- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Atletica> RECORD E STORIA

PDFPrintE-mail


In atletica, ad ogni latitudine, i Record rappresentano il vertice assoluto, una vetrina che - almeno nel caso italiano - non sempre corrisponde al contenuto degli scaffali del negozio. Eppure costituiscono ancora un obiettivo costante per chi la pratica, anche se nella grandissima maggioranza dei casi ci si deve limitare a rincorrere il "proprio" limite personale. 

Questa sezione (in costruzione) è dedicata alla Storia dei Record Italiani, dall'origine - come dire dal 1906, quando fu costituita la prima federazione - fino ai nostri giorni, attraverso le fasi che hanno caratterizzato lo sviluppo dell'atletica nel nostro paese. 

La premessa storica aiuta a ricomporre il quadro generale e consente di restituire dignità e memoria a uomini e fatti non sempre oggi presenti, specie tra i più giovani. Per quanto possibile, si è cercato di corredare la ricostruzione delle varie gare-record, con l'istantanea del "momento", non sempre reperibile e non sempre di accettabile qualità, ma spesso più eloquente di qualsiasi descrizione.  

Di seguito sono riportati anche i nostri Record Olimpici: come dire i migliori risultati ottenuti ai Giochi Olimpici.
 
 
Cronologia dei Record Italiani

UOMINI
100 / 200 / 400 / ALTO /
 
 
Record Olimpici Italiani
 

 
 
 
 
 

Cerca