- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Roma 2024 / Raggi: "se vinciamo noi, niente Giochi romani, ..."

PDFPrintE-mail

Venerdì 22 Aprile 2016

raggi

Intervistata stamani sulla Sette, in un faccia a faccia con il giornalista Carlo Bonini (La Repubblica), Virginia Raggi - candidata sindaco della Capitale per Cinque Stelle - ha escluso con molta fermezza che, in caso di una sua affermazione, Roma possa proseguire nei suoi progetti olimpici. Dopo aver ricordato che i Giochi hanno sempre lasciato situazioni economiche disastrose per le città che li hanno ospitato, e richiamato le recenti rinunce eccellenti, l'avvocato Raggi ha precisato che "una città che ha 12/16 miliardi di debiti consolidati e una perdita fissa di 500/550 milioni l'anno", deve avere altre priorità. Tutte indirizzate verso il funzionamento dei servizi e volte a migliorare la qualità della vita e il benessere dei cittadini, in specie i meno abbienti.

Altrettanto determinata la Raggi è stata nei confronti dell'Acer, l'associazione dei costruttori, schieratasi a fianco del Comitato Roma 2024 e di Luca Cordero di Montezemolo che lo presiede. A Roma non di dovrebbero più costruire nuovi insediamenti (esistono oltre 100.000 appartamenti sfitti o abbandonati), ma recuperare quanto già fatto e in stato precario. In queste condizioni, quanto ai Giochi, ha proseguito il candidato penta-stellato, "non possiamo ipotecare il futuro dei nostri cittadini", e, soprattutto, "dobbiamo concentrarci sul risanamento della città. In futuro, quando Roma sarà stata risanata, se ne potrà riparlare, ...".

Una posizione molto netta, riaffermata con estrema determinazone, sia pure col sorriso e quella simpatia che l'ha proiettata in testa ai sondaggi elettorali per il prossimo 5 giugno. Non per nulla, a chiusura, sono stati presentati da Lorenzo Pregliasco (Youtrend.it) i sondaggi più aggiornati che tengono conto delle intenzioni di voto dei romani. Risulta così che Virginia Raggi sia attualmente largamente in testa con il 27% dei suffragi, seguita da Roberto Giachetti al 20% e da Giorgia Meloni, staccata di mezzo punto. Più lontano (col 13%) veleggia Alfio Marchini.

Ma il dato più significativo (e preoccupante per Roma 2024 e i suoi promotori) è fornito dalle previsioni in caso di ballottaggio per la poltrona di sindaco. In quel caso la Raggi prevarrebbe largamente su Giachetti, candidato del PD e favorevole ai Giochi, per 57% a 43%. Un confronto impari e senza storia che offre più d'un motivo di riflessione.  

Cerca