindi solo 16 vogatori contro i 20 di Londra. In attesa, sempre, della sostituzione di Niccolò Mornati, sospeso per doping.

Nella tabella che segue, il confronto tra i qualificati e il numero di quanti hanno gareggiato a Londra, con un più o meno che evidenzia qualche regresso (al segno più si accreditano le discipline natatore, le sole in crescita autenica). Novità sono attese dal Ciclismo su strada (Nibali sì, Nibali no?), mentre restano da definire i qualificati nel Golf (valgono i primi 60 posti del Ranking internazionale) e nel Tennis, non proprio in spolvero dopo i disastrosi Internazionali d'Italia e le deludenti esisibizioni iniziali al Roland Garros.


Le schede degli atleti già qualificati si trovano nel menù RIO 2016.

Numero dei qualificati per sport e (tra parentesi) il confronto con Londra 2012:

Atletica: 19 (33) -
Badminton: 1 (1) =
Beach volley: ? (4)
Canoa Kayak: 4 (8) -
Canottaggio: 16 (20) -
Ciclismo: 10 (13) -
Equitazione: 3 (3) =
Ginnastica: 12 (18) -
Golf: ? (-)
Judo: 4 (9) -
Lotta: 2 (1) +
Nuoto: 33 (32) +
Nuoto fondo: 3 (2) +
Nuoto Syncro: 9 (2) +
Pallanuoto: 26 (26) =
Pallavolo: 24 (24) =
Pentathlon: 2 (4) -
Pesistica: 2 (1) +
Pugilato: 5 (7) -
Scherma: 14 (19) -
Taekwondo: 0 (2) -
Tennis: ? (7)
Tennistavolo: 0 (2) -
Tiro a segno: 5 (7) -
Tiro a volo: 9 (8) +
Tiro con l'arco: 4 (6) -
Triathlon: 4 (3) +
Tuffi: 7 (8) -
Vela: 11 (11) =  

Cerca