- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Atletica / Verso l'esame europeo con qualche giovane di qualita'

Giovedì 16 Giugno 2016

rossi-2

di DANIELE PERBONI

Dopo anni di stagnazione, con pochissimi elementi in grado di primeggiare nelle grandi competizioni internazionali, sembra che il movimento atletico italiano stia vivendo una nuova stagione. Giovani speranze stanno sbocciando un po’ in tutte le specialità. Specialmente in quel mezzofondo che sembrava impantanato in una palude senza fondo. Certo, anche il Belpaese sta sfruttando i giovani virgulti prodotti dall’integrazione. Immigrati di seconda o terza generazione, bambini approdati in Italia grazie alle adozioni internazionali, figli nati da matrimoni misti, naturalizzazioni per matrimonio o per qualche antica discendenza, stanno portando nuova linfa alla regina olimpica. L’integrazione. come è giusto che sia, sta facendo passi giganti, nonostante molti “musi lunghi”. (la ventiduenne Desirée Rossit, salita a 1.97 - foto Colombo/Fidal).

Read more...

 

Doping / La lotta contro il tempo di WADA e CIO

Mercoledì 15 Giugno 2016

wada-reedie

L'offensiva al doping lanciata dal CIO - legata ai 55 "cold cases" dei Giochi 2008 e 2012 (in attesa dell'esplosione di quelli 2014) - va facendo molte vittime. E non solo tra gli atleti coinvolti. Ma, risvolto non secondario, sta seminando un senso di impotenza, distribuendo in pari dosi (tanto per restare in tema) insicurezza e sospetto. Si pensi a quanti sono stati truffati, a quanti si sono visti sottrarre una medaglia che avrebbe potuto cambiare il corso della loro esistenza, non solo i loro palmares sportivi. Ma anche a chi, colto in fallo ad anni di distanza, può anche fare spallucce e tirare diritto. Chi cercava scorciatoie e vantaggi, li ha ormai avuti e sfruttati. Anche se in maniera truffaldina, senza tenere conto che non sono pochi quelli che hanno da tempo lasciato l'attività.

Read more...

 
 

Basket / I Robin dello scudetto relativo (Milano al 27°)

Martedì 14 Giugno 2016

armani

di OSCAR ELENI

Vincendo in gara 6 al PalaBigi (74-70) Milano supera Reggio Emilia e colleziona il suo 27° scudetto. E’ già storia o c’è dell’altro?

Anche il campionato italiano di basket è finito. Finalmente, sospira Petrucci che al Messina titubante sul dopo preolimpico, speriamo dopo l’Olimpiade, presenta i campioni di casa, quindi il Cinciarini rivisitato dagli spettri e liberato sul campo della passata gloria e l’Alessandro Gentile che ora farà sospirare perché esiste chi potrebbe dargli più del milione di euro della casa Armani nella Europa granda, o, come dicono i moltissimi estimatori a voce alta, magari la stessa Houston di Mike D’Antoni. Glieli porterà insieme agli “ espatriati” per scelta di vita che pure hanno vinto il titolo nei posti dove li hanno adottati: Gigi Datome, che a Milano ci sarebbe stato benissimo, MVP con i campioni del Fenerbahce; Nicolò Melli, ah che sbaglio lasciarlo andar via perché con Repesa avrebbe fatto i progressi visti nella splendida gestione del Trinchieri che ha rivinto il titolo tedesco col Bamberg e ora potrebbe anche essere interessato alle offerte del Maccabi che punta anche sul Pianigiani; Daniel Hackett maritato e vincitore del titolo greco con l’Olympiakos.

Read more...

 
 

Canottaggio / In memoria di un olimpionico: Franco Faggi

Lunedì 13 Giugno 2016

faggi

di FERRUCCIO CALEGARI

Franco Faggi, il prodiere del celebre Quattro senza della Canottieri Moto Guzzi che vinse l'oro olimpico a Londra nel 1948 è morto nella nottata tra sabato e domenica. Si trovava a Rapallo, in casa della figlia. A marzo aveva compiuto 90 anni, ed era sempre vivacissimo nei suoi ricordi. Ricordi ricchi: una vita remiera intensa, che iniziava a farsi conoscere nei duri tempi della guerra. Nel “1943 poteva emergere nelle poche gare del periodo col titolo di Campione Juniores Alta Italia” – si legge nel libro storico della Moto Guzzi – “A 17 anni la gioia di un podio importante, e nella ripresa postbellica sotto la guida di Angelo Alippi si impegnava intensamente vincendo a settembre del 1945, all'Idroscalo di Milano, il titolo di Campione Alta Italia del Quattro senza, per poi passare dal 1946 ai successivi obiettivi nazionali e internazionali di maggiore spessore, scattando sul traguardo europeo del 1947 a Lucerna, sino al trionfo olimpico a Londra nel 1948”.

Read more...

 
 

Atletica / Marta Zenoni, giovane talento del mezzofondo

Sabato 11 Giugno 2016

zenoni

di DANIELE PERBONI

La ragazza è un vero e proprio “animale da gara”. Così la definisce il suo allenatore, Rosario Naso detto “Saro”. La ragazza, diciassette anni compiuti nel marzo scorso, risponde al nome di Marta Zenoni (foto Colombo/Fidal). Bergamasca, famiglia sportiva (madre e sorella maggiore mezzofondiste), è un gioiellino che l’atletica italiana attendeva da tempo, forse troppo. Da quando era nella categoria “cadette” macina vittorie e record a profusione. Nel 2015 si è piazzata terza au Campionati mondiali allievi (al limite dei 18 anni) e non era certo contenta del risultato. Il 2016 è iniziato ancora meglio. Oltre al doppio titolo italiano indoor, 800 e 1500 metri, dei tricolori assoluti, lunedì 6 luglio ha sbriciolato l’ennesimo record: 2’01”91 sugli 800. Ma non basta.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 Next > End >>

Page 570 of 680

Cerca