- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore -  - 
Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

Osservatorio / Stati Generali o battaglia di Alamo?

Giovedì 10 Gennaio 2019

 

coni-2

 

A quindici giorni dall'entrata in vigore della legge di riordino, il CONI convoca gli Stati Generali dello sport nazionale: tardiva o meno, si tratta di una misura che, auspichiamo, sia in grado di suggerire contenuti e sostanza per la riforma del Governo.

 

Luciano Barra

 

Il CONI si prepara alla sua terza sessione degli Stati Generali. La prima – Carraro imperante come Presidente – fu nei primi anni Ottanta. Ricordo che si tenne al Palazzetto dello Sport di Viale Tiziano (oggi caduto in un insanabile degrado) e che ogni Commissione del CONI era tenuta ad una relazione programmatica su cui poi si sarebbe aperto il dibattito. Lo ricordo anche perché, come Segretario della Commissione Sport e Scuola, dovetti predisporre una relazione per Nebiolo che di quella Commissione era il Presidente. E proprio perché allora il CONI, a differenza di oggi, aveva tante Commissioni quegli Stati Generali ebbero uno svolgimento tematico. Grandi mossieri erano Pescante e Paolo D’Aloja e, grazie all’impagabile supporto del compianto Tonino De Juliis, i contenuti dei singoli dibattiti furono molto interessanti.

Read more...

 

Piste&Pedane / Primi passi della nuova stagione

Martedì 8 Gennaio 2019

 

campaccio2019 2 

Sarà un’annata molto lunga e complessa quella che ha preso l’avvio sui prati del Campaccio e che si concluderà all’aria condizionata di Doha. In attesa degli altri cross e delle prime gare al coperto.

Daniele Perboni
 
Il 2019 è iniziato nell’identico modo in cui avevano dato la luce i vent’anni precedenti: scarsa attività agonistica sotto il sole e sotto tetto, corride a gogò, qualche campestre regionale e per finire lui, il signore che ogni sei di gennaio si presenta instancabile da sessantadue stagioni: il “Campaccio” targato Unione Sportiva Sangiorgese. Su quei sentieri nervosi, su quelle piccole salite seguite da altrettante ripide discese in tutti questi anni si sono cimentati in una moltitudine. Dai più grandi, intesi come campioni, ai più piccoli (categorie giovanili). Da qualche anno da quelle parti hanno fatto capolino anche i master, gli amatori. Così è stato anche domenica scorsa.
 

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Fuga dal Regno di Ipocrisia

Martedì 8 Gennaio 2019

 
calcio-violenza 

“Una marcia non tanto silenziosa per quelli che ti dicono stai sereno, sbatti le palpebre, fingi di capire, fedele seguace dello sport urlato, proposto in mille salse, meglio senza audio e guai scandalizzarsi”.


Oscar Eleni

Per le strade di Long Beach cercando la scuola Woodrow Wilson dove insegnava a ragazzi difficili, proprio come certi professionisti dello sport, Erin Gruwell. Non è voglia di California o di vedere i container del porto, soltanto fuga dal regno di Ipocrisia dove vince chi sa sbattere meglio le palpebre: supercoppa italiana a Doha dove le donne non dovrebbero entrare? E allora, i soldi, cara gente? Come diceva Viani, senza quelli non se zoga e non se magna. Etica, libertà. Parole. Ricerca dei già noti protagonisti delle risse di curva, degli ululati, dei pestaggi e delle vendite illegali? Date tempo agli indagatori, importante è che si arrivi a fare tutto con i riflettori ben accesi. Poi tutto come prima, quanto la coca?

 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Scusate, ma non sono d'accordo

Lunedì 7 Gennaio 2019


asher-smith


L'alchimia del Ranking: un imperdibile vezzo di fine anno che almeno un pregio pare avercelo: finisce sempre con il mettere tutti d'accordo nel non essere d'accordo. Libere opinioni, si poteva dire una volta.

 

Giorgio Cimbrico

Per fortuna Dina Asher Smith non è stata dimenticata dalla federazione europea che l’ha eletta giustamente Atleta dell’Anno: la 23enne di Orpington, fresca di laurea in storia al Royal College di Londra, ha vinto tre titoli europei – 100, 200 e 4x100 – e sui 200 ha riproposto una prestazione che, Schippers a parte, non si vedeva dai tempi delle DDR che infatti , oltre all’olandese, sono quelle che le stanno davanti nella euro-all time. Per T&FN, neppure un posto tra le prime dieci. Domanda: cosa ci fa in quel vertice Anitona Wlodarczyk che quest’anno è andata avanti all’insegna della routine?

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Vita spericolata e irripetibile di Gipo Viani

Lunedì 7 Gennaio 2019

 

viani 2 


L’omone che noleggiava carrozze – il geniaccio che a Roma ’60 trovò modo di allestire l’Olimpica con Rivera, Trapattoni e Capello – resta un totem di quel calcio italiano che non c’è più, non soltanto per il Vianema inventato e sperimentato a Salerno.

Oscar Eleni

Faceva paura lo sceriffo, l’ex parà, ma alla fine ti innamoravi di Gipo Viani, trevigiano di Nervesa della Battaglia, l’omone perfetto per quei tempi, 1.83 per 83 chili, morto per infarto a Ferrara cinquant’anni fa. Lui era l’incubo di molti giocatori con la testa balorda, ma anche di un bambino mascotte del Milan che dopo un derby perso dai rossoneri per una velenosità di Lorenzi lo vide far volare un povero inserviente negli spogliatoi di San Siro mentre infuriava la rissa: Cucchiaroni che cercava di strangolare Veleno, Schiaffino che cercava di separarli colpito alla nuca da un pugno di Invernizzi che fece scoprire un aspetto sconosciuto del grande uruguaiano mentre sfasciava a calci la porta dello spogliatoio mentre i più grossi, tipo Zannier, cercavano di portarlo via dalla mischia.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 9 of 309

Cerca