Fatti&Misfatti / Notte di luna piena: al sabba dei sapientoni
Martedì 15 Novembre 2016di OSCAR ELENI
Dalla valle d’Intelvi accarezzando le carrozze liberty della funicolare dei sognatori che deve portarci al sabba dei sapientoni nella notte dove la luna non è mai stata così grande e così vicina. Per la verità non funziona da anni. Ecco perché l’attesa sarà inutile e poi i sapientoni non vogliono intrusi nel basket che sta diventando un pantano calcistico: perdi due partite e sei già sotto processo. Cambia questo, sfrutta meglio quell’altro. Figurarsi. Nel pallone italiota che, si dice, vada peggio, come spettatori, dell’India dove certo il calcio non è al centro degli interessi e dei problemi, già ti fanno a pezzi se ritardi un cambio, se metti tizio invece di caio. Nel basket dove, fra cambi a minuti di sospensione, si vive l’atmosfera del mondiale fra grandi scacchisti anche se poi giocano soltanto a rubamazzo, questa mania è diventata pure malattia. Pazienza se prima di parlare bisognerebbe sapere tutto, dal primo all’ultimo allenamento.
Saro' greve! / Sondaggi? Mai devi domandare; ascolta!
Lunedì 14 Novembre 2016di VANNI LORIGA
“Sarò greve!” era una famosa rubrica ideata dall’avvocato Giuseppe Colalucci, direttore de IL TIFONE, popolarissimo settimanale sportivo-satirico che mandava in visibilio gli sportivi romani, anche perché faceva il verso al “fondino” di prima pagina del Corriere dello Sport, firmato dal barese Mario Gismondi. Va spiegato il significato della parola “greve”. Colalucci (che si siglava “sig”, palindromo di “gis”…) la usava nella accezione romanesca: cioè grossolano, volgare, brutale. Ma “greve” vuole dire anche altre cose: pesante, molesto, serio, pieno, colmo, carico, fertile, contegnoso. Padre Dante, per esempio, nel Canto VI dell’Inferno, dedicato ai golosi, racconta di trovarsi nel terzo cerchio dove imperversa “piova etterna, maledetta, fredda e greve”, cioè pioggia con violento battito di grandine.
Sport e Scuola / Una medicina per tutte le stagioni
Venerdì 11 Novembre 2016di LUCIANO BARRA
Come arriva l’autunno e, soprattutto, arrivano le scadenze elettorali delle Federazioni Sportive, così come cadono le foglie, rispunta fuori il “mantra” dello Sport nella Scuola, causa di tutti i mali per l‘insuccesso di risultati sportivi e per ogni altra carenza. Certo, è vero che la carenza dello Sport nella Scuola è una ferita che lo sport Italiano si porta avanti ormai da oltre di 30 anni. Credo che la linea di demarcazione fra quanto era accaduto nel 1950 grazie al mitico accordo Zauli-Visco (ma che riguardava la sola atletica leggera, … non si dimentichi) vada collocato, più che come data, all’introduzione dei Decreti Delegati nell’organizzazione scolastica.
Sette Giorni / Organizzate, organizzate, ... qualcosa restera'
Mercoledì 9 Novembre 2016MEDITERRANEI Con un twitter il comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo 2017 (sul sito ufficiale non ce n'è traccia) ha informato che la 18.ma edizione - prevista a Tarragona, sulla costa catalana - è stata rinviata al 2018, sempre dal 22 giugno al 1° luglio. Una procedura inusuale e sibillina che non lascia presagire nulla di buono per il futuro. A causa, si intende, della cronica mancanza di fondi per manifestazioni sempre più costose, ma soprattutto per il confuso quadro politico dell'intera zona, interessata da conflitti e instabilità, che coinvolgono molti paesi interessati. Per di più resta difficile credere che nel giro di un anno tutto possa comporsi e che le condizioni economiche della Spagna, pur con l'attesa formazione del nuovo governo, possano avere una rapida impennata.
Fatti&Misfatti / Allenatori pietosi e giocatori purulenti
Martedì 8 Novembre 2016di OSCAR ELENI
Dalla terra dei profumi nell’India del sandalo che tutto coprono, sfinito dall’ipocrisia di allenatori che hanno paura di perdere il panino più della faccia, turbato, ma non sorpreso, dal tartufismo dirigenziale dove tutto si perdona. Meglio leggere da Mysore le demenziali accuse di chi scambia la critica per un ramarro, abituato alla servitù dei “cronisti” che servono il padrone, mai la controparte, tanto per non stancarsi a replicare. Ci voleva, però, una domenica delle palle tirate in faccia, delle difese col piumino, per sentire finalmente che esiste una musica ribelle alla Finardi anche nel basket.
More Articles...
Page 564 of 706