- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Tra coloro che hanno per Patria il mondo

Martedì 18 Dicembre 2018


thomas 2


La buona salute dello sport britannico: per la BBC la personalità dell’anno è il gallese Geraint Thomas.

di Giorgio Cimbrico


Beati i britannici che amano lo sport e lo premiano dopo lunghe e accurate analisi e non si lasciano impressionare o affascinare da un giovanotto impomatato e francamente antipatico che ha ridotto re Mida a un povero sfigato. La personalità dell’anno, per la BBC, è Geraint Thomas, il gallese non di primissimo pelo che ha vinto il Tour, il terzo con passaporto adorno di leone e unicorno che ce l’abbia fatta dal 2012 finendo di imporre il ciclismo come nuova realtà del Regno Unito: tre grandi giri su tre nelle loro mani. Grande Slam. Per non parlare di quel che capita in pista.

Read more...

 

Piste&Pedane / Io farei cosi', ... allora famolo strano

Martedì 18 Dicembre 2018

 

convegno-dic-2018

(gfc) Portiamo volentieri all’attenzione dei nostri lettori questo articolo apparso su Trakkenfild (65/18). Non so quanta parte dei buoni propositi sciorinati nella serata organizzata da Sergio Previtali e Saro Naso si potranno realizzare nei prossimi anni. Ma non si può che apprezzare una iniziativa che tendeva a mettere a confronto idee e sensibilità diverse. Se è vero che in atletica questo una volta era la regola, ora è diventata una lodevole eccezione. Ma è altrettanto vero che resta un freno a mano tirato con forza continuare a fare confronti con l’atletica di un passato sempre più lontano e sbiadito. La vera carenza dello Sport nazionale – questo vale per il CONI di Malagò e Co. quanto per la federazione di Atletica Leggera di Giomi e Co. – è l’incapacità congenita nei suoi dirigenti (a quando qualche faccia nuova?) di confrontarsi con realtà sociali profondamente mutate e che, soprattutto, continuano a modificare come un magma i propri “valori” di riferimento. Solo le capacità di anticipare e innovare potranno rendere meno drammatica la lunga “traversata del deserto” che ci attende.

di Daniele Perboni

Il rischio, enorme come la bolla finanziaria di anni addietro, poteva essere quello di assistere a una serata da amarcord “Come erano belli, felici, interessanti, magnifici, coinvolgenti i vecchi tempi, quando l’atletica sfornava campioni, era sempre sui giornali e si vincevano medaglie”. Invece, e per nostra fortuna, non è andata così. Almeno, non tutta la serata è stata condotta su quel binario. Certo, alcuni degli intervenuti probabilmente non hanno compreso sino in fondo lo spirito e il tema del convegno (“Io Farei Così”, proposte per migliorare questa nostra atletica). Comunque, fra alti e bassi l’incontro milanese, organizzato da Sergio Previtali e Saro Naso (Officina Atletica), ha prodotto alcuni spunti interessanti e diverse sorprese.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Non proprio da svenire, ma quasi

Lunedì 17 Dicembre 2018

 

wierer 2 

 

"Sembriamo tutti nostalgici gabbiani prigionieri delle onde al petrolio. Guai a dirlo. Ti ridono dietro."

 

di Oscar Eleni

 

Dagli Uffizi di Firenze dopo aver parlato al turista svenuto davanti alla Venere del Botticelli. Si chiama sindrome di Stendhal, il grande Marie-Henry Beyle che ebbe un mancamento vedendo le tombe di Michelangelo e Machiavelli a Santa Croce nella Firenze che non deve essere quella di oggi, quella catramata dai cattivi pensieri del calcio, la città che a febbraio radunerà il meglio del basket, o almeno così credono. Per noi condannati a non condividere gran parte delle telecronache e delle voci che ci “regalano” lo sport alla maniera loro questa pericolo di svenimento davanti al bello quasi non esiste.


Read more...

 
 

Saro' greve / Totocalcio? Fino all'anno scorso c'era un vecchietto ...

Lunedì 17 Dicembre 2018


totocalcio

 

Due facce di una stessa moneta: i progetti di sviluppo di Ancona e la resurrezione del Totocalcio. Avete letto bene!

di Vanni Lòriga


Piuttosto disorientato dalle notizie che, provenienti da molteplici parti, ci mettono talora in apprensione e talaltra ci inducono ad un sia pure moderato ottimismo; perplessi dall’atteggiamento della stampa che pare poco interessata alla situazione dello sport italico, abbiamo deciso di tuffarci con una completa immersione nella realtà dei fatti e delle situazioni. Per cui in poco più di ventiquattro ore mi sono pendolarizzato non dall’Alpi alle Piramidi nè dal Manzanarre al Reno come fece il “securo” (e chiariamo che l’oscura parola serviva ad indicare come il Bonaparte fosse una sorta di scure), ma più semplicemente da Roma ad Ancona e ritorno per approdare a Palazzo Chigi, sala degli Arazzi.

Read more...

 
 

Osservatorio / Comitato di esperti o semplice COL?

Domenica 16 Dicembre 2018

 

palazzo chigi-scalone 2

 

Qualche considerazione a margine della strana istituzione del Comitato Grandi Eventi. Che sia solo una premessa?

 

di Luciano Barra


SportOlimpico ed altri hanno già evidenziato le stranezze del decreto con cui la Presidenza del Consiglio ha istituito il “Comitato per la promozione di eventi sportivi di rilevanza nazionale e internazionale”. Merita leggerlo con più attenzione perché c’è molto di più oltre a quanto già sottolineato e il di più fornisce segnali molto più preoccupanti se non proprio orripilanti. Intanto va rilevata una iniziale scorrettezza formale (o istituzionale?) visto che il Sottosegretario Giorgetti se lo scrive e se lo firma, ovvero se la suona e se la canta, quando sarebbe stato più decente che il decreto venisse firmato dal Presidente del Consiglio Conte, visto che con lo stesso decreto Giorgetti “norma” tutta una serie di competenze che riguardano lui e le strutture che da lui dipendono. Due esempi.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 Next > End >>

Page 384 of 680

Cerca