- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / In memoria di quell'ultimo ponte, ...

Mercoledì 10 Ottobre 2018

 

ponte 3 

 

Ponti crollati e ponti conquistati: tra i buoni propositi e le italiche incapacità che ruotano attorno al ponte di Genova.

 
di Giorgio Cimbrico
 
Ai ministri, ai commissari e a tutti quelli che, a vario titolo, dicono di accingersi a ricostruire il ponte di Genova (ma prima sarebbe meglio pensare a demolire), l’omaggio di una rassegna di succinte storie che hanno al centro dei ponti. Possono servire a una conoscenza della materia o magari non servono a nulla ma sono belle, affascinanti, drammatiche. Dalla storia, dall’arte, dalle ambizioni che prudono come un eczema, dall’abilità di antichi costruttori e di coinvolgenti scrittori c’è sempre da imparare.

 

Read more...

 

Extra-Greve / In morte di Charles Aznavour, maratoneta olimpico

Martedì 9 Ottobre 2018


the games 2

 

Il gigante gentile che dedicò all'Armenia e alla tragedia del suo popolo struggenti canzoni e un amore doloroso.


di Vanni Loriga 


Dedico questo extra-greve a Chahnourn Varinag Azmavourian, meglio noto come Charles Aznavour. Ci ha lasciato da pochi giorni e giustamente è stato celebrato, da ogni mezzo di comunicazione, come cantante, musicista, attore. Sono state ricordate le sue 1200 composizioni sussurrate in sette lingue (300 milioni di dischi a sua firma) e la partecipazione a oltre sessanta film. Di lui quasi tutto è stato detto anche in campo politico con il grande e continuo impegno a favore dell’Armenia, sua patria di origine, “un amore doloroso” mai tradito. Un argomento che merita approfondimenti.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / In fila per dieci, a piedi nudi nel parco

Lunedì 8 Ottobre 2018

 

basket-poff 2

 

Di italiani nei quintetti base se ne sono visti davvero pochi nel Paese ”sportivo” che litiga per una Olimpiade da assegnare.

 

di Oscar Eleni

Al buio su una carrozza della metropolitana verde di Milano fra le stazioni di Famagosta e Assago Nord. Panico senile su una fermata brusca mentre un bambino chiedeva all’accompagnatore altre storie sull’Olimpia dei 28 scudetti. Maledetta sfortuna, ci siamo detti, perché avremmo voluto essere al giardino dei giusti di Verona per sentire il canto argentino dei milanisti, quello tutto speciale dei tifosi Fortitudo che, involontariamente, si sono gemellati con quelli della Virtus pure lei a Nord Est: da questa settimana la stella del calcio e di Pippo Inzaghi resta sola. Le due sorellastre del basket bolognese esordiscono vincendo, si fotta lo straniero che aveva promesso un Bologna football club da sballo come diceva il presidentone Dallara quando i cronisti gli rimproveravano di non avere abbastanza rossoblu nella seconda maglia.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Per una fenomenologia del gioco del golf

Lunedì 8 Ottobre 2018


molinari-francesco-900x450


"Oscar Wilde aveva torto: il golf è un motore della storia. Golfisti di tutta Europa, se non lo siete già, unitevi."

 

di Giorgio Cimbrico

Oscar Wilde diceva che il golf non fa diventar scemi, però aiuta. Inguaribile snob, l’irlandese che amava un solo sport, quello della battuta marchiata a fuoco. Il golf aiuta anche a riavvicinare l’Europa all’Italia o viceversa. E’ sotto quella bandiera stellata – non penta – che Francesco Molinari ha dato un solidissimo se non decisivo contributo per la conquista della Ryder Cup, inventata poco più di novant’anni fa da un commerciante britannico di sementi che amava andar per prati con bastoni e palline e che, tirando fuori di tasca sua, un migliaio di sterline inventò la sfida transatlantica, per lunghi anni un faccia a faccia tra americani e britannico-irlandesi, ora aperta anche agli ibero-italo-scandinavi.

Read more...

 
 

Saro' greve / Franco Sar ovvero come si diventa campioni

Lunedì 8 Ottobre 2018

 

sar-f

Mentre Franco riposa nel sonno dei Giusti vogliamo dedicargli qualche altro ricordo attraverso i suoi progressi.


di Vanni Loriga

Ne ho molti in quanto ho avuto modo, come ho già scritto, di frequentarlo per oltre settanta anni. Tutti sanno, e lo abbiamo già detto, che è stato il più grande decatleta italiano. Occorre precisare che si è trattato soprattutto di un atleta “multiplo”, vestendo la maglia azzurra anche negli ostacoli e nel lancio del disco e primatista italiano nell’asta oltre che nel suo preferito decathlon. Altre cifre in calce. È anche doveroso ricordare che si avvicinò al decathlon per caso. L’allenatore che lo avvia all’atletica è Giuseppe Dettori.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 391 392 393 394 395 396 397 398 399 400 Next > End >>

Page 399 of 680

Cerca