- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Chi nasce maratoneta e chi lo diventa

Sabato 18 Novembre 2023

 

maratona-gen


Non è certo un arcano. Il motivo può essere spiegato con poche parole: si passa dalla pista alla strada come una volta, al tempo del vecchio rugby, si passava dalla Union alla League, non per soldi ma per denaro.

Giorgio Cimbrico

I nomi più illustri: Tirunesh e Genzebe Dibaba, Vivian Cheruiyot, Hellen Obiri (quest’anno, l’accoppiata Boston-New York deve averle fruttato una piccola fortuna), Almaz Ayana, Letesenbet Gidey, Sifan Hassan, Haile Gebrselassie, Paul Tergat, Kenenisa Bekele, Mohamed Farah (con esiti non clamorosi) e soprattutto Eliud Kipchoge, vent’anni fa campione mondiale dei 5000 in fondo ad una indimenticabile volata con el Guerrouj e Bekele.

Read more...

 

Duribanchi / Il campionato piu' improbabile del mondo

Mercoledì 15 Novembre 2023


bogart

 

Dalla guerra che non finirà tanto presto al complicato premierato. Possibile rifugiarsi nello sport viste le brutture varistiche presenti nel calcio? In fondo anche gli arbitri sono dei “giudici“. E decidono (anche loro) ad minchiam.

Andrea Bosco

Beppe Grillo, ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa“: non compariva in televisione da 10 anni. Fazio ha rinunciato al consueto format “american style“ fatto di una intervista (alla quale benché registrata neppure Papa Francesco si sottrasse), lasciando al mattatore ligure la briglia sciolta: in piedi, seduto, disteso sulla scrivania. Un monologo di un'ora.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Neppure i talibani spaventano i Blue Tigers

Lunedì 13 Novembre 2023

 

afghanistan-cricket-team 


Solo in due sono emigrati a Dubai. Tutti gli altri sono rimasti in Afghanistan e hanno l’appoggio di un clan potente che ama il cricket e che sopporta certi atteggiamenti che ad altri costerebbero caro. Puntando alle Olimpiadi '28.

Giorgio Cimbrico

Al vecchio impero, soffiato va dalla storia, la Gran Bretagna ha lasciato un dono che nessuno ha intenzione di respingere anche in tempi di cancellazioni, negazioni, censure: il cricket. Da passatempo dei contadini inglesi del tempo di Enrico V a gioco universale il viaggio è stato lungo e l’accoglienza gradita.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Dietro la lavagna c'e' sempre posto

Lunedì 13 Novembre 2023

 

sacripanti-napoli 

Prendersela col calcio per non cercare nella cantina del basket dove Brescia, Venezia e la Virtus tirano bene la corsa, dove Napoli, Scafati, Reggio Emilia, e anche la Trento sfinita, sono le vere novità. E Milano, direte voi?

Oscar Eleni

Sul treno che porta a Ladispoli dove Messina e Pioli, dopo la finta estate di San Martino milanese, andranno a cercare il leone sperduto dopo aver recuperato Fiona la pecora solitaria lasciata per due anni su uno scoglio a nord di Iverness, in Scozia. Sullo stesso treno Napoli ha legato Garcia, chiedendo al Milicic che fa volare la squadra di basket un breve interregno in attesa che ”o presidente” trovi uno capace di far volare gli asini ridando ai campioni d’Italia la fantasia perduta un po’ come fa con i cinepanettoni.

Read more...

 
 

Duribanchi / Una parola che non ha cloni

Mercoledì 8 Novembre 2023

 

gol 

Storie nobili e meno nobili di una settimana piena di angoscia e appena un filo di speranza. Dai novelli Stranamore agli orrori dei conflitti, per non dimenticare la “bottega” calcio dove si vendono interessi spacciandoli per primizie.

Andrea Bosco  

Ha detto un ministro israeliano (prontamente congedato) che a suo parere “servirebbe tirare una bomba atomica su Gaza“. L'enormità dell'affermazione ha suscitato indignazione e preoccupazione nel mondo. Ma l'esternazione del ministro oltranzista sottintende un interrogativo. Benché abbia sempre negato di possederne, Israele, ha nel suo arsenale testate nucleari? Alcuni analisti reputano ne abbia.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next > End >>

Page 12 of 680

Cerca