- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Una irresistibile voglia di evasione

Lunedì 8 Gennaio 2024

 

velasco-24


Sarebbe bello se anche nello sport nascessero le brigate per difendere l’idea che una buona giocata, una bella difesa, un attacco con fantasia non hanno prezzo e invece sembra che tutto debba essere comprato. Niente anima, soltanto dobloni.

Oscar Eleni

Con la voglia di nascondersi dopo aver rifiutato l’ultimo brindisi con chi portava via tutte le feste, una Befana crudele che nella gerla teneva anche la testolina di Gianmarco Pozzecco appena liquidato da Tony Parker al Villeurbanne. Biglietto di sola andata per una visita guidata nella prigione brasiliana di San Pedro de Alcantara. Comitiva rumorosa, molti presidenti di squadre che non vanno tanto bene, capo branco l’uomo che ha ridato lo scudetto a Napoli e adesso è a meno 20 dall’Inter in un cine-panettone senza risate.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Benvenuto 2024, tra chimere ed azzardi

Lunedì 8 Gennaio 2024


paris-24


L’anno olimpico e i suoi tanti anniversari. Ce n’è per tutti i gusti in un pantagruelico menù che al centro vede Parigi e i suoi Giochi centenari, svolta epocale per un olimpismo che ha urgente necessità di stimoli nuovi e strade diverse.

Giorgio Cimbrico

Immagini di vuoti forzati e gioie smodate: a Wembley Vialli abbraccia Mancini, a Tokyo scatta l’agguato di Gianmarco Tamberi per catturare Marcell Jacobs e su quella stessa curva, qualche giorno dopo, pioveranno le lacrime di Filippo Tortu, A Sapporo, Antonella Palmisano e Massimo Stano costruiscono i loro raid vincenti con finali senza pietà. E così giocare in difesa delle corone, di tutte, ma soprattutto quelle cinque e il titolo europeo conquistato nel moderno tempio londinese, è la missione azzurra per il 2024.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Siamo sicuri sia un affare di Stato?

Martedì 2 Gennaio 2024

paperoni 


Che il nostro sia ormai il solo sport di Stato del pianeta è acclarato: non bastassero i soldi pubblici a far vivere Comitato Olimpico e Federazioni e finanziare una miriade di impianti. Il nostro sbrindellato Zio Paperone va oltre e si accolla anche alcune migliaia di atleti, …

Giorgio Cimbrico

Persino nelle vecchia DDR c’era posto per chi non era soldato o guardia confinaria, i temuti Vopos: Marita Koch gareggiava per l’Empor Rostock, un gruppo di velociste per il Karl Zeiss Jena. Un supermercato socialista e un’industria ottica di fama mondiale.Qui da noi, un altro livello, sino a una nuova fase: il mercato delle stellette e delle mostrine.

Read more...

 
 

Duribanchi / Il nostro "pagellone" di fine anno 2023 ...

Martedì 2 Gennaio 2024

 

sinner-23 

… redatto nella Biblioteca di forma ottogonale dell'Abbazia “di cui è pietoso e saggio tacere anche il nome“. Forse da Guglielmo di Baskerville, forse da Umberto Eco, forse da Milo Manara (che mirabilmente ha messo le mani con la sua matita su “Il nome della rosa“). Non credo da Jean Jacques Annaud.

Andrea Bosco

SINNER Yannik: voto 10 (cum laude)Un master-mille, la Coppa Davis, le vittorie su Alcaraz e sul demonio serbo Nole. Grande stagione. Il futuro è suo. Panatta l'ha presa bene. Pietrangeli meno. Questione di carattere. Nicola e Adriano sono stati i più grandi. Yannik, quasi certamente, lo sarà più di loro.

Read more...

 
 

Duribanchi / "Caro Babbo Natale, ti scrivo per chiederti ..."

Martedì 26 Dicembre 2023

 

santa claus 

Una letterina per il grande vegliardo, con richieste che neppure lui riuscirà a realizzare. Eppure non mi rassegno: “So di chiedere tantissimo, ma vedi se potrai esaudirne almeno in parte … Ne avremmo tutti un gran bisogno”.

Andrea Bosco

Salvate il soldato Babbo Natale Lo vogliono far fuori. Ci stanno provando da anni, ma adesso il vegliardo dalla lunga barba è davvero in pericolo. Due maestre elementari hanno brutalmente “svezzato“ gli scolari spiegando loro che “Babbo Natale non esiste“. In provincia di Padova, un idiota (non ho capito bene se femmina o maschio) ha manipolato una canzoncina natalizia, sostituendo la parola Gesù con “Cucù“.


 

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 7 of 680

Cerca