- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore -  - 
Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti:
Librerie on-line oppure
rimesse intestate a
Garage Group Srl  -  Roma
C/C Postale: 001016765412
Accr. Bancario IBAN:
IT19E0760103200001016765412
(spedizione gratuita)

Per informazioni:
info@garagegroup.it
fax 06-23.32.08.416

I sentieri di Cimbricus / E cosi' sistemiamo anche la Davis

Venerdì 23 Novembre 2018

 

coppa davis 76 2

 

Domani a Lille si scrive l'ultimo capitolo della Coppa Davis, emblema nobile di un mondo ucciso dal mercato e dal business.

 

di Giorgio Cimbrico


Sistemata anche la Davis: l’iconoclastia è tornata prepotentemente di moda e lo sport sta subendo pesanti perdite. Ultima finale, in corso a Lille, tra Francia e Croazia. Che la storia finisca nel paese dei Moschettieri, che ne vinsero una raffica a fine anni Venti, porta un soffio di commozione e di nostalgia. Dall’anno prossimo, auspice una compagnia presieduta da Gerard Piqué, difensore del Barcellona e evidentemente già impegnato a costruirsi un futuro imprenditoriale, il rimodellamento frankensteniano prevede la partecipazione di 24 paesi, una sede unica, match due set su tre, contrazione a due giorni di gara.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Kevin e Beatrice i nostri atleti dell'anno

Giovedì 22 Novembre 2018

 

iaaf-2018

 

Il ranking annuale di Giorgio e di SportOlimpico. La IAAF stabilirà il suo podio, noi lanciamo il nostro.

 

di Giorgio Cimbrico


Bruciando sul tempo l’annuncio ufficiale, previsto per il 2 dicembre, SportOlimpico è oggi in grado di offrire le classifiche finali dell’atleta, uomo e donna, dell’anno 2018. Non perché all’interno della giuria abbia una talpa – pardon, un insider – ma usando l’inoffensiva arma del giudizio, dell’analisi, del confronto. Se le cose andranno in modo diverso, non potrete che aver clemenza e perdonare il nostro ardire.

• Uomini

1 - Kevin Mayer: la meraviglia dell’equilibrio, due volte 4563 punti e un totale di 9126 per il biondo dalle radici lorenesi che riporta in Europa il record del decathlon e che quaranta giorni dopo cancella il disastro di Berlino: personale dei 100 e, a breve seguire, tre nulli, tutti uguali, nel lungo. È il riscatto di Talence, la località della Dordogna dove un quarto di secolo prima Dan O’Brien, con un limite mondiale, aveva dimenticato un’Olimpiade vissuta da spettatore.

Read more...

 
 

Osservatorio / Mi-Cor 2026: ovvero facciamoci altro male

Mercoledì 21 Novembre 2018

 

mi-cor 2

 

La corsa ad ostacoli del Masterplan olimpico "venti-ventisei" fa tappa a Tokyo. Esaminiamo il pro e il contro. 

 

di Luciano Barra


Divampa in questi giorni la polemica sulla cosiddetta riforma del CONI e ci si dimentica che, fra pochi giorni, lo stesso CONI dovrà presentare – in quindici minuti – all’Assemblea dell’ACNO, a Tokyo, la candidatura italiana per i Giochi Invernali del 2026. Fa sorridere che mentre il CONI è impegnato in casa a difendere la sua storia, il presidente dell’ACNO, il potentissimo Sceicco Al Sabah, si è visto costretto a lasciare tutti gli incarichi che ha nel CIO in attesa che la giustizia svizzera lo assolva da una complicata vicenda interna. Quando l’ho salutato, l’altra sera alla festa dei “Primi 80 anni di Pescante”, mi sono detto, con rispetto a Pescante, ma se è qua è veramente nei guai. Chissà che due debolezze non facciano una forza.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / "Adesso e' tutto un altro sport"

Lunedì 19 Novembre 2018


gerasimenko 2


Ma si aspetta da un secolo che chi governa pensi alla base partendo dalle scuole e, volendo, aiutando le società di base.


di Oscar Eleni


Dal ponte veneziano dei sospiri per una chiacchierata con la perfida regina Mab che ha lasciato Mercuzio a Verona e vuol far venire le bolle in bocca ai troppi sdolcinati del sistema che brindano sulla grande nave in Laguna, convinti di essere i migliori perché fanno bambini coi baffi. A quelli che non riescono a calmare il Malagò che si sente infilzato da quattro righe inventate per spolpare il CONI e rimpolpare qualche altro. Siamo in tempo di grandi rievocazioni e il bestiario ironico di Fruttero e Lucentini ci aiuterebbe moltissimo anche adesso che non è difficile fare l’identikit di un cretino ben integrato nell’imbecillità del momento.


Read more...

 
 

Italian Graffiti / Camicie nere e maglie azzurre

Lunedì 19 Novembre 2018

 

starace 

 

"Neanche il fascismo, ..." dice il presidente del CONI. Dovremmo scusarlo perchè non conosce quello di cui parla.

 

di Gianfranco Colasante


E Giovanni (Malagò) restò solo. Di ritorno da Palazzo Chigi. Non so se è corretto sintetizzare così le vicende ultime innescate dalla annunciata riforma Giorgetti, ma il sospetto è forte. Almeno questo suggerirebbe la latitanza dal CN del 15 novembre scorso delle personalità federali di maggior peso. Chi è che aveva cose più importanti da fare? Presto detto: Gravina (calcio), Cattaneo (volley), Petrucci (basket), Barelli (nuoto), Binaghi (tennis), Gavazzi (rugby); anche Di Rocco (ciclismo) ha dovuto lasciare presto la riunione per motivi personali. Così, quella che doveva essere una chiamata alle armi - anzi "ai materassi" come dicono in Sicilia - contro il decreto di riforma si è risolta in una dolorosa presa d'atto. Ma tutto questo è nelle cose e nell'indole dei nostri compatrioti, senza voler per questo scomodare il mio concittadino Flaiano. Reazioni? Ecco spuntare il fascismo, neanche se ne sentisse la mancanza, e gli epiteti di fascista.


Sport e fascismo. Il presidente del CONI e segretario del PNF Achille Starace, assieme ai gerarchi presidenti di federazioni, impegnato allo Stadio dei Marmi nel salto del cerchio di fuoco.


Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 5 of 297

Cerca