- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Fatti&Misfatti / Guerrieri finiti in trappole per topi

Lunedì 27 Novembre 2023


basket-ball-a 

 

Capita ormai che sia tutto in vendita in tutti gli sport dove i calendari vengono fatti per soddisfare le televisioni che versano abbastanza soldi per fingere di essere dalla parte dello sport e non della propria bottega.

Oscar Eleni

Fra i soccorritori del capibara gigante appena liberato dai pompieri brasiliani, un simpatico mostro roditore come i personaggi inventati da Agatha Christie nel 1925, come gli attori che insieme a Lodo Guenzi hanno riportato in scena a Bologna un opera che fa da sfondo alla domenica balorda del basket, meravigliosa per il tennis e i motori anche se la Ferrari è rimasta dietro alla Mercedes, anche se Pecco Bagnaia è finito nei risvolti dell’impresa andalusa di Sinner e compagnia schiacciante.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / AAA '23: Alfabeto Atletico Annuale

Sabato 25 Novembre 2023

 

duplantis-record 

Maniera insolita (e originale) per chiudere una annata mondiale produttiva come poche che ha spostato diverse gerarchie e affollato di nuovi talenti pista e strada. In attesa che la WA operi le sue seriose e un po’ superate scelte.

Giorgio Cimbrico

Per completar da A a Zeta, chiesto aiuto a Eta Beta / Perché appaia convincente, ho bevuto dal Nepente / Perché lasci qualche segno, ho profuso molto ingegno / Queste rime elementari, questi carmi basilari / Hanno un nume mozartiano, un abate veneziano / Con Lorenzo al timone, ci addentriamo nell’agone.

A
ASSETA – Etiope, di nome Tigist. Con scarpe più leggere di quelle calzate da Margot Fonteyn, ha corso a Berlino la maratona sotto le 2h12’, abbassando il record mondiale, che già aveva un’apparenza impressionante, di oltre due minuti. Meglio di Bikila a Tokyo e meglio anche, in almeno di tre occasioni, di Stefano Baldini

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Giochi invernali o infernali?

Mercoledì 22 Novembre 2023

 

snow-boys


Soltanto tornando a vendere baci per il Soccorso Invernale, Marylin potrebbe salvare Milano-Cortina 2026. La citazione è offerta da “A qualcuno piace caldo”, perfetta per una situazione che sta diventando tragicamente bollente.

Giorgio Cimbrico

“Existing ma non working”, è il dilemma in cui si dibatte l’abbronzato prence dello sport italiano rigirando tra le mani non un teschio ma lo scheletro di una pista abbandonata nei pressi di Cesana, uno dei tanti crucci, di quegli strali della sorte, che lo attanagliano. A poco più di due anni dalla cerimonia d’apertura (ma davvero sarà in quel luogo in cui, rispolverando il titolo di un drammatico romanzo, è buio a mezzogiorno?), ci si avvia verso un altro inverno di uno scontento che riunisce molte parti in causa.

Read more...

 
 

Duribanchi / Una storia di persone vere e di nobili valori

Martedì 21 Novembre 2023

 

ucelli-tosi 


Storia che dovrebbe essere divulgata nelle scuole e nelle università. Spesso passiamo per una strada e non sappiamo chi in quella strada ha abitato. Persone normali che trovarono la forza per porre un “argine al disumano”.

Andrea Bosco

Stare dalla “parte giusta“ è una disciplina difficile da praticare. Comporta rinunce e sacrifici. A volte, “stare dalla parte giusta“, mette a repentaglio la vita. Bisogna saper distinguere tra il giusto e l'ingiusto. Tra il bene e il male. Bisogna avere la forza di non concedersi ai compromessi. Non è facile. Ma ci sono donne e uomini che l'hanno fatto. Non si reputavano degli eroi. Solo persone – come ha scritto Carlo Baroni sul Corriere della Sera – che misero un “argine al disumano“.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Inventare e calunniare ma senza firmare

Lunedì 20 Novembre 2023

 

basket-eleni


Certo anche in altri sport ci sono allenatori-cobra che non sopportano l’agguato dell’anonimo, ci sono tribune piene di assalitori che si sentono assaliti dall’incompetenza se la loro squadra non vince. E che finalmente si ribellano.

Oscar Eleni

Alla ricerca del cobra allenatore che possa spiegare la storia di un serpente in fuga costretto a scappare fra mazze da golf roteanti a Città del Capo, forse lo stesso campo dove nel 1973 ci portò a meditare Sergio Ottolina. Era il tempo della ricerca per il riscatto di Fiasconaro tormentato dai tendini, prima che nell’anima, ai maledetti Giochi di Monaco. Sergio, invece, aveva dimenticato la sua gloria in pista e cercava di portare il culto del buon vino in Sudafrica, anfitrione splendido, amico per sempre rimpianto.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next > End >>

Page 11 of 680

Cerca