- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Cinque cerchi / L'offensiva del CIO contro lo sport russo

Sabato 2 Dicembre 2017

oberhofer 2

di Gianfranco Colasante

Con studiata lentezza e una certa suspence - si fa per dire - la commissione disciplinare del CIO presieduta da Denis Oswald (gli altri due membri sono Juan Antonio Samaranch Jr. e Patrick Baumann) sta rendendo noti i nomi degli atleti russi incappati nel riesame delle indagini doping per Sochi 2014 e menzionati nel rapporto McLaren. E' di ieri la comunicazione che riguarda altri tre atleti, proprio mentre a Mosca era in corso, presente come padrone di casa Vladimir Putin, il sorteggio della Coppa del Mondo di calcio. Una indagine attesa da tempo, dopo le sanzioni comminate per Pechino 2008 e Londra 2012, che ha portato alla sbarra (per ora) 26 atleti, 11 dei quali saliti almeno una volta sul podio. Una offensiva a senso unico dal momento che tutti gli atleti sanzionati sono russi (per tutti resta preclusa in futuro la partecipazione olimpica).

Read more...

 

Osservatorio / Finanziamenti: lo sport italiano tra miseria e nobilta'

Venerdì 1 Dicembre 2017

stadio-roma 2

di Luciano Barra
 
Come già sottolineato nel commento degli Stati Generali del CONI il problema più urgente per lo Sport Italiano resta il suo finanziamento. Il grido dall’allarme lo ha lanciato proprio il presidente del CONI quando, finalmente, ha indicato le attuali entrate pubbliche (poco più di 400 milioni di euro) pari ad un quarto (svalutazione inclusa) di quanto produceva il Totocalcio a metà degli anni Novanta. In questa penuria ogni movimento economico ha lo stesso effetto di una scossa tellurica. Tale è stata la decisione della Giunta Esecutiva del CONI di tagliare di 2,6 milioni di euro il contributo alla Federcalcio. Per poi ridistribuirlo a 23 Federazioni (fonte Il Fatto Quotidiano.it).

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Cricket e vita per due miliardi di anime

Giovedì 30 Novembre 2017

cricket 3

di Giorgio Cimbrico

Alla fine della settimana scorsa il Times ha presentato l’appuntamento con 11 magnifiche pagine e non passa giorno che, aprendo lo sconfinato sito sportivo del Guardian, la prima notizia riguardi solo e soltanto "The Ashes", le Ceneri. Da noi, ovviamente, nessuno pubblica una riga su Australia-Inghilterra di cricket, quell’antico passatempo, quel curioso costume di vita, quell’abito mentale (etichettarlo sport sarebbe riduttivo) che riguarda un paio di miliardi di uomini, donne e bambini  - provate voi a sommare gli abitanti di Inghilterra, Irlanda, Sudafrica, Zimbabwe, India, Pakistan, Bangla Desh, Chistimas, Cocos and Keeling, Norfolk, Fiji, Nuova Zelanda e Australia – e che ha avuto il suo Abramo, il suo Mosé: dei profeti William Gilbert Grace aveva la barba, la forza e un mazza che sembrava donata da Dio.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Bilanci di fine anno: solo una questione di numeri?

Mercoledì 29 Novembre 2017

corsa-di-miguel_1

di Daniele Perboni

Fine anno, anche se abbiamo davanti ancora trenta giorni. Tempo di bilanci. Provvisori fin che si vuole, ma pur sempre indicativi della tendenza, o della direzione se volete, che sta prendendo la determinata materia che si sta trattando. E in queste righe di cosa volete che si parli se non di atletica? E noi abbiamo provato, così per curiosità, a stilare un bilancio dell’ultimo decennio. Intendiamoci: sappiamo benissimo che tutto quanto scriveremo potrà essere ribaltato, confutato, contraddetto. Non abbiamo la verità in tasca e la nostra breve e anche superficiale ricerca non ha neppure la pretesa di essere inoppugnabile. Non staremo a tediarvi con tempi, misure, tabelle, parametri. Semplicemente siamo andati a “vedere” le statistiche ufficiali, dunque rilasciate dalla FIDAL, sui tesseramenti dell'ultimo decennio (2007-2016).

Read more...

 
 

Mondiali '17 / Se 29 medaglie vi sembran poche, ...

Martedì 28 Novembre 2017

tita-banti 2

di Gianfranco Colasante

Tempo di bilanci. Diciamo subito che nel confronto tra i risultati ottenuti ai Mondiali 2017, gli azzurri hanno fatto meglio nelle prove estive che in quelle invernali. Il chè, se da un lato è confortante in vista di Tokyo 2020, lo è molto meno in direzione PyeongChang 2018, alla cui apertura mancano solo 72 giorni. L'analisi che proponiamo oggi - dopo quella sulle 15 discipline invernali pubblicata lo scorso 14 Novembre - muove dai risultati dei Campionati Mondiali ricalcati sul solo programma di Tokyo. Al momento sono stati assegnati 261 titoli iridati, pari all'81,3% delle gare olimpiche. Si ricordi che sono ufficialmente 321: 156 maschili, 147 femminili e 18 "miste". Altre 18, in perfetta parità di genere, relative a Baseball/Softball, Karate (una categoria Kata e tre Kumite), Skateboard, Arrampicata e Surfing, già annunciate dal CIO, dovranno essere "confermate" (e lo saranno a breve).

Mondiali Estivi - Medaglie Italia 2017
Medagliere generale 2017 (82 CNO classificati)
Risultati completi Mondiali Estivi 2017

Read more...

 
 
<< Start < Prev 461 462 463 464 465 466 467 468 469 470 Next > End >>

Page 467 of 680

Cerca