- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

Italian Graffiti / Piccola storia di un grande giornale

PDFPrintE-mail

Giovedì 24 Ottobre 2019

 digitalizzato_20191024 

La consegna della "Heritage Plaques" della IAAF alla federazione di atletica, in riconoscimento degli 86 anni (ed oltre) di vita del periodico federale, avrebbe meritato qualcosa di più che una breve, e imprecisa, notizia sul sito federale. Proviamo ad integrare, se non altro come omaggio ai 113 anni che la federazione ha compiuto lo scorso lunedì.  

 

Gianfranco Colasante

 
Lo scorso 26 settembre, in apertura dei Mondiali di Doha, la IAAF ha insignito sette periodici di atletica – tutti nati nel secolo scorso – della prestigiosa “World Athletics Heritage Plaques”, un riconoscimento al loro contributo e al loro sostegno alla diffusione della “cultura” in atletica. Questi i titoli prescelti:

• Athletisme (Francia): fondato nel 1921
• Leichtathletik (Gemania): fondato nel 1925
• Atletica (Italia): fondato nel 1933
• Athletics Weekly (Gran Bretagna): fondato nel 1945
• Track & Field News (Stati Uniti): fondato nel 1948
• Rikujyokyogi (Giappone): fondato nel 1951
• Runner’s World (Stati Uniti): fondato nel 1966

Il sito della FIDAL – proprietaria di Atletica – ne ha dato notizia ricordando che il giornale era stato fondato da Bruno Zauli. Notazione inesatta, in quanto la testata ha altri genetliaci, anche se è pur vero che Zauli ne è stato l’anima per almeno un trentennio.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / "Coppi ultimo", prova di commozione

PDFPrintE-mail

Lunedì 21 Ottobre 2019

 

coppi 2

 

"Marco Pastonesi ha scritto un libro che ripercorre gli ultimi mesi di un quarantenne cui le Parche avevano assegnato poco filo, pronte al taglio, dando la voce a chi gli ha dato un mano e a chi l’ha incrociato anche solo per un attimo fuggente ma senza dimenticarlo."

 

Giorgio Cimbrico

Non so se facciamo recensioni e non so nemmeno se questa sia una recensione o un invito alla lettura o un prova documentaria di una commozione autentica. Il libro è “Coppi ultimo” di Marco Pastonesi, l’editore è 66thand2nd che ha un magnifico catalogo di sport e che ha il mio affetto per aver ristampato, dopo molti anni, “Il Campione, A sporting life" di David Storey. La versione cinematografica, in un bianco e nero degna del Terzo Uomo, aveva protagonista Richard Harris, rugbysta vero, senza bisogno di controfigura.


Read more...

 

Osservatorio / Atletica in TV tra passato (Doha) e futuro (Tokyo)

PDFPrintE-mail

Lunedì 21 Ottobre 2019

 

tv 


Qualche riflessione a margine dei primi dati d’ascolto dei Mondiali di Doha che ne hanno testimoniato il successo di audience prima ancora che tecnico. Dati che, tradotti in italiano, suggeriscono qualche perplessità sulle scelte di programmazione, specie in vista dei prossimi Giochi Olimpici. Servizio pubblico: se ci sei …

Luciano Barra  

Ormai sono passate quasi due settimane dalla conclusione dei Campionati del Mondo di Atletica e, come i funghi dopo la pioggia, stanno incominciando ad apparire i primi dati di ascolto televisivi. Quelli complessivi non sono ancora noti e quando li avrò sarà utile farne un confronto con i precedenti Campionati. Ovviamente la IAAF ha gongolato per i primi dati emersi, grazie ai quali, nonostante le note difficoltà incontrate (calura e poco pubblico nei primi tre giorni), i Campionati oltre ad essere stati classificati tecnicamente come i “best ever”, vengono ora anche definiti “i più visti”.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Una spartizione da 64 milioni. Salvo intese

PDFPrintE-mail

Sabato 19 Ottobre 2019

 

spadafora-sabelli 

 

Alla fine è sempre una questione di soldi e la nuova distribuzione di fondi non pare aver lasciato scontenti. Con qualche finestra aperta sul "sociale" in attesa di capire se ancora ha senso parlare di Riforma. Ma forse siamo noi a non essere in sintonia.  

 

Gianfranco Colasante

Chi l'ha vista? Mi chiedo e vi chiedo: che fine ha fatto la Riforma (o come volete chiamarla) dello Sport? Approvata dal parlamento nel penultimo giorno dello scorso anno, annunciata con squilli di trombe, rullar di tamburi e scorrer di slides l'ormai lontano 31 gennaio all'Acquacetosa, pare ora definitivamente scomparsa dai radar. O almeno questo è quanto si ricava dalla presentazione delle ultime provvidenze - trasformate in "manovra", ... - tenuta ieri a Palazzo Chigi dal ministro suo malgrado della gioventù e dello sport Vincenzo Spadafora e dal manager di lungo corso Rocco Sabelli che, dopo aver sistemata l'Alitalia, sta ora provvedendo ad aggiustare lo sport nazionale. Riepilogo.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / "A Tokyo e' tutta un'altra cosa"

PDFPrintE-mail

Venerdì 18 Ottobre 2019

 

tokyo-sole 2

 

Dopo le esperienze (previste) di Doha, pare che ora le istituzioni - CIO e IAAF (pardon WA) - ci abbiano ripensato. Per i Giochi 2020 via dalla pazza umidità e lontano dal caldo asfissiante: le gare su strada lascino Tokyo e vadano in montagna. Ma gia' piovono le proteste.

 

Giorgio Cimbrico

Hanno avuto pietà: maratone e marcia olimpiche a Sapporo, isola di Hokkaido, 800 chilometri a nord di Tokyo. Non c’è dubbio: quel che si è visto a Doha (disperati e tramortite trasportati in un ospedale da campo, ambulanze in azione, zombie che si ostinavano a correre e e marciare a zigzag, prestazioni che non possono esser commentate) ha avuto la sua importanza nella decisione del CIO, già presa e da ratificare tra qualche giorno. Dagli attriti con il sindaco e con la governatrice dell’area metropolitana qualche scintilla è scoccata.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 Next > End >>

Page 319 of 680

Cerca