- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

I sentieri di Cimbricus / Sempre piu' presto, sempre piu' tardi

Mercoledì 3 Giugno 2020

 

giornali


La notte è piccola per noi: la ripartenza del campionato di calcio e il nuovo calendario faticosamente varato per l’estate spostano la conclusione degli incontri verso la mezzanotte. E i giornali?

Giorgio Cimbrico

Al giornale ero apprezzato non per esser versato in atletica, amante del rugby, appassionato di boxe, ma per la mia velocità di invio del “pezzo” sulla partita in notturna. Ai vecchi tempi dettavo il primo tempo, poco prima che finisse il match dettavo il secondo e finivo con il “cappello”. Non erano capolavori e la struttura era spesso bislacca, ma arrivavano in tempo per la prima edizione. Nella seconda, spogliatoi dettati a braccio. In redazione davano un’aggiustata. La vera svolta è avvenuta con la trasmissione via telefonino e poi via internet.


Read more...

 

Piste&Pedane / Cronache post-Covid: pellegrinaggio al XXV Aprile

Martedì 2 Giugno 2020

 

xxv aprile 


In attesa degli effetti della fase-3, per credere nella ripartenza niente di piĂą appriopriato di una visita votiva al luogo simbolo dell'atletica milanese, dei Cova e dei Panetta. Un mondo a parte.

Daniele Perboni

Finalmente il compagno è tornato, insostituibile di …anta viaggi e trasferte, dopo quasi quattro mesi trascorsi in Riviera, da “sfollato” privilegiato. Il primo whatsapp è emblematico: “Milano, una me … a”. Bella la vita in riva al mare! Freme il “vecchio”. La voglia di tastare con mano la nuova realtà virtuale del dopo Covid lo rende irrequieto. Così eccoci un pomeriggio di fine maggio a parcheggiare l’auto in via Benedetto Cimabue (pseudonimo di Cenni [Bencivieni] di Pepo). Insomma, quello conosciuto per il Crocifisso danneggiato dall’alluvione del 1966. Obiettivo del “periplo” Vigevano-Rosate-Milano-Rosate-Vigevano è il campo XXV Aprile.

Read more...

 
 

Duribanchi / Potevamo farci mancare l'algoritmo?

Martedì 2 Giugno 2020


euclide 

Cos’è un algoritmo? Un modo matematico per risolvere una somma di problemi. Adesso vogliamo metterci a discutere Euclide? Sì, perché in Federazione, di Euclide neanche l’ombra. In compenso, abbondano i gattopardi.

Andrea Bosco

Italia: terra del surreale. Spiega Andrè Breton: “Automatismo psichico puro (…) dettato del pensiero, in assenza d’ogni controllo esercitato dalla ragione, al di fuori d’ogni preoccupazione estetica o morale”. In Italia funziona proprio così: ogni controllo è assente. Nell’ultima settimana sono accadute diverse cose. Definitele, se volete, “surreali”. Sergio Mattarella si è detto “sconcertato dagli scandali dell’Anm e dalla degenerazione delle correnti”. Ma anche di “non poter sciogliere il Csm”. Non può dire una parola, Mattarella. Perché sulla vicenda – per quanto gravi ed inaccettabili possano essere considerate le situazioni emerse – non spetta al capo dello Stato intervenire.

Read more...

 
 

Bordo campo / Un aperitivo per il basket romano?

Lunedì 1° Giugno 2020

 
eur


Voci dal parquet: se la Virtus Roma, oggi in liquidazione, trovasse una nuova proprietà nella Campari, si potrebbe aprirebbe una riedizione delle grandi sfide tra le due capitali d’Italia.

Carlo Santi

In tempi bui come questi, con lo sport messo a terra dal virus e in attesa di conoscere il futuro con una ripartenza che, al di là dell’euforia, non sembra essere brillantissima, il basket romano si interroga sul suo domani. Ci sono – o ci sarebbero – addirittura tre squadre tra serie A e serie A2. Sarebbero, perché il destino della Virtus, l’ex indimenticato Bancoroma, è incerto. Il patron Claudio Toti ha chiarito con un comunicato di non essere in grado di sostenere la società come ha fatto negli ultimi vent’anni. Adesso sembra essersi accesa una luce all’orizzonte per lanciare un’ancora di salvezza al club.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Delusi ma non sorpresi (se i prezzi aumentano)

Lunedì 1° Giugno 2020

 

moretti-d. 2 


Mancano i giochi dello spogliatoio. Per questo si resta sbalorditi quando lo sport viene lasciato nelle mani di chi le porte dello spogliatoio le ha trovate sempre chiuse.

Oscar Eleni

A spasso per una lunga via milanese dedicata all’esploratore romagnolo Romolo Gessi caduto a Khartoum insieme al generale Charles Gordon. In mano la meraviglia del giapponese Murakami che, all’improvviso, nel suo libro “Kafka sulla spiaggia” fa entrare in scena un vecchio capace di parlare con i gatti. Pensano che sia uno stupido, lui se ne frega. Lo dovremmo fare anche noi parlando con i gattini ciechi del nostro sport, del nostro giardino senza piante. Compagno ideale per queste giornate dove siamo sempre più delusi, da chi governa, da chi non ubbidisce, da chi ci dovrebbe curare e litiga con chi nega l’esistenza del virus, o del male, la stessa cosa per evasori da posteggio in doppia fila. Come dice un saggio il mondo sembra avanzare verso una qualche rovina, sperando che l’avanzata sia lenta.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 8 of 416

Cerca