- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





www.sportolimpico.it

I sentieri di Cimbricus / Un colpo di scure sul passato

PDFPrintE-mail

Martedì 26 Novembre 2019

 

iaaf-19

 

La ex-IAAF ha incoronato Eliud Kipchoge come Atleta dell'Anno 2019. Che lo meritasse o meno, siamo di fronte al più grande maratoneta della storia, primatista mondiale e campione olimpico in carica. Può bastare. Ma un tempo l'avrebbe squalificato.

 

Giorgio Cimbrico

La IAAF, che ora si chiama WA, World Athletics, ha proclamato Eliud Kipchoge "Atleta dell’Anno": un tempo l’avrebbe squalificato. Capitò a Dorando Pietri, a Jim Thorpe (per pochi spiccioli), a Paavo Nurmi che avrebbe chiuso con l’unico titolo olimpico sulla distanza che gli mancava, la maratona. Kipchoge, che gode della mia stima, del mio affetto, della mia simpatia, è stato l’interprete di un’impresa destinata alla storia: ha corso i 42 chilometri della maratona venti secondo sotto le due ore. Qualcuno ha riesumato Edmund Hillary, Auguste Piccard o magari Cristoforo Colombo: il giorno, il 12 ottobre, ha  permesso l’accostamento: un’esplorazione, la scoperta di un mondo possibile, l’approdo su nuovi lidi.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Ti aspetti progressi e scopri debolezze

PDFPrintE-mail

Lunedì 25 Novembre 2019

 

basket-cesto 


Chi cercava rifugio nel mistero agonistico dello sport, chi sa davvero, guarda con sgomento allo sport svenduto, dalla Davis alla Diamond atletica, dal calcio da abbrustolire alle Olimpiadi dovunque: degli atleti chissenefrega.

Oscar Eleni

Dalla nebulosa di Orione così diversa dal ponte di ghisa che a Budapest, fortunatamente, non dà segni di cedimento come troppe cose in questo paese di odiatori seriali, nell’Italia del furto compulsivo, dell’io so io, mai un noi, dove, dicono la burocrazia, il vero potere occulto, tiene fermi 60 miliardi mentre cadono ponti, franano troppe cose che se curate prima avrebbero resistito anche ai messaggeri del maltempo che, appunto, siamo andati a trovare su Orione. Volevamo sfogarci. Ci hanno guardato come si fa con i poveracci che non hanno speranza. Sapevamo di stare male, ma non così.

Read more...

 

Duribanchi / Hugo Pratt, uno veramente speciale

PDFPrintE-mail

Lunedì 25 Novembre 2019

 

pratt

 

Nel mondo magico della GIL (Gioia Interna Lorda) si sperimenta la Scuola che verrà, fatta mettendo assieme un po' di buon senso e quello che si trova su Internet. È il progresso, bellezza. E non puoi farci niente.

Andrea Bosco

Dovrei parlare di sport. Io: perché il marinaio non ha più nave, non ha più rotta, non ha più sogni. Il pessimismo della vecchiaia? Facciamo così: cito titoli, sommari, passaggi di articoli, tratti dal Corriere della Sera e da Il Giornale, (domenica, 24 novembre, anno del Signore 2019), quotidiani politicamente antitetici. Le conclusioni traetele da soli.
“Sono incinta e ti amo: lui la uccide”.
“Vi dico perché i terrapiattisti negano il reale”.

“Agli Esteri stanno spendendo molto di più di quando c'era Angelino Alfano”.

Read more...

 
 

Osservatorio / Presidenziali: non basta solo candidarsi

PDFPrintE-mail

Lunedì 25 Novembre 2019

 

mei.doha


Si contano le candidature, si annunciano i programmi. Bisognerebbe invece partire da una domanda: di cosa ha veramente bisogno l’Atletica italiana (e non soltanto la FIDAL)? E soprattutto: quali sono gli obiettivi del prossimo decennio e a quali modelli conviene riferirsi?

Luciano Barra

L’appuntamento più importante per l’atletica italiana sarà fra 13 mesi. Non datemi dell’ignorante in matematica, so perfettamente che i Giochi Olimpici sono fra 8 mesi e che gli esami di riparazione (leggi Campionati Europei di Parigi) sono fra 9. Io mi riferisco al rinnovo delle cariche federali. Si perché questo appuntamento, più che a quelli agonistici citati, deve assolutamente dare una svolta all’atletica italiana. Quali sono le previsioni? A distanza di oltre un anno mai si erano viste tante offerte di “disponibilità”, che sembrano voler dire: “chiedetemelo ed in massa appoggiatemi “. Stranamente nessuno ha avuto il coraggio di dire “passo” o confessare la propria “disponibilità a non candidarsi”.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Quando la leggenda si chiamava Davis

PDFPrintE-mail

Sabato 23 Novembre 2019

davis 3 

La grande bruttezza ovvera la versione 2.0 della ex Coppa Davis. Nessuno la voleva, a nessuno è piaciuta. Ma ormai esiste e rimarrà. Segno ulteriore (estremo?) di come i mercanti globali hanno ridotto oggi lo sport che fu e che abbiamo amato.
 
 
Giorgio Cimbrico

Interminabili viaggi – almeno cinque scali – per le trasferte australiane e natalizie di Nick e di Orlando, per le loro imprese impossibili che chi ha superato abbondantemente i 60 ricorda con un languore che non è mai monotono. Parlare oggi di Davis è trasformarsi in Karen Blixen che piange sulla tomba dell’amato Dennis Finch Hutton: lo strazio del dolore verrà meno quando sapremo – ma non lo dubitavamo – che sul sepolcro, come su quello sperduto tra l’erba alta delle colline Ngong, vanno a sonnecchiare leoni. Non lenoni.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 Next > End >>

Page 313 of 680

Cerca