- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Basket / Italia fuori dai Giochi: di chi la responsabilita'?

Domenica 10 Luglio 2016

croazia-1

E adesso, povero basket? Il torneo era stato fortemente voluto da noi, al PalaOlimpico di Torino, impianto da 12.000 spettatori come non se ne vedono altri in Italia. Tutto organizzato nel minimo dettaglio, con cerimonia di consegna della gigantografia del biglietto per Rio, coreografia degna di una finale di Champions. Costo (compreso l'imbarazzo dei 23 minuti di sospensione): si parla di alcuni milioni di euro. Speriamo di aver capito male. Obiettivo: celebrare il presidente Giovanni Petrucci e la sua gestione, piuttosto che questa raccogliticcia Azzurra affidata al fantasma di Ettore Messina per la quale era stata spianata con cura la strada verso il Brasile. Peccato che, alla fine, la festa l'abbiano fatta i croati, o meglio la festa l'hanno fatta a noi. Meritatamente.

Read more...

 

Atletica / Europei: in attesa di Tamberi, crescono le staffette

Sabato 9 Luglio 2016

santiusti

Tra le poche attrazioni della squadra azzurra - 75 elementi in gran parte giovani e, quindi, inesperti - Gianmarco Tamberi ha aperto la strada verso la conquista del titolo europeo (dopo il mondiale al coperto). Impeccabile, ha celebrato il 2.25 della qualificazione mimando uno swing da buca-in-uno. Titolo che pare quasi una formalità, visto il parco-avversari che non appare in grado di poterlo contrastare. Un titolo che serve proprio per incoronare una spedizione - per ora ferma alla sola medaglia della Grenot - che doveva sciogliere gli ultimi dubbi in chiave olimpica e rilasciare le ultime card.

Read more...

 
 

Doping / Confermata la positivita' di Alex Schwazer. Addio Rio?

Sabato 9 Luglio 2016

schwazer 3

La notizia era attesa (molto difficilmente infatti l'esame di un campione B, presenta differenze dalle risultanze all'antidoping del campione A), ma è rimbalzata ieri pomeriggio, con effetto deflagrante, ad Amsterdam, dove era in corso la terza giornata degli Europei di atletica: le controanalisi effettuate nel laboratorio WADA di Colonia hanno confermato la positività del marciatore Alex Schwazer al testosterone sintetico. Di conseguenza la IAAF - la federazione mondiale presieduta da Seb Coe - ha provveduto a sospendere l'atleta che, dopo una squalifica complessiva di tre anni e nove mesi per doping scoperto alla vigilia di Londra 2012, era rientrato in grande spolvero vincendo a maggio la 50 km nella Coppa del Mondo organizzata a Roma con un tempo monstre (3h39'00") che lo candidava a una probabile medaglia ai Giochi di Rio. Giochi ai quali ora molto difficilmente potrà prendere parte dal momento che strettissimi sono i tempi per un eventuale ricorso (le iscrizioni definitive, per l'atletica, scadono il 18 luglio).

Read more...

 
 

Atletica / Europei: Grenot e Dafne Schippers, regine d'Olanda

Venerdì 8 Luglio 2016

grenot-1

di DANIELE PERBONI
(da Amsterdam)

Tralasciando il successo di Libania Grenot nei 400 metri (50"73, foto Colombo/Fidal), oro che bissa quello già centrato due anni or sono in quel di Zurigo, la terza giornata di gare dei Campionati Europei può essere considerata come il giorno di Dafne Schippers, l’incontrastata regina dell’evento olandese. Per la biondona di Utrecht, che ha regalmente vinto i 100 metri (10"90 con un metro di vento contrario), si è scomodata anche la famiglia reale d’Orange-Nassau, con il re Guglielmo Alessandro in tribuna d’onore. E per l’occasione i sudditi di sua maestà hanno provveduto a riempire lo stadio Olimpico in ogni ordine di posti. Bandiere e T-shirt hanno colorato gli spalti di un arancione vivo, con un magnifico contrasto sul cielo plumbeo e gravido di pioggia. Pioggia che, fortunatamente, ha risparmiato, almeno nel pomeriggio, atleti e pubblico.

Read more...

 
 

Atletica / Europei: con Galvan e Grenot emerge Filippo Tortu

Giovedì 7 Luglio 2016

tortu

di DANIELE PERBONI
(da Amsterdam)

Nella giornata delle cocenti delusioni, stiamo parlando naturalmente della triste parabola di Alessia Trost nell’alto (sesta con un mediocre 1.89) e delle altrettanti esaltanti conferme di Libania Grenot, splendida protagonista delle semifinali dei 400 (50"43), e di Matteo Galvan, sempre nel giro di pista con il primato italiano eguagliato (45"12), all'onore delle cronache è salito un giovane diciottenne che lascia ben sperare per il futuro dello sprint italiano ed europeoo. Parola di Stefano Tilli, uno che di velocità qualcosina ne capisce, ... Il giovane in questione è, naturalmente, Filippo Tortu (nella foto Colombo/Fidal) che nella semifinale dei 100 si è migliorato di cinque centesimi, portando il personale a 10"19 (vento +0,6) e che per pochissimi centesimi non è riuscito ad agguantare una finale che avrebbe meritato. Infatti, anche se poteva apparire solo un sogno piuttosto lontano, l’obiettivo non era affatto irraggiungibile.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 561 562 563 564 565 566 567 568 569 570 Next > End >>

Page 565 of 680

Cerca