- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Atletica / La scomparsa di Amos Matteucci

Sabato, 3 Gennaio 2009Active Image 

Se ne è andato nel sonno nel pomeriggio di Santo Stefano. Aveva quasi 94 anni, ma possedeva intatta la lucida percezione e il rimpianto per quanto cambiato fosse lo sport olimpico, faro abbacinante che aveva rischiarato la sua esistenza. Determinato comunque a presidiare con fede il mondo nel quale credeva, basato su regole, intransigenza, onestà e rispetto. Maestro di sport per più di una generazione, riferimento per i tanti amici, sempre attento ai nuovi eventi e determinato nei giudizi, fino a tarda età aveva continuato a distribuire sul campo insegnamenti d’atletica. Simbolo estremo di un maniera sana e giusta di intendere l’attività sportiva, una visione sempre meno condivisa dai responsabili delle istituzioni di riferimento, da tempo incamminatisi su strade più remunerative.

Read more...

 

CONI / In arrivo la busta-paga per i presidenti federali?

Lunedì, 5 Gennaio 2009

Riferisce la “Gazzetta”, da tempo schierata ad arcigna difesa del fortino del Foro Italico, che il presidente pro-tempore del CONI, Giovanni Petrucci, ha comunicato l’intenzione di voler chiedere al premier Silvio Berlusconi una “leggina ad hoc” che consenta di elargire uno stipendio ai presidenti federali. I quali, poverini, fino ad ora sono costretti ad arrabattarsi con modesti rimborsi spese e qualche trascurabile benefit (alberghi, viaggi, soggiorni, auto blu, telefonini, segreterie dedicate, e quant’altro prevedono le norme per il corretto funzionamento delle pubbliche amministrazioni).

Read more...

 
 

Pentathlon / Si cambia: varata la nuova formula

Mercoledì, 7 Gennaio 2009

Non ha proprio pace questa disciplina da tempo sotto osservazione da parte di chi si propone di sfrondare il programma olimpico. E che trova maggiore dinamicità nel triathlon. Destino tanto più curioso quando si pensi che essa resta l’unica che può risalire a un’idea del barone de Coubertin, il quale – secondo una diffusa vulgata – l’avrebbe mutuata dalle pagine di un romanzo popolare.

Read more...

 
 

CIO / Quanti e quali nuovi sport per i Giochi?

Venerdì, 9 Gennaio 2009

Nella sessione del CIO che si terrà a Copenaghen nell’ottobre 2009 si discuterà dei nuovi sport che chiedono l’ingresso nel programma dei Giochi 2016. Per quanto se ne sa, la lista comprende per ora sette aspiranti: Karate, Squash, Rugby a 7, Pattinaggio a rotelle e Golf oltre a Baseball e Softball, presenti a Pechino ed esclusi da Londra, ma che premono per rientrare (si noti che i primi cinque, sottoposti a votazione nella sessione di Singapore 2005, furono già bocciati per Londra, e che a Torino 2006 venne ancora respinta la nuova richiesta di Baseball e Softball). Logica vorrebbe che non si ammetta più nessuno, e anzi si cominci a sfoltire.

Read more...

 
 

Mondiali / Il calendario della stagione 2009

Lunedì, 12 gennaio 2009


Active Image

Anno post-olimpico, tempo di Mondiali. In primo piano le discipline di ghiaccio e neve per l’ultima verifica in vista dei XXI Giochi Olimpici Invernali di Vancouver (12/28 febbraio 2010). Si comincia il prossimo giovedì con l’avvio della rassegna iridata dello Snowboard, in Corea. A febbraio sono collocati i più significativi impegni per sci alpino e sci nordico, rispettivamente in Savoia e in Boemia.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 701 702 703 704 705 706 707 708 709 710 Next > End >>

Page 708 of 714

Cerca