- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Quei primi temerari sull'Atlantico

Mercoledì 4 Aprile 2018

alcock 2

Una pagina dimentica: otto anni prima di Lindberg, furono gli inglesi John Alcock e Arthur Brown a sorvolare l'Atlantico.

di Giorgio Cimbrico

“Qualcuno è ferito?”. “No”. “Ma dove venite?”. “America”. Taylor stava andando alla torbiera quando aveva sentito il rumore e aveva visto l’ombra. Aveva alzato lo sguardo, aveva visto l’aereo sopra la sua testa, a occhio a sessanta piedi d’altezza, e a quel punto non c’era più stato il tempo di pensare a un’apparizione demoniaca, magica, perché l’aereo stava toccando terra. E parlar di terra per una torbiera è un’impresa, un azzardo: peli d’erba che mimetizzano quel color caffè scuro del carbone dei poveri, l’acqua, il fango. Stridore di metallo che si piega, schiocchi dei cavi che saltano, tutto dentro un grande splash. Nel muso ammaccato, due uomini e uno gli aveva detto che venivano dall’America. Bah. Ubriachi non gli sembravano.

Read more...

 

Atletica / Ondina e l'assenza dei numeri primi (e degli impianti)

Martedì 3 Aprile 2018

valla-1936 2

Il Comune di Milano intitola una via alla mitica Ondina. Si poteva fare di più o solo un'occasione sprecata?

di Fabio Monti

È andata così. Lunedì 26 marzo, il Comune di Milano ha voluto intitolare una via nella zona sud della città, a duecento metri dall’università Iulm, a Ondina Valla, nata a Bologna il 20 maggio 2016 e morta a L’Aquila il 16 ottobre 2006, prima donna dello sport italiano a vincere una medaglia d’oro olimpica. Come ben sanno i lettori di SportOlimpico, l’impresa era riuscita alla Valla ai Giochi Berlino 1936 negli 80 ostacoli, con Claudia Testoni quarta al fotofinish. Alla cerimonia era presente Luigi De Lucchi, il figlio di Ondina, 73 anni, che ha ringraziato commosso (e a ragione) l’avvocato Roberta Guaineri. Siccome non vive a Milano, il dottor De Lucchi non poteva sapere che l’avvocato Roberta Guaineri, nonostante si vanti molto di possedere la tessera del Road Runners Club, oltre a quella del Partito Democratico, ha dimostrato fin qui indubbie qualità come assessore contro lo sport del Comune di Milano.

Read more...

 
 

Saro' greve / Il duello impossibile (che pero' avrei voluto vedere)

Martedì 3 Aprile 2018

bolt-4

In attesa della nuova era dei record, proviamo ad immaginare la sfida tra due epoche, quella tra Bob Hayes e Usain Bolt.

di Vanni Lòriga

La lettura dei racconti atletici che Cimbricus pubblica su questo nostro Sito Olimpico inducono a riflessioni e facilitano rievocazione di ricordi. Mi riferisco ai recenti saggi dedicati a Bob Hayes e a Randy Barnes. Comincio dal secondo, detentore del record del mondo di lancio del peso con un getto di 23.12 metri, realizzato il 20 maggio 1990 a Westwood, sulla pedana della UCLA. Pochi giorni dopo mi trovavo a San Josè per assistere alla prima prova del Grand Prix IAAF. Eravamo alloggiati in un Hotel che in quei giorni ospitava anche un Festival dell’Immaginario. Per cui nei suoi saloni, nei ristoranti, negli ascensori potevi incontrare strani personaggi come Capitan Uncino, SuperMan,Topolino, Clarabella, … Ma chi mi impressionò maggiormente  fu uno che sembrava, in carne ed ossa, il Genio della Lampada di Aladino.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Quel tocco di classe che potrebbe regalare lo sport

Martedì 3 Aprile 2018

mondonico 2

Illusioni che danno energia, anche di fronte alle patetiche cadute del sabato calcistico, che gli arbitri non osano punire.
 
di Oscar Eleni

In gita di Pasquetta alla Certosa di Pavia per ritrovare la medicina dei semplici, cercare fragole diuretiche, provando a scoprire se esiste la pianta della passione, unico rifugio come urlava dal palco Beppe Servillo in Viva la libertà, il bellissimo film di Roberto Andò che infatti hanno visto in pochi. Storia meravigliosa di due geniali gemelli, uno in fuga dalla sua politica dormiente, l’altro folle filosofo che risveglia le coscienze. Ne avremmo bisogno, ma ci manca il regista e, soprattutto, ci mancano gli attori.
Salvato l’agnello, difeso il fronte contro la retorica imperante del buonismo a comando, eccoci in trincea per scoprire che anche lo sport militarizzato da chi ne succhia il midollo, lo sfrutta, lo stravolge, può regalarci momenti che altri mondi neppure ricercano. Sono cinici speculatori, chissenefrega di chi gira intorno disperato.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Perche' prendersi troppo sul serio?

Domenica 1° Aprile 2018

pasqua

Pasqua di riflessione sulla tendenza di uomini e donne dello sport a ritenersi fin troppo credibili. Solo pesci d'aprile?

di Giorgio Cimbrico

Il caso Skripal terremota anche lo scenario sportivo: Inghilterra, Germania e Spagna hanno deciso di boicottare i Mondiali di calcio di Russia 2018. La prima a subentrare è l’Italia e grande merito va attribuito a Matteo Salvini che ha ammonito di andarci piano con le accuse rivolte a Vladimir Putin. La squadra sarà guidata da una diarchia Spalletti-Mancini che, grazie a passate e attuali esperienze sanpietroburghesi, hanno un’eccellente conoscenza sia della lingua che dell’ambiente.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 431 432 433 434 435 436 437 438 439 440 Next > End >>

Page 437 of 680

Cerca