- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Basket / Sorteggio favorevole per Rio, ma vietato sbagliare

Sabato 30 Gennaio 2016

messina

Il nodo cruciale per il basket olimpico italiano è stato sciolto martedì scorso nella sede della FIBA a Miers, nei pressi di Ginevra. Si trattava di sorteggiare i tre gruppi di qualificazione per Rio, ultimi tre posti utili (passano solo le squadre vincitrici) che andranno ad unirsi alle nove già promosse: Argentina, Australia, Brasile, Cina, Lituania, Nigeria, Spagna, Stati Uniti e Venezuela. Erano in lizza 18 nazioni. Dopo il mancato passaggio agli Europei di Lilla, malgrado tutti i richiami scaramantici e un torneo sostanzialmente positivo, il basket azzurro si affida ora a questo torneo da dentro-o-fuori, per cui già da tempo (con l'aiuto del CONI) è stato prenonato il PalaIsozaki di Torino. Alla fine il sorteggio è stato benevolo: l'Italia è finita nel raggruppamento forse meno ostico, con Grecia, Croazia, Messico, Iran e Tunisia. Elencate in ordine di pericolosità. Evitato così lo spauracchio Francia, puntare al primo posto, e quindi alla qualificazione che manca dall'argento di Atene 2004, non pare proibitivo. Vediamo.

Molto dipenderà dai tre "americani" e in quale condizione saranno nella prima settimana di luglio, quando si giocherà il torneo. Con la Grecia un po' in disarmo dopo il quinto posto europeo, e una Croazia esperta ma non irresistibile, e per di più ancora senza allenatore, toccherà al nuovo coach Ettore Messina che qualche settimana prima ha preso il posto di Simone Pianigiani, giubilato già dallo scorso autunno. Non tanto per la mancata (ed attesa) medaglia agli Europei, quanto perchè venuta a naturale conclusione la sua convivenza con i vertici federali che non l'hanno mai amato. Quindi Messina - presentato in pompa magna nei giorni scorsi al Foro Italico - dovrà compiere il mezzo miracolo di tenere in piedi una squadra che ha i piedi sulle due sponde dell'Atlantico. Non sarà facile. Anche se Messina è tecnico al di sopra di ogni dubbio, ma che deve prestare il suo talento a tempo pieno alla NBA e al basket USA, prima di pensare ai colori azzurri. Il che è condizione non priva di rischi.


TORNEI DI QUALIFICAZIONE OLIMPICA
4/9 Luglio 2016

Formula - Tre raggruppamenti da sei squadre divise in due sottogironi. Le due prime si incontrano in semifinali incrociate per accedere alla finale che qualifica la squadra vincitrice.

Torino - (A) Grecia, Iran, Messico; (B) Croazia, Italia, Tunisia.
4 Lug - Tunisia-Italia; Grecia-Iran.
5 Lug - Italia-Croazia; Iran-Messico.
6 Lug - Tunisia-Croazia; Grecia-Messico.
8 Lug - Semifinali.
9 Lug - Finale.

Belgrado (SRB) - (A) Angola, Porto Rico, Serbia; (B) Giappone, Lettonia, Rep. Ceca.
Manila (PHI) - (A) Canada, Turchia, Senegal; (B) Filippine, Francia, Nuova Zelanda.  

Cerca