- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / "Come e' finita la mia televicenda olimpica"

Venerdi 9 Febbraio 2018

pc-01

di Giorgio Cimbrico

“Quali sono i suoi prossimi programmi, Maestro?”. “Morire, si capisce”, rispose Richard Strauss ai cronisti che lo attendevano al londinese Savoy, scatenando l’ilarità per parole che vennero codificate come brillante esempio di humor bavarese. Strauss che, ultraottantenne, stava per scrivere il suo dolente capolavoro, i Quattro Ultimi Lieder, aveva solo dato prova di un’inevitabile coscienza. In scala infinitamente minore, e con un’etichetta assai meno impegnativa, nell’ordine del “andate tutti in mona o a morì ammazzati”, posso raccontare la mia televicenda olimpica.

Read more...

 

Bordo campo / Oltre la linea rossa del dopo Bolt

Venerdì 9 Febbraio 2018

bolt-gatlin 2

di Carlo Santi
 
Non corre più, se ne va dalle piste. In una notte di metà agosto, quello del 2017, Usain Bolt è scivolato fuori dall’atletica. Londra avrebbe voluto consacrarlo stella del suo Mondiale per renderlo indimenticabile ma il Fulmine non ha potuto recitare quel ruolo: era da tempo al passo d’addio, impegnato solo nei saluti. Aveva poca condizione atletica, Bolt, e lo sapeva perfettamente, ma contava sulla sua determinazione per prendersi comunque l’oro dei 100 metri e lasciare la pista da autentico re. Il sogno del Fulmine poteva avverarsi per davvero ma sul più bello altri hanno gridato scacco al re. Bolt ha chiuso al terzo posto battuto, possiamo dire d’un soffio, da Justin Gatlin e da Christian Coleman: 9”92, 9”94 e 9”95 loro tempi.

Read more...

 
 

PyeongChang 2018 / Il programma TV della prima settimana

Venerdì 9 Febbraio 2018

pc-premiazioni 2

Oggi (ore 12,00 locali), al gelo artico di PyeongChang, la cerimonia d'apertura darà inizio ai XXIII Giochi Olimpici Invernali che si concluderanno il prossimo 25 febbraio. Anche se non è chiaro dove in Italia sarà conveniente vedere le gare, se su Eurosport o sulla RAI (che però non ha la totalità dei diritti, ma solo 100 ore), dopo che Sky ha rinunciato in queste ore a seguito del mancato accordo con la piattaforma Discovery. Quindi in attesa di ... vedere, come e dove, pubblichiamo - con gli orari italiani - il programma delle sole gare da medaglia relative alla prima settimana. Confidiamo di pubblicare, in seguito, anche gli orari della seconda settimana. Ma non ve lo assicuriamo.

SABATO 10 FEBBRAIO - 5 Medaglie

08,15 - SCI DI FONDO - Skiathlon Donne (km 7,5 TC+km 7,5 TL)
12,00 - PATTINAGGIO VELOCITA' - 3000 m Donne
12,15 - BIATHLON - Sprint Donne (km 7,5)
13,28 - SHORT TRACK - 1500 m Uomini
14,35 - TRAMPOLINO - Individuale Uomini NH

Read more...

 
 

Italian Graffiti / In morte (annunciata) di un grande impianto

Giovedì 8 Febbraio 2018

coliseum-18 2

Storie di ordinaria civiltà sportiva. Mentre a Roma muore il Flaminio, a Berlino rilanciano il parco olimpico del 1936 e a Los Angeles rinnovano il Coliseum costruito nel 1923.
 
di Gianfranco Colasante

Se mantenere in efficienza e, soprattutto, trattare con rispetto i propri impianti sportivi costituisce un parametro per valutare la civiltà di un paese, direi che noi siamo messi piuttosto maluccio. Sto parlando dello Stadio Flaminio e del suo inarrestabile degrado, tornato in questi giorni ai fasti della cronaca (si fa per dire) per il ritrovamento, al suo interno, del cadavere di un senza tetto che, assieme ad altre decine, vi aveva trovato rifugio. Dopo che l'intero impianto, abbandonato da anni dalle istituzioni che dovrebbero prendersene cura, sta seguendo una china che lo porterà all'inevitabile demolizione. Auguriamoci solo che questa non avvenga risolvendo tutto con il tritolo del Genio Militare, come capitò nell'estate del 2008 al Velodromo dell'EUR. Anche quello un gioiello architettonico costruito per Roma 1960 la cui memoria, alla stessa stregua del Flaminio di Pier Luigi Nervi, continuerà ad esistere solo nei testi universitari di architettura.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / United, il giorno che spense il sorriso

Giovedì 8 Febbraio 2018

united 2

di Giorgio Cimbrico

Sessant’anni fa, appena nove dopo Superga, un’altra tragedia spazzò una grande squadra. Del Toro, rosso come il sangue e il barbera (Giovanni Arpino), non rimase nessuno; del Manchester United, un nucleo di sopravvissuti che, come disse Bobby Charlton, “quel giorno perse gli amici e il sorriso”. Charlton aveva 20 anni: lui e Harry Gregg, il portiere, sono gli unici rimasti. Voci da una tragedia. “Voli cancellati: arrivo domani”, telegrafa a casa Duncan Edwards prima che li richiamino per il terzo tentativo di decollo. “Qui c’è da morire: bene, sono pronto”, mormora Liam Whelan salendo a bordo e leggendo il proprio destino. “Andiamo in fondo, è più sicuro”, invita Frank Swift, il vecchio portiere della Nazionale e del City, diventato commentatore per News of the World. “Cristo, non lo tiriamo su”, grida Ken Rayment, secondo pilota, a James Thain, il comandante. La velocità cala, l’Elisabethan della Bea, volo 609, piega sulla sinistra, esce dalla pista, investe alberi, entra in una casa, inizia a bruciare.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 451 452 453 454 455 456 457 458 459 460 Next > End >>

Page 452 of 680

Cerca