- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Duribanchi / "Quando i figli … so' pezzi e' core"

PDFPrintE-mail

Martedì 22 Febbraio 2022

 

goggia-brignone 


Spento il braciere restano le scorie, come la diatriba in po’ stiracchiata che vede coinvolte le due dive dello sci alpino, Federica e Sofia. Una vicenda che ha fatto molto rumore, ma che soprattutto fa male all’intero settore.

Andrea Bosco

Deve essere dura. I figli sono “pezzi e’ core” e deve essere devastante avere una figlia campionessa, spesso strepitosa in gara, ma vedere che non basta. E’ la jattura di nascere nel momento sbagliato. E’ la sfiga di competere nella stagione nella quale “gareggia” anche qualcun altro. La sfortuna di essere “solo” Felice Gimondi nel tempo di Eddy Merckx. Di avere una voce incantevole come Renata Tebaldi ma di non essere Maria Callas. E’ quello che sta capitando a Federica Brignone: di una bravura incommensurabile. Probabilmente più completa di Sofia Goggia.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Se n'e' andato Jazy, una leggenda

PDFPrintE-mail

Sabato 3 Febbraio 2024


           jazy


L’Équipe gli ha dedicato la prima pagina: “E’ morto Michel Jazy, leggenda dello sport francese”, il titolo. Argento olimpico nei 1500, due volte campione europeo, capace di collezionare nove primati mondiali.

Giorgio Cimbrico

Michel, scomparso a 87 anni, dell’Équipe era stato dipendente: negli anni Cinquanta il direttore Gaston Meyer, grande appassionato di atletica e consigliato da un paio di allenatori di razza, lo aveva assunto come tipografo procurandogli sicurezza economica.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Il rugby e' in vendita? Certo.

PDFPrintE-mail

Giovedì 29 Aprile 2021


rugby-generica 2

 

Presto, molto presto, in mano ai nuovi padroni, tutto verrà sorpassato, giorno dopo giorno e persino i grandi network televisivi o le tv satellitari a pagamento andranno in affanno.

Giorgio Cimbrico

Per citare Eleni: sulla scialuppa da trenta piedi del capitano Bligh, che pare non fosse poi così cattivo, nell’anniversario, il 232°, dell’ammutinamento del Bounty. Un’impresa creativa: 3.700 miglia dalle Fiji a Timor con poca acqua, poco cibo e un orologio da tasca, del capitano, per fare il punto. E le stelle, naturalmente. Ricordi così, mentre gli ultimi bastioni del vecchio mondo stanno cadendo.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Con questi due ci sara' da divertirsi

PDFPrintE-mail

Mercoledì 31 Gennaio 2024


fabbri-dal soglio 


Zane e Leo hanno un vantaggio, dono del loro allenatore: il nitore dell’esecuzione di un gesto che dura un secondo e mezzo e in cui tutto deve risultare perfetto. Tra Scozia, Roma e Parigi non resta che attendere. Intanto, quanto a Sinner ...


Giorgio Cimbrico

Mondiali indoor (o Short Track, come preferisce sia chiamata l’attività al coperto lord Sebastian Coe) a Glasgow, Europei di Roma, Olimpiade di Parigi, con un vecchio slogan che ritorna, martella, induce all’ottimismo: “Attenti a Quei Due”. Più che altri difensori di corone messe in testa a Tokyo, a Monaco di Baviera, a Budapest, sono Zane Weir e Leonardo Fabbri, sorridenti titani allevati e allenati da Paolo Dal Soglio, a interpretare il ruolo degli alfieri e dei cavalli da scacco in Scozia, in Italia, in Francia.

Read more...

 

Piste&Pedane / L'esplosione di Marcell, oltre le attese

PDFPrintE-mail

Domenica 7 Marzo 2021

 

jacobs-torun 2 


Col miglior tempo dell’anno sui 60, Jacobs presenta le sue credenziali per la finale olimpica di 100: potrebbe essere il primo italiano a riuscirci.

Daniele Perboni

Andati a letto senza cena per espiare colpe, meglio responsabilità, che vantano profonde e antiche radici, ci siamo risvegliati con profumi di medaglie che aleggiavano nell’aria fredda, umida e invernale della Lomellina più profonda. Invidia verso il direttore di codesto foglio elettronico quando, serenamente, ci ha informato che “qui [a Roma] è quasi primavera”.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 8 of 680

Cerca