- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Mariya, per la IAAF da regina a cenerentola

Giovedì 9 Novembre 2017

kuchina-2 2

di Giorgio Cimbrico

Un po’ di tempo fa avevo spedito per piccione viaggiatore a herr direktor un paio di profili, arricchiti da compendio statistico, sui due atleti che avevano forti possibilità di esser nominati dalla IAAF Atleta uomo e Atleta donna dell’anno: Mutaz Essa Barshim e Mariya Kuchina Lasitskene, l’uno e l’altra saltatori in alto, campioni del mondo e capaci di chiudere l’anno da imbattuti. Puntualmente pubblicati. Ora Barshim compare nel terzetto dei finalisti, in compagnia di Mohamed Farah e di Wayde van Niekerk che nel 2017 imbattuti non sono. Mariya no: al ballottaggio finale, prima dell’annuncio del 24 novembre, sono state ammesse Almaz Ayana, mezzofondista etiope, Ekaterini Stefanidi, astista greca, e Nafissatou Thiam, eptathleta belga.

Read more...

 

Piste&Pedane / E se provassimo a saltare un giro?

Mercoledì 8 Novembre 2017

dossena 2

di Daniele Perboni

Disse il saggio: «Che cosa ne dici di una rubrica settimanale dedicata all’atletica? Nei mesi invernali, quando l’attività è più scarna, potremmo anche farla diventare quindicinale, …». Rispose lo stolto: «Certo che sì. Mi è ritornata voglia (di scrivere, maligni…) e gli orizzonti offerti dal foglio, rigorosamente elettronico e gratuito (conditio sine qua non per far sì che venga letto) inventato con il vecchio ex baffo Walter non mi basta quasi più». Detto e fatto. Eravamo agli inizi dell’estate 2016. La Coppa del Mondo di marcia romana era già stata messa in archivio. Non certo le roventi polemiche sulla partecipazione dell’ex carabiniere altoatesino.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "Stanno picchiando i nostri azzurri"

Martedì 7 Novembre 2017

belfast-1957

di Giorgio Cimbrico

In caso di mancato traguardo, Tavecchio e Ventura hanno parlato di catastrofe, di apocalisse: sono tutti e due abbastanza avanti con gli anni per ricordare quando per l’unica volta l’Italia non prese parte alla fase finale del Mondiale che si chiamava Coppa Jules Rimet e prevedeva l’assegnazione di un trofeo piccolo e fascinosamente liberty. Se i giorni scorsi hanno segnato il centenario di Caporetto, il calendario sta per offrire il sessantesimo di Belfast, in un’ouverture di ostilità accese che sfociò in un ko, con la coda di un terremoto al vertice che completò uno dei tuffi senza paracadute del calcio italiano. Otto anni dopo sarebbe stava la volta di Middlesbrough. Così, non resta che fare un po’ di story-telling, come usano dire certi sciagurati.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Sul ponte di vetro per fingere d'aver capito

Lunedì 6 Novembre 2017

emporio

di Oscar Eleni

Dal ponte di vetro di Handan City, provincia cinese di Heiei. Sospeso nel vuoto, prigioniero delle vertigini e della paura quando con effetto scenico chi ha inventato quella strana passeggiata intorno al monte ti fa credere che quella lastra sta per rompersi. Lo stato d’animo ideale per fingere di non aver capito l’inserimento futuro nel programma delle Olimpiadi dei Giochi elettronici. Deve essere il periodo. Quello di non capire gli altri. Ti indigni anche soltanto per il progetto e poi scopri che ad Anheim, in California, per la coppa del mondo di Overmatch, un videogioco, ci sono in tribuna 12 mila spettatori, e milioni sono collegati in rete. Premio di quasi mezzo milione in dollari. Vince la Corea del Sud sul Canada dopo aver eliminato gli Stati Uniti. Rob de matt.

Read more...

 
 

Saro' greve / Dopo Caporetto arrivano i nostri, i Napoletani!

Lunedì 6 Novembre 2017

diaz a. 2

di Vanni Lòriga

Un secolo fa, esattamente il giorno 8 novembre 1917, il generale Armando Vittorio Diaz viene nominato Capo di Stato Maggiore Esercito, sostituendo Luigi Cadorna. Ci si potrebbe domandare cosa c’entri Diaz in un sito che tratta di sport: siamo qui per spiegarlo. Diaz assume il massimo incarico pochi giorni dopo il crollo di Caporetto (24 ottobre). Il nostro Esercito sembra destinato allo sbando dopo un massiccio attacco delle truppe del generale tedesco von Below, in una azione in cui si distingue soprattutto il primo tenente Erwin Rommel. Anche alla domanda su cosa c’entri in questa storia la futura “volpe del deserto” forniremo opportuni chiarimenti.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 471 472 473 474 475 476 477 478 479 480 Next > End >>

Page 473 of 680

Cerca