- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore -  - 
Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

Osservatorio / Perche' dovrei chiedere scusa a Mascolo

Giovedì 4 Luglio 2019

 

olimpico 


Padri e figli. Un aneddoto, e non solo, che si colloca all’origine del successo del più grande velocista della nostra atletica. Ma anche uno spunto di riflessione sul rapporto che può crearsi quando ad allenare è un genitore.

Luciano Barra

L’ultimo articolo su Filippo Tortu ha riscosso molti consensi ma nello stesso tempo mi ha causato alcuni rimorsi. Cercherò di spiegare il perché, di essere breve ed il meno possibile referenziale. Ai primi di giugno, entrando all’Olimpico per il Golden Gala, ho avuto come spesso accade la possibilità di salutare tutta una serie di ex compagni di viaggio di bellissime avventure atletiche consumate negli ultimi 60 anni. Al momento di prendere il posto assegnatomi dal protocollo, combinato e disposto, dalla Presidenza della Repubblica e dalla FIDAL, ho gioito nel trovarmi vicino a Mauro Nasciuti e Roberto Fabbricini, amici di una vita con cui durante la sera è stato possibile scambiare battute e lazzi.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / L'informazione matrioska

Giovedì 4 Luglio 2019


bogliolo


Se tutto cambia, e molto velocemente, a modificarsi in maniera irreversibile è stata l'informazione. Che nello sport, dalla sua dimensione epica, s'è ormai ridotta ad una vetrinetta dell'effimero: piccolo è bello.


Giorgio Cimbrico


Cosa chiedevamo e chiedevate allo sport? Storie. Non esemplari, non edulcorate, non plastificate. Storie. Fatte di gesti, di sensazioni, di suggestioni, di parole leggere, pesanti, vere, di espressioni, di sguardi. Storie assolute, non legate al cortile piĂą o meno grande, piĂą o meno ristretto. Storie di baci e spari, avrebbe detto Hugo Pratt, gran evocatore di mondi e dimensioni che abitano nei nostri desideri piĂą riposti.

Read more...

 
 

Italian Graffiti / Ma non e' una cosa seria. O no?

Mercoledì 3 Luglio 2019


giorgetti 2-1


Giochi territoriali del 2026, come dire da qui a sette anni. Prossimo appuntamento, l'11 luglio a Losanna per rassicurare il CIO sulla bontĂ  della scelta. Con qualche idea, se possibile condivisa, casomai anche con i contenuti "culturali" della proposta olimpica. Intanto, Giorgetti ...


Gianfranco Colasante


Il primo a muoversi è stato Gian Antonio Stella, vero esperto di "caste" e dintorni, con un fondo apparso sul Corriere della Sera (27 giugno) dal titolo inequivocabile: "Giocate alla luce del sole" (occhiello: "Olimpiadi e sospetti"). Sarà che Stella conosce bene il nostro Paese, le numerose "caste", soprattutto le sue poche virtù e i suoi tanti vizi. Ma quel timore resta tutto: per la carità, non per i Giochi Invernali in sè strappati alla ricca Stoccolma (due volte il nostro PIL), quanto per gli inevitabili appetiti che si sono messi in moto un minuto dopo la proclamazione da parte di Thomas Bach. Con le urla animalesche di quel centinaio di esperti che componevano la delegazione italiana, si sono aperte le cateratte: un vero diluvio di interventi, proposte, suggerimenti, pressioni, distinguo, minacce.


Read more...

 
 

Osservatorio / Penso che ora Tortu comincera' a vincere

Martedì 2 Luglio 2019

 

tortu-sub-10 2

 

Dopo il deludente 10"21 di Stanford, qualche considerazione sui margini del ragazzo e soprattutto sulla necessitĂ  di preservarne il talento, che resta un valore aggiunto per tutta la nostra atletica. Tanto piĂą nell'anno "mondiale" e "pre-olimpico".

 

Luciano Barra

 

L’anno scorso, dopo i Campionati Europei di Berlino, scrissi un articolo esprimendo dei dubbi sul percorso agonistico del nostro grande talento Filippo Tortu (foto Iaaf). Lo stesso tema trattai quest’anno sottolineando l’incongruenza per la mancata partecipazione ai Campionati Italiani Indoor e soprattutto agli Europei Indoor di Glasgow. Sia chiaro mai ho voluto mettere in dubbio le qualità tecniche del giovane sardo-brianzolo e soprattutto la sua eccezionale formazione educativa, merito di genitori di primordine. Il mio dubbio era solamente limitato al sua approccio agonistico fatto solo di poche gare e soprattutto di gare “facili” per condizioni ambientali favorevoli e pochi avversari di rilievo: vediamo.


Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Sussulti dalla zattera abbandonata

Lunedì 1° Luglio 2019

 

france-19 

 

Meglio guardare al lavoro da fare, senza compiacersi di quello fatto e per atletica e nuoto, magari anche domani per le cestiste all’europeo contro la Russia, gli esami saranno molto severi nel mondiale tardivo.

Oscar Eleni

In fuga e in discesa sullo scivolo più lungo del mondo nell’isola malese di Penang stato di Malacca. Dopo aver visitato il tempio della misericordia abbiamo lasciato in pegno una poesia di Elio Pecora che fotografa uno stato d’animo, adesso che il Pagnoni non dirige più la pagina sportiva del Giornale, svuotata nel tempo, dopo la rivelazione Grandini e la rivoluzione di Alfio Caruso. Solitudine gente e allora zampillano i gialli, i viola, … sotto la luna amaranto. Un giglio immenso, un’ortensia, un ibisco, … campi arsi. Cercavamo il silenzio, ma prevale la rabbia adesso che la Virtus ha congedato il Tarozzi che dava un’anima davvero bolognese all’ufficio stampa.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Next > End >>

Page 11 of 346

Cerca