- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore

Piste&Pedane / La stagione che verra', da Chia a Londra

Martedì 22 Novembre 2016

london stadium 2

di DANIELE PERBONI

Ore 18,00 di lunedì 21 novembre. Sono ormai quindici giorni che non mando il solito compitino al “diretur”. Sarà in allarme? Non penso. Il materiale, la “roba”, non gli manca per allietare i lettori. Dunque tranquillamente accendo il fido Mac. Preparo la pagina e… resto immobile. Azz… e che ci scrivo ora su codesto foglio bianco? La rubrica che da qualche mese curo, forse immeritatamente, fate voi, si chiama Piste&Pedane e, guarda caso, riguarda quella roba lì. Tutto quanto accade su piste, pedane e dintorni. Ma, sinceramente, cosa è successo di tanto eclatante in queste due settimane, a parte i soliti fatti di cronaca?

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Quando illusioni e delusioni fanno rima

Martedì 22 Novembre 2016

assago

di OSCAR ELENI

Reduce da un sauna tour, la versione lappone del Nirvana. Ne avevamo bisogno dopo aver visto certe facce quando l’Emporio Armani è uscito dall’arena di Belgrado avendo perso le piume che si era messo in testa dopo il successo sui baschi a Desio, nell’esilio dove hanno fischiato Bargnani sorprendendo gli stessi che se la godono quando sono in campo e la gente ulula contro i loro avversari, dove non abbiamo scoperto niente di nuovo sulla civiltà sportiva nazionale. Fra i cittadini di Ruka Kuusamo vogliono sapere soltanto dell’Eurolega, anche loro sanno che nel nostro campionato magari nessuno si scansa se passa Milano, ma la competizione langue, sta sotto i 10000 d’ascolto televisivo dice u viperignu, in effetti abbiamo meno spettatori che a molte partite di pallavolo femminile.

Read more...

 
 

Saro' greve! / Danni ai mosaici? Che la colpa sia di Virginia?

Lunedì 21 Novembre 2016

mosaici

di VANNI LÒRIGA

Aggiungo qualche illuminante particolare alla teoria esposta nel precedente “Sarò greve !”, quella che suggerisce di dedicarsi più all’ascolto degli altrui discorsi che alla formulazione di domande. Mi viene in soccorso il collega Fabio Monti, storica firma del CorSera, che ci ricorda come agisse il mitico direttore Gino Palumbo. Il quale, al termine delle partite di calcio, lasciato lo Stadio di San Siro, saliva su un tram qualsiasi e si mimetizzava nella folla dei tifosi, Non dava nell’occhio (lui che a Milano fu capo-servizio sport al Corriere della Sera, direttore del Corriere d’informazione e della Gazzetta, portata ai record di vendita) in quanto non frequentava le televisioni e vestiva come un funzionario del Ministero del Tesoro, palamidone nero sino alle caviglie.

Read more...

 
 

Doping / Pechino 2008: altri 16 squalificati e 10 medaglie ritirate

Sabato 19 Novembre 2016

doping-1

Appena pubblicato l'elenco aggiornato degli squalificati dal CIO per Pechino 2008 e Londra 2012, siamo stati smentiti da un nuovo affondo del laboratorio di Losanna che - nello stesso 17 novembre - ha messo fuori gioco altri 16 atleti che a Pechino avevano vinto medaglie o ottenuto il Diploma Olimpico. Se l'offensiva, come si può ritenere, continuerà non sono da escludere altre rivelazioni su Londra 2012. Secondo quanto imposto, dovranno essere restituite 3 medaglie d'argento e sette di bronzo. Con conseguenza riscrittura dei medaglieri che, si ricordi, per il Comitato Olimpico Internazionale non esistono e non hanno ragione di esistere.

Read more...

 
 

Doping / Alla fiera dell'Est le 26 medaglie perdute

Giovedì 17 Novembre 2016

bach-putin

Come ricorderete, la vigilia di Rio, più che dal timore per lo Zika, è stata contrassegnata dall'offensiva del CIO (e della WADA, anche se non proprio con la necessaria sintonia) contro il doping, con la revisione delle indagini su Pechino 2008 e Londra 2012. Una revisione eseguita a posteriori che ha interessato 1243 atleti e che ha portato a 45 sanzioni. Nello specifico, 30 casi per Pechino, 15 per Londra, col ritiro di 26 medaglie (il CIO ne aveva indicate 23). Va ricordato che le due edizioni erano state già sanzionate pesantemente negli anni precedenti. Nello specifico, per Pechino erano già state ritirate una medaglia d'oro, quattro d'argento (compresa quella di Davide Rebellin nella corsa su strada) e due di bronzo. Per Londra 2012 gli ori "perduti" erano stati tre, gli argenti quattro, un solo bronzo. Già un'ecatombe.  

Read more...

 
 
<< Start < Prev 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 Next > End >>

Page 539 of 682

Cerca