- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Nel teatro dell'assurdo, aspettando Godot

Martedì 16 Gennaio 2018

final-eight

di Oscar Eleni

Dal Grand Guignol parigino in disfacimento per ascoltare l’anatema di Alain Delon pronti, come lui, a lasciare il mondo, insozzato dal servilismo e dai soldi, senza rimpianti. Ci piacerebbe avere il sorriso che hanno trovato le nostre discesiste sulla neve, i fondisti al Nord, le pattinatrici dell’incubo short in Germania, ma siamo prigionieri in questo teatro dell’assurdo in attesa che Godot arrivi a canestro, mentre calciatori villani, ricchi senza dentro niente come chi li idolatra guardando la tribuna senza mai vederli davvero, si coprono le pudende con cappelli a cilindro.

Read more...

 

Piste&Pedane / Come il giovane Tortu prepara la nuova stagione

Lunedì 15 Gennaio 2018

tortu

di Daniele Perboni

Appena entri a Giussano, chissà perché, ti aspetti di scorgere la statua del famoso condottiero Alberto. Sì, proprio quello che, si dice, guidò le truppe della “Lega Lombarda” contro l’imperatore Barbarossa nella celebre battaglia del 29 maggio 1176. Il monumento, però, sta da tutt’altra parte, a Legnano, e non è dedicato ad Alberto bensì al “Guerriero di Legnano” e poi l’Alberto sembra proprio trattarsi di un personaggio inventato ben 150 anni dopo i fatti narrati. Insomma, fake news (in italiano notizie false) del XII secolo. L’appuntamento è con il duo Tortu, il padre Salvino e il talentuoso figlio Filippo. «Vieni giovedì così potrai assistere a un allenamento interessante». Detto e fatto.

Read more...

 
 

Saro' greve / Nasce Nuova Configno nel quarantennio della corsa

Lunedì 15 Gennaio 2018

image1 1

di Vanni Lòriga

Non potrò essere “greve” proprio oggi che racconto una storia che sembra una fiaba ed una fiaba che è diventata storia. Parlo di Configno, una delle 72 frazioni di Amatrice che, sino a 40 anni fa, a pochissimi era nota e che è diventata famosa nel mondo dell’atletica come punto di arrivo di una delle corse podistiche più qualificate in campo internazionale. Il traguardo delle prime 25 edizioni (debutto il 17 agosto 1978) della Amatrice-Configno era collocato in località “Il trocco”, in un terreno di proprietà delle famiglie Bizzarri-Angelieri. Quei due ettari, sui cui sorge anche un edificio adibito a stalla e che fu il primo spogliatoio di circostanza della grande-corsa, tornano prepotentemente alla ribalta.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Federcalcio: trionfa la commedia dell'arte

Sabato 13 Gennaio 2018

tommasi

di Giorgio Cimbrico

Il calcio è sempre alla Prima Repubblica, non si schioda: basta guardare la faccia del presidente uscente, Carlo Tavecchio, e di quello che ha eccellenti chances di succedergli, Cosimo Sibilia. Democrazia Cristiana purissima. Tavecchio ha qualche difficoltà di espressione, a volte incespica, a volte finisce nelle liane e nei rovi delle gaffes, a volte, come dopo la catastrofe e l‘apocalisse (le definizioni sono una sua, l’altra del suo commissario tecnico), ha provato ad assumere espressioni ducesche con ruotare di mento, reiterati movimenti del capo; Sibilia, figlio del Sibilia con l’aspetto da cacicco che portò in alto l’Avellino, l’uomo che stringe in mano il 34%, parla un campano-politichese che, per contenuti e accento, riporta a Mastella e a chi occupa sicuri feudi che seconde o terze o quarte repubbliche non riusciranno a sconvolgere, a insidiare, a cancellare.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / La provincia ribelle del basket

Venerdì 12 Gennaio 2018

basket

di Oscar Eleni

Una notte, anche una soltanto, in testa alla classifica. Basta per sognare. La provincia ribelle del basket, dopo le nove vittorie consecutive di Brescia che adesso, dopo aver tolto il saio e messo la marsina, ha perso quattro delle ultime cinque partite, porta alla ribalta Avellino. Sono Lupi con un bel carattere ed una squadra che può rendere difficile la vita anche alla dotatissima Armani che, pur inciampando nella grande Europa dover è ultima, ha mezzi e uomini per sentirsi padrona del nostro campionato perché il suo momento, avendo una rosa così ampia, verrà quando gli altri saranno comunque sfiniti.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 Next > End >>

Page 458 of 680

Cerca