- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Saro' greve! / Sapere di sport: poca RAI ma pagine politiche

Lunedì 19 Giugno 2017

momenti di gloria 2

di Vanni Lòriga

Questa volta non sarò “greve”, ma grevissimo. Come si evince dal titolo, intendo parlare della Rete Televisiva di Stato, la famosa RaiSport. Come tutti sanno i canali erano due; sono ancora due ma tramettono lo stesso programma. Il tutto in coincidenza con il pagamento forzoso del canone. Non sono contrario a questa soluzione, anche perché a casa mia si è sempre versato il dovuto, sin dal 1932 quando mio padre Ferdinando portò a casa una radio a galena. Erano i tempi dell’EIAR. Da allora ne abbiamo sentito, e poi visto, di tutti i colori. Parlavo di RaiSport. In questi giorni di tropicale calura ho ritenuto opportuno limitare le uscite di casa e mi sono interamente dedicato alla professione di teleutente. Ho così preso atto che appena un terzo del tempo (dalle 05,00 in poi) è dedicato alle dirette. Il resto tratta un po’ di tutto.

Read more...

 

Italian Graffiti / Giochi Invernali? Ideona: facciamoli a Milano, ...

Sabato 17 Giugno 2017

duomo 2

Gianfranco Colasante

Chi si aspettava qualche straccio di progetto dal discorso programmatico del presidente Giovanni Malagò (stando alle norme, appena rieletto per il secondo e ultimo mandato) in vista del nuovo quadrienno - Giochi di Pyeongchang 2018 ed edizione "monstre" di Tokyo 2020 compresi, tanto per gradire - può dirsi moderatamente deluso. Soliti toni salottieri e tante parole in libertà, ma con i giusti accenti. Come se i problemi sul tavolo del CONI non mancassero: dalle tragicomiche vicende dei diritti TV della Lega calcio (sarà possibile commissariare il commissario?) ai pasticci elettorali nelle federazioni. Tanto che per dare un senso al nuovo inizio, ecco spuntare un ipotetico dossier di candidatura olimpica. Mentre ancora nelle redazioni gli ultimi soldati giapponesi si aggirano nelle jungle giornalistiche sparacchiando sulla Raggi, il vulcanico Malagò lascia filtrare una nuova idea. Candidare Milano ai Giochi Invernali del ... 2026. Neanche il genio di Zavattini s'era spinto tanto avanti.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Bussate, apriranno ... alla fiera del 3x3

Mercoledì 14 Giugno 2017

3x3-fiba 2

di Oscar Eleni

Bussate. Apriranno. Certo dovete avere in tasca carte di credito planetarie e di fianco gli sponsor dalla faccia gentile. Strana gente questa che sceglie gli sport da ammettere alle Olimpiadi. Telefona il delegato romagnolo per il tiro alla fune. Perché noi no? Datevi una risposta o chiedete a qualche agente di bevande gassate, ai rappresentanti degli integratori, anche a quelli che vi giurano di aver controllato il prodotto, pazienza se poi qualche fissato del doping dirà che hanno barato. D’altronde persino una famosa soluzione per disintossicare il fegato viene considerata pericolosa per controlli antidoping accurati. Lo scrivono sul bugiardino.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Un fermento giovanile che va sostenuto

Martedì 13 Giugno 2017

tanzilli 2

di Daniele Perboni

Il Golden Gala, tappa italiana della IAAF Diamond League, è terminato da una settimana e ancora non si sono spenti gli echi della bellissima prestazione del “divino” (come ormai è soprannominato) Filippo Tortu: 20”34 nei 200 metri. Bene, bravo. Tifiamo perché rifaccia il bis, anche il tris e continui su questa strada che potrebbe regalargli traguardi più che luminosi. Il “giovin signore” dello sprint è la punta di diamante di un movimento giovanile che sembra godere di buona salute. Lo abbiamo già accennato. A leggere poi le cronache e i commenti di mamma FIDAL, sembra che in tutta la penisola sia esplosa una frenesia incontenibile che spinge i più giovani, diciamo sotto i 23 anni, a frantumare record e ripetizione (nella foto Colombo/Fidal: Simone Tanzilli, 20"70 sui 200). Ed è tutto vero!

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Petardi in amicizia, nella Milano da cambiare

Lunedì 12 Giungo 2017

play-off

di Oscar Eleni

Dai tavoli del vecchio Duranbeis, osteria meravigliosa dove ai tempi in cui gli inviati per il basket erano tanti, luogo di culto dove il padrone fascistone aveva perso la testa per Arnaldo Mussolini, il collega nipote del Duce, il rifugio al Pireo per vedere la gente fuggire dall’impianto cosiddetto della Pace e dell’Amicizia dove il Panathinaikos ha vinto il titolo greco contro l’Olympiakos. La solita finale, il solito finale fra i lacrimogeni. Si salva Pasqual, pessimo in Eurolega, come non è riuscito a salvarsi Repesa nella Milano che si agita perché chi ha odiato Siena, o anche soltanto invidiata, non si sentirebbe a proprio agio se in panchina arrivasse Simone Pianigiani. Eppure ce ne sono già stati di di ex senesi che hanno fatto la semifortuna della Milano armaniana. Semi perché poi alcuni li hanno cacciati, dopo la vittoria, comunque.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 511 512 513 514 515 516 517 518 519 520 Next > End >>

Page 512 of 680

Cerca