- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore -  - 
Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

Saro' greve / Vittorio Pozzo, il C.U. che amava scrivere

Lunedì 1° Aprile 2019

 

pozzo 

 

"La nostra è terra ingrata che non ama celebrare i suoi eroi, ombre con le quali è spesso penoso confrontarsi. Così, nel 1990, non vollero apporre il suo nome allo stadio torinese costruito per quel disgraziato Mondiale italiano, ripiegando su un ridicolo, e salottiero, Delle Alpi".


Vanni Loriga


La recente partita di calcio tra Italia e Finlandia mi ha inevitabilmente ricondotto con la memoria ad analogo incontro disputato il 20 luglio 1939 allo Stadio Olimpico di Helsinki e conclusosi con una vittoria per 3-2 ritenuta umiliante dai commentatori. E chi scriveva di calcio in quegli anni ormai lontani? Allora avevo dodici anni e vivendo a Torino leggevo La Stampa. La prima firma per il calcio era di un certo Vittorio Pozzo [1886-1968], non casualmente anche Commissario Unico della Nazionale. Nel 1939 aveva giĂ  al suo attivo due titoli di Campione del Mondo (1934 e 1938) ed uno Olimpico (1936). Arduo stabilire se il tecnico prevalesse sul giornalista, ma ci proveremo.

Read more...

 

Osservatorio / Primi bilanci della stagione invernale

Domenica 31 Marzo 2019

 

paris-are 2

 

Facciamo un po' di conti sulla stagione invernale. Rispetto ai bilanci di PyeongChang c'è chi ha perso e chi ha guadagnato. Gli azzurri figurano in questo secondo gruppo con 12 medaglie rispetto alle 10 dei Giochi Invernali.

 

Luciano Barra

 
L’inverno pare proprio finito e, mentre ancora si dibatte sulla futura riforma dello sport italiano e sulla candidatura ai Giochi del 2026, quasi tutte le gare degli sport invernali sono terminate. In effetti mancano ancora due Campionati del Mondo: il Curling, che si svolgerà entro Aprile (in programma fra Canada e Norvegia), e l’Hockey Ghiaccio, entro Maggio (femminile in Finlandia e maschile in Slovacchia). Diciamo subito che è stato un buon inverno per l’Italia, non tanto per la quantità di medaglie – due di più di quanto raccolto ai Giochi 2018 – ma per la qualità delle stesse.

Read more...

 
 

Osservatorio / La telenovela dei nostri stadi di calcio

Giovedì 28 Marzo 2019

 

stadio-roma 2

 

Perchè in Italia gli stadi di calcio sono sempre meno aderenti alle esigenze dello sport di spettacolo? E perchè in altri paesi, da tempo, si è intrapresa una strada molto piĂą produttiva e con eccellenti ritorni economici? Proviamo a capire. 

 

Luciano Barra

Dopo la telenovela (non conclusa) dello stadio di calcio dell’AS Roma, ora sta per iniziare quella dell’Inter e del Milan. A Roma la telenovela dura da quasi 8 anni. Tempo fa mi ero permesso di scrivere che non si sarebbe fatto mai. Sapete perché? Non perché io sia laziale, ma perché siamo a Roma. La situazione di Roma ha fatto scrivere ad Antonio Padellaro sul Fatto Quotidiano un divertente articolo con il titolo “Povero Pallotta, gli hanno fatto una Totòtruffa chiamata Stadio”, in cui parafrasa la storia dell’americano a Roma con la coppia Totò-Nino Taranto e la vendita della Fontana di Trevi. Per poi andare avanti parafrasando il film “Amici miei” dove vede l’americano accollarsi la sua catena di affetti, ma non il cane Birillo, e per concludere con l’altro film, in cui siamo dentro oggi: “Un giorno in pretura”.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Ma cos'e' questo sport nella scuola?

Giovedì 28 Marzo 2019

 

lacrosse

 

Tutti ne parlano, da noi, ma nessuno sa di cosa si parla. O meglio, con quale prospettive. Un'occhiata alla realtĂ  britannica, tanto per confrontare. Esempio di scuola (scusate il bisticcio): lo sport universitario che non c'è ma produce le costose Universiadi. 

 

Giorgio Cimbrico

Dopo aver sentito blaterare di sport nella scuola da alcuni decenni (politici sportivi o sportivi politici fa poca differenza), ho una modesta proposta da sottoporre a tutti gli uomini del Coni e della Sport e Salute e magari a quelli del Ministero dell’Istruzione o come diavolo si chiama: acquistare un biglietto low cost (non è il caso di sperperare quattrini con la business) e andare a dare un’occhiata a quel che sta accadendo sui campi del Rosslyn Park, sudovest di Londra. In questi giorni è in programma ll Seven di rugby, nato nel ’39, poco prima dell’inizio delle ostilitĂ . Al Seven partecipano 9624 giocatori (e ora anche giocatrici) dai 13 ai 18 anni, che rappresentano 800 scuole.

Read more...

 
 

Osservatorio / Lo sport italiano e la TV di Stato

Martedì 26 Marzo 2019

 

tv-varie

Ci voleva il garbato intervento di Dorothea Wierer per sottolineare quanto poco siano utili allo sport olimpico italiano le scelte della RAI. Malgrado i continui cambi al vertice dell’azienda, di immutabile resta solo la cervellotica stesura dei suoi palinsesti sportivi.

Luciano Barra
 
“Se il Biathlon potesse avere sempre più spazio in TV sarei felice, perché è uno sport bellissimo e tutti quelli che lo guardano si appassionano”. Chi ha detto questa frase domenica scorsa? Malagò? Mornati? No, Dorothea Wierer, con un garbo tutto tipico di una donna educata ed altoatesina dopo aver portato a casa la Coppa del Mondo. Sempre più spazio? Ma se la RAI non ci ha fatto venire una sola gara tutto l’anno! E meno male che c’è Eurosport, almeno per chi ci può accedere. E questo fa sorgere una domanda: ma perché fra due Enti Pubblici – quali sono CONI e RAI – non c’è una stretta collaborazione su quali sono gli sport da promuovere, anche in vista dei Giochi Olimpici, inclusi quelli eventuali del 2026? Domanda da un milione di dollari.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 5 of 320

Cerca