- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Squadra Italiana

PDFPrintE-mail

Rio 2016

SQUADRA ITALIANA
(aggiornamento: 4 Agosto 2016)

bandiera-rio

Le "schede" anagrafico-tecniche degli atleti qualificati per Rio. Con l'avvertenza che si tratta solo di una informazione giornalistica che non ha alcuna pretesa ufficiale, dal momento che questa prerogativa appartiene al CONI. Va ricordato che la partecipazione ai Giochi Olimpici è regolata dalle procedure di qualificazione dettate dalle federazioni internazionali in accordo con il CIO, garante di tutta la manifestazione.

Con gli ultimi inserimenti - dovuti all'esclusione di molti atleti russi, con la ridistribuzione delle quote - il CONI considera ufficialmente qualificati 309 nominativi (165 uomini + 144 donne), comprensivi delle riserve. A Londra 2012 avevano gareggiato 281 atleti.

A Rio non ci saranno italiani nel Taewkondo e nel Tennistavolo, mentre non sono state ammesse le squadre maschili e femminili di Basket, Calcio, Handball, Hockey e Rugby a sette (presenti solo Pallanuoto e Pallavolo).

Premi CONI per le medaglie: 150.000 euro per l'Oro, 75.000 per l'Argento, 50.000 per il Bronzo. I premi, stabiliti dalla G.E. del 24 Mag 2016, verranno erogati sia per i "medagliati" singoli che per quelli a squadre.


Riepilogo numerico e confronto con Londra 2012

Atletica
Badminton
Beach-volley
Canoa Kayak

Canottaggio
Ciclismo

Equitazione
Ginnastica
Golf
Judo
Lotta

Nuoto
Nuoto di fondo
Nuoto sincronizzato
Pallanuoto

Pallavolo
Pentathlon

Pesistica
Pugilato
Scherma
Tennis
Tiro a segno
Tiro a volo
Tiro con l’arco

Triathlon
Tuffi

Vela
 

Cerca