- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Giochi 2024 / Presentato il logo di Parigi: comincia la corsa

Mercoledì 10 Febbraio 2016

paris 2024

Ieri sera, alle 20,24 precise, è stato svelato il logo di Parigi per la corsa ai Giochi del 2024. Che Parigi sia la più seria rivale per Roma, non è un mistero per nessuno, tenendo a mente almeno due circostanze che giocherebbero a favore della Ville Lumiere. La sconfitta di misura, mai digerita, contro Londra per l'edizione 2012, e il fascino esercitato dai Giochi del 1924 (quelli di Chariot of Fire, per intenderci) che proprio a Parigi celebrerebbero il loro centenario. Anche se negli ambienti del comitato promotore si lascia filtrare la convinzione che i maggiori rischi sulla strada del successo parigino arriverebbero da Los Angeles più che da Roma, mentre non viene neppure presa in considerazione la concorrenza di Budapest. Come era facile immaginare, il logo ha puntato sulla Torre Eiffel, simbolo universale della città.

L'immagine del logo, proiettata sull'Arco di Trionfo (e, nello stesso momento, sul municipio di Marsiglia, città che ospiterebbe le gare veliche), gioca sull'intreccio dei numeri 2 e 4 e, ovviamente, richiama i colori nazionali. Di contorno, quindi, le dichiarazioni di rito da parte del presidente del comitato promotore Bernard Lapasset e del sindaco Anne Hidalgo, presenti molte glorie dello sport francese e centinaia di parigini. Si può aggiungere che il logo, che adornerà gli Champs-Elysées, è stato disegnato dall'agenzia parigina Dragon Rouge.

Nel frattempo è partita la campagna promozionale sulla candidatura che potrà inizialmente contare su 8 milioni di euro di sponsorizzazioni messi a disposizione da alcune firme di livello nazionale. Altri due milioni arrivano dalla Caisse des Depots e da altre aziende pubbliche, mentre una cifra analoga sarà reperita tramite la lotteria nazionale francese. Secondo quanto si apprende il costo totale della candidatura dovrebbe toccare i 60 milioni di euro, cifra raggiungible (secondo le previsioni) per metà con contributi pubblici. Per confronto, si può ricordare che per Roma 2024 sono stati finora stanziati dal governo 24,9 milioni. In attesa di conoscere l'entità dei successivi e attesi finanziamenti privati.  

Cerca