- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Il lusso si addice ai Signori degli Anelli

Lunedì 9 Luglio 2018

 milano-neve 2

Giochi della neve e del ghiaccio del 2026: se va avanti così finisce che li facciamo (e li paghiamo) in Italia.

 

di Giorgio Cimbrico

Se va avanti così, finisce come è capitato a quel pattinatore australiano di short track, Steven Bradbury: cadono tutti e uno diventa campione olimpico. Se va avanti così, sembra quel film, “1997 Fuga da New York”: quelli che possono, scappano da quell’orrore, ma uno compie il viaggio verso l’epicentro del pericolo ed è il terribile Jena Plinsky/Kurt Russell. In “2026 Giochi a ogni costo”, il personaggio principale è GM6: in questo caso il numero non è quello di maglia, ma l’anno del suo regno, il sesto di Giovanni Malagò, pontifex romanus ecclesiae gymnasticorum.

Read more...

 

Piste&Pedane / Breve dialogo sui minimi sistemi

Venerdì 6 Luglio 2018

lyles-1 2


Esplode la nouvelle vague mondiale dei 200, distanza che (per ora) non rientra nei programmi di Filippo Tortu.

di Daniele Perboni


Come dice scusi? Che finalmente qualcosa si muove e che possiamo dormire sonni tranquilli? Come al solito lei non fa che ripetere le solite frasi fatte. Son mesi che non ci vediamo e un “buon giorno” sarebbe gradito, ma da lei una cortesia simile... e poi, mi vuol spiegare a che cosa si riferiva poc’anzi? Come dice? Che le sembro un cicinin scontroso e che le vien voglia di andarsene? Prego, faccia pure. Non mi mancherà certamente la sua compagnia. Come dice scusi? Che, invece, ha intenzione di intrattenermi e di ragguagliarmi sulle ultime novità? Scusi, ma di quali novità va blaterando! E poi, scusi se mi permetto, almeno provi ad accennare l’argomento. Come dice? Che è inutile tentare di fare lo gnorri e che lo so benissimo che vuole parlare di atletica. Specialmente di quella di casa nostra. Come dice scusi?


Read more...

 
 

Italian Graffiti / Universiadi: ci vorrebbe Superman ...

Giovedì 5 Luglio 2018

superman

Universiadi si, Universiadi no? Una commedia all'italiana, con De Luca contro De Magistris, in attesa di una decisione.


di Gianfranco Colasante


Un fallimento annunciato, più o meno è il canovaccio della pièce che - sotto il nome di Universiade 2019 - sta andando in onda sotto il Vesuvio. Come puntualmente ha confermato la cosiddetta "cabina di regia" (una magniloquenza tutta nostrana) riunitasi a Palazzo Chigi martedì scorso, presenti tutti i maggiorenti, a vario titolo responsabili del fallimento di cui sopra. Attorno allo stesso tavolo il neo-sottosegretario Giorgetti, il governatore della regione Campania De Luca, il sindaco di Napoli De Magistris, il presidente del CONI Malagò, il commissario governativo (come può mancare un commissario quando sono in ballo soldi pubblici?) Luisa Latella, e tanti altri. Tra i quali, ovviamente, il capo dell'anticorruzione Cantone e, udite udite, il ripescato Pagnozzi, sì, proprio lui. Come è finita?

 

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Volatilita' delle opinioni #condivise

Mercoledì 4 Luglio 2018

 

ronaldo-images 2

 

Ormai bastano una foto o un tweet per scatenare feroci dibattiti. Ma per fortuna tutto si esaurisce in poche ore.


di Giorgio Cimbrico

Manipolazione, volatilità, autosuggestione, nulla infiorato (formula conservata da un vecchio pezzo di uno spietato critico cinematografico, Goffredo Fofi): è su questi postulati, saldi come pilastri di sabbia umida, che si regge il mondo intorno a noi. Il consiglio generoso e appassionato è: raggiungete Sangri-la, Timbuctù, l’ultima Thule, le Ebridi (quelle vecchie sono ventose e alcoliche; quelle nuove, tropicali) o, senza spingervi troppo lontano, qualche traversa di valli alpine o appenniniche e, dopo esservi assicurati che in quel luogo esiste la “pax informatica” o meglio un meraviglioso vacuum, posate lo zaino, rassettate il vostro rifugio e pensate a tutto quel che avete dovuto digerire in questi anni di cani che hanno incalzato come una muta ringhiante, impedendo di riflettere, di tenere in ordine le idee, di abbozzare un’analisi, di permettersi il lusso di pensare, di avvertire, più che crepe, le voragini che si aprono sotto i piedi, come in certi film del filone catastrofico.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Irena, dolce signora della corsa

Martedì 3 Luglio 2018

szewinska 2


Ci ha lasciato una delle più grandi in assoluto: per lei una triplice corona mondiale e sette podi olimpici.

 

di Giorgio Cimbrico

La vacatio del direttore – breve, peraltro – capita in giorni densi come il pudding, tempestati come un puntaspilli, dolorosi come il distacco da Irena Szewinska che mi è capitato di mettere sullo stesso piano di Fanny Blankers Koen: se una è stata la Mamma Volante, l’altra è stata la Signora della Corsa, l’eroina polacca, l’interprete di una lunga e vasta parentesi che dalla metà degli Sessanta, l’ha portata a sfiorare gli Ottanta: sette medaglie alle Olimpiadi (tre d’oro), dieci europee (cinque da campionessa), una triplice corona di record mondiali dei 100, 200 e 400 che nessuno mai, prima e dopo, si è sognato di portare in testa, una poliedricità concessa solo a chi è molto grande. Lei lo era.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 411 412 413 414 415 416 417 418 419 420 Next > End >>

Page 418 of 680

Cerca