- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Rio 2016 / Tutto quello che avreste voluto sapere sui Giochi ...

Sabato 10 Settembre 2016

rio-best

I Giochi di Rio (5/21 agosto) sono in archivio da un paio di settimane mentre, sugli stessi impianti, vanno in scena le ParaOlimpiadi. In questo riepilogo ne ricordiamo i dati essenziali entrati nella storia a Cinque Cerchi. Una sintesi da conservare, una risposta per ogni domanda. Quello che non sappiamo dirvi (e non sapremo mai dirvi) quanto siano costati - in real o in dollari - e quale vera eredità hanno lasciato ai brasiliani.

NUMERI E FATTI

Motto: a new world
Torcia: partita da Brasilia il 3 maggio è arrivata a Rio il 5 agosto dopo aver percorso 28.mila chilometri lungo i confini del Paese
Sport: 29
Discipline: 42
Impianti utilizzati: 37 (18 di nuova costruzione)
Gare: 306 (161 maschili, 136 femminili, 9 miste)
Sport aggiunti al programma: 2 (Golf e Rugby a sette)
Villaggio Olimpico: trenta palazzi da 20 piani in riva all'oceano, a Barra, nella zona dove si estendava l'autodromo
Brasile: abitanti 203 milioni, PIL pro-capire 11.750 dollari (poco meno d'un terzo dell'Italia)

Read more...

 

Focus / Roma 2024: meglio che sia il CONI a rinunciare

Venerdì 9 Settembre 2016

maag-4

di LUCIANO BARRA

Guidare per qualche centinaia di chilometri – anche se sei in vacanza – aiuta a riflettere. Ed a me è servito per ripensare agli errori che Giovanni Malagò ha fatto nel gestire la Candidatura di Roma ai Giochi del 2024. Sono arrivato a nove e presto le ricorderò. Ma per ora Giovanni Malagò ha la possibilità di riscattarsi con un solo colpo: quello di ritirare l’appoggio del CONI alla Candidatura di Roma ai Giochi del 2024, prima che lo faccia la sindaca Raggi. Vi domanderete perché e ne enumero le diverse ragioni.

Read more...

 
 

Focus / Olimpiadi si, Olimpiadi no: la forza del sillogismo

Venerdì 9 Settembre 2016

campidoglio

L'ambasciatore De Mohr ci invia una riflessione sul (presunto) rifiuto dei vertici del Campidoglio, e del Movimento che li sostengono, ad avallare la Candidatura romana ai Giochi del 2024. Candidatura che viene a cadere senza l'appoggio e la condivisione del Comune.

di UGO G. de MOHR

Caro Direttore, cos'è un sillogismo? Quando me lo spiegarono, al Liceo Giulio Cesare di Roma, mi dissero grosso modo: è la logica conclusione che si può trarre dal coniugare un principio o assunto di ordine generale con altro assunto correlato, ma di ordine particolare. Esempio. Assunto generale: per decenni (diciamo ormai quasi storicamente), Roma ed il suo Municipio sono stati assimilati a Centri di malaffare e di corrotta amministrazione, da ultimo sintetizzati nella metafora di "Mafia Capitale".

Read more...

 
 

Roma 2024 / La candidatura olimpica si e' fermata a Nettuno?

Giovedì 8 Settembre 2016

2024-logos

(gfc) Questa immagine è di qualche settimana fa. L'aveva proposta gamebids.com, sito molto autorevole sull'universo olimpico e - come precisa il nome - sulle candidature ai Giochi e le loro problematiche. Non so se in Italia qualcuno se n'era accorto, ma mi aveva colpito che il simbolo di Roma avesse perso i colori e venisse presentato in un anonimo bianco/nero. Una valutazione? Una previsione? Più semplicemente una presa d'atto? Non so cosa avessero in mente i responsabili del sito, ma alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni e - soprattutto - di quanto potrà accadere nei prossimi, mi è parso un messaggio profetico. E me ne dispiace.

Read more...

 
 

Amarcord / "Se volete, chiamatelo pure basket", ...

Mercoledì 7 Settembre 2016

riminucci

di IVANO DIONIGI*

Alcune volte mi chiedo se non sia maggiore la mia competenza nel latino o nella pallacanestro. Del latino sono titolare di cattedra, presiedo l’Accademia Pontificia, vanto ottimi maestri diretti o indiretti (penso ad Alfonso Traina e a Scevola Mariotti su tutti), ma anche in fatto di pallacanestro non scherzo. Vengo da Pesaro: la città dei canestri, dove i due scudetti sono stati festeggiati con sei km di pizza lungo i viali del mare, dove la politica e gli affari, in occasioni dei play off, cedono il passo al parquet e, in occasione delle finali, i preti devono cambiare gli orari delle messe. Dove, a dispetto della serie inferiore, il Palasport si è affollato anche contro il Casalpusterlengo.

* Rettore Magnifico dell'Università di Bologna dal 2009 al 2015

Read more...

 
 
<< Start < Prev 541 542 543 544 545 546 547 548 549 550 Next > End >>

Page 550 of 683

Cerca