- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





PyeongChang 2018 / (16) Finita la festa, e' gia' tempo di pagelle

Domenica 25 Febbraio 2018

2018-closing-ceremony-52 2

Luci e ombre della rassegna olimpica. Le dieci medaglie di PyeongChang, pari al 3,27% delle 306 assegnate, costituiscono il settimo risultato dell'ultimo trentennio. Si può fare di meglio?

di Gianfranco Colasante

Non mi sorprende affatto che il presidente del CONI Giovanni Malagò, in sede di bilancio finale, si sia dato un bel 7 estendolo a tutti i componenti della squadra e dello staff. E' la sua opinione, e non può che essere rispettata. Anche se non necessariamente condivisa, soprattutto se - superata la visione un po' edulcorata che si ha dal lussuoso resort golfistico che ha ospitato Casa Italia - si allarga l'analisi all'intero programma olimpico. Qui le cose si fanno un po' più complesse e chiamano in causa una profonda revisione degli apparati tecnici e del reclutamento, senza nascondersi dietro il paravento un po' consunto della "scuola non ci aiuta", come più o meno al Foro Italico ripetono da quarant'anni. Nè il CONI, come sembra di capire vorrebbe fare, potrà mai sostituirsi al ministero dell'istruzione: non ne avrebbe nè i mezzi nè tanto meno le capacità strutturali.

Qui i risultati completi e il medagliere finale di PC-2018.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Una sintesi? "Poche stelle e molte stellette"

Domenica 25 Febbraio 2018

pc-chiusura 2

Quel che resta dei Giochi: la storia più bella? Quella di Nicola Tumolero dell'altopiano di Asiago, terra di cultura cimbra, patria di Mario Rigoni Stern.

di Giorgio Cimbrico

Il bilancio di GM7: oggi ci si esprime così, in maniera rapida, sincopata, spazzando barocchismi e congiuntivi. GM7 uguale Giovanni Malagò ha detto 7. Sono d’accordo con lui e comincio a contare sulle dita:
1 – sparito lo sci alpino maschile
2 - sparito lo sci di fondo femminile
3 – sparito lo sci di fondo maschile (Pellegrino è un caso a parte, uno specializzato, più o meno come quello che nell’orchestra suona il controfagotto o, nel repertorio barocco, la tiorba o il salmò)
4 – sparito il bob
5 – sparito lo slittino
6 – sparita la combinata nordica
7 – sparito lo snowboard maschile

Read more...

 
 

PyeongChang 2018 / (15) In tono minore verso la chiusura

Sabato 24 Febbraio 2018

Speed Skating - Winter Olympics Day 15 (439)_1

Trentotto medaglie per la Norvegia, vera dominatrice della XXIII edizione degli Invernali davanti alla Germania. Azzurri in "doppia cifra" ma ancora fuori dalla Top Ten.

di Gianfranco Colasante

L'atteso gran finale non c'è stato. Almeno per gli azzurri, rimasti con poche cartucce, per di più in due gare che esordivano ai Giochi. Nel carosello della Mass Start di pattinaggio veloce, a Francesca Lollobrigida (nella foto, mentre guida il gruppo) non è riuscito di andare oltre il settimo posto, pur sempre piazzamento ragguardevole. Nel Team Event di Sci alpino, una gara il cui format ha bisogno di più d'un ritocco, casomai senza necessariamente consultare i capi delle TV, la squadra italiana (che ha messo in vetrina il giovanissimo Alex Vinatzer, 19 anni a settembre) s'è arresa nei Quarti ai francesi, dopo aver disposto senza molti affanni dei cechi. E proprio i cechi hanno fatto il colpo di giornata con la vittoria di Ester Ledecka nel Gigante Parallelo dello Snowboard dopo il trionfo nel Super-G. Due ori in una stessa Olimpiade in due diverse discipline costituscono una assoluta prima volta. Ma ci sarebbe da chiedersi: si tratta proprio di due discipline così diverse?  

Qui i risultati completi e il medagliere dopo la 15. Giornata

Read more...

 
 

PyeongChang 2018 / (14) Sempre al vertice Carolina Kostner

Venerdì 23 Febbraio 2018

zagitova 2

E pensare che a Vancouver 2010 il presidente del CONI del tempo l'aveva bollata con un incivile: "No, non sei una campionessa". Anche per questo, grazie, Carolina.

di Gianfranco Colasante

Due giorni all'alba, poi tutti a casa. Il programma procede verso la conclusione un po' stiracchiato (oggi solo quattro titoli in palio). Ne ha comunque approfittato il Canada che - con le tre medaglie - ha fatto un saltino, quanto basta per scavalcare la Germania. Molto più avanti, la Norvegia - vera trionfatrice di questi Giochi - guarda con distacco dall'altro delle sue 37 medaglie (per non perdere l'abitudine, ha vinto altri due argenti). E' arrivato anche il primo oro per gli atleti senza patria, quelli che il CIO ha selezionato e riunito sotto l'acronimo OAR (Olympic Athlete from Russia). Lo ha portato a casa la 15.enne Alina Zagitova (nella foto) sottraendolo per un niente alla più accreditata Evgenia Medvedeva. Un 1-2 di gran pregio che ha commosso i signori del CIO, convincendoli a riconsiderare l'ammissione della bandiera russa nella sfilata di chiusura. E non c'entra nulla, ovviamente, la coincidenza che a Losanna sia arrivato il bonifico da 15 milioni di dollari richiesti al C.O. russo, colto in peccato di doping. Tutto è bene ...

Qui i risultati completi e il medagliere dopo la 14. Giornata.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Ma quanto "pesano" queste benedette medaglie?

Venerdì 23 Febbraio 2018

compagnoni 2

Interrogativi allusivi e retorici sul valore delle medaglie olimpiche, confronti senza riposta tra lo sci di un tempo e i programmi "mordi-e-fuggi" dei giorni nostri.

di Giorgio Cimbrico

Once e ettogrammi, libbre e chili, quintali e tonnellate: la bilancia è utile, specie in tempi in cui l’urlio potrebbe confondere e quel che è capitato trent’anni fa – o anche meno – possiede la buona e forte chance di esser dimenticato: lo diceva anche quel buonanima del professor Eco in una sua memorabile lectio magistralis in cui risultò che il rattrappimento della capacità di pescare nella propria biblioteca della memoria andava di pari passo con la velocità del dito che ricerca, prima su una tastiera e oggi su uno smartphone sempre saldamene impugnato e dotato di una buona riserva di giga. Giulio Cesare? Ehm, guardiamo su Wikipedia.   

Read more...

 
 
<< Start < Prev 441 442 443 444 445 446 447 448 449 450 Next > End >>

Page 446 of 680

Cerca