- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane / Cresce la voglia di Cross (non sprechiamola)

Mercoledì 13 Marzo 2019

 

venaria-19 2

 

La (breve) stagione delle campestri chiude a Venaria con una notizia incoraggiante: pare tornato l'interesse e cresce la partecipazione. Un segnale di un nuovo interesse da coltivare.

 

Daniele Perboni

 

Si torna da Venaria Reale, splendida reggia che fu dei Savoia, ed ora iscritta alla lista del “Patrimonio dell’umanità” dell’Unesco, con una quasi certezza: la base è viva e vitale. Le società, nonostante continue ristrettezze finanziarie (non tutte), carenze strutturali, pochi tecnici, dirigenti sempre più anziani, difficoltà di reclutamento, impianti inadeguati, hanno prodotto un vero spettacolo, emozionante, e, soprattutto, messo in evidenza grandi numeri. In due giorni di gare (9-10 marzo) oltre duemila atleti (quasi 3000 contando la categoria dei Master) hanno calpestato un percorso dimostratosi all’altezza dell’avvenimento e ampiamente meritevole di ospitare la rassegna europea 2021 per la quale gli organizzatori si sono ufficialmente candidati. Nulla è ancora deciso per quella data (Portogallo e Irlanda le sedi 2019/2020), ma le probabilità di successo sembrano buone. L’assegnazione verrà decisa dalla Federazione Europea a novembre di quest’anno.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Specchiandosi nelle facce dei giocatori

Martedì 12 Marzo 2019

 

caravaggio

 

"Ci si domanda sempre se un allenatore è in crisi quando i suoi professionisti fanno le faccine, in campo, in panchina, ammiccando all’agente protettore, alla vag vampira."


Oscar Eleni

Condannato all’esilio dalla tristezza nella sala del museo Kimbell a Forth Worth, Texas, accompagnato da Jeff Van Gundy che ha portato gli USA no dream team al mondiale per Popovich ed è forse l’unico nell’universo del basket ad applaudire la FIBA per le sciagurate finestre. Viaggio liberatorio senza incontrare leccapiedi. Voglia di andare altrove volendo bene al Djordjevic che si è messo in tasca la patata bollente Virtus, avendo grande affetto per Pino Sacripanti silurato dalle baralderie dell’epoca, licenziato, dicono, dalle “facce dei giocatori”. Per questo abbiamo lasciato Alberto a chi gli voleva bene davvero e siamo fuggiti in Texas per ammirare il quadro di un maledetto geniale: I bari del Caravaggio.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / La febbre rovinosa del cambiamento

Martedì 12 Marzo 2019

 

fiji

 

La IAAF cancella la marcia, la World Rugby manda in soffitta il Sei Nazioni. Certo, lo sport non ha più etica. Da tempo. E’ stata sostituta dal denaro, dal profitto. Una sete inestinguibile. E chi comanda, obbedisce.


Giorgio Cimbrico

Il termometro che segna la febbre rovinosa del cambiamento viene posizionato in bocca, sotto l’ascella o in zone innominabili da primari che amano praticare cure nuove, radicali. E se il paziente morirà, pazienza, suoneranno un bel requiem e passeranno ad altre interessanti riforme. Vediamo di dare un’occhiata a due sport molto vecchi: l’atletica e il rugby. L’atletica, più che vecchia, è antica, o meglio, leggendaria: la praticavano già gli eroi omerici e a seguire quei giovanotti tutti nudi che vediamo sui vasi attici. Il rugby è vicino al 200° anniversario. Per come la vedo io, vanno bene così.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Prestaci un po' del tuo coraggio

Lunedì 19 Marzo 2019

 

bucci-1 2

 

In memoria di Alberto Bucci. "Motivatore per tutti, i giocatori che oggi lo piangono, i dirigenti con cui ha fatto le scuole salesiane come Cazzola, persino l’avvocatone Porelli quando doveva battere la depressione, ricordando le tante ferite di una vita dove i sogni diventavano realtà, ma costavano tanto".

Oscar Eleni

Da Piazza Grande, nella Bologna dell’incanto, dove si passeggiava spesso con Alberto Bucci che adesso sta ricevendo la visita del suo popolo. Se ne è andato, ma la speranza è che ci presti almeno un po’ del suo coraggio. Magari potessimo tutti dire al male: ti sfido, ma ti faccio anche un favore: se vivo io, caro tumore, vivi anche tu. Lui era il nostro dottor Stranamore. Si arrabbiava se lo paragonavamo al genio di Kubrick che aveva imparato a non preoccuparsi ed amava le bombe. Ma poi ci rideva del paragone: dietro agli occhialini lo sguardo di chi le avrebbe usate le bombe per certi avversari, dirigenti, giocatori, ma poi prevaleva il suo mantra “ti voglio bene”. Lo diceva a Gesù e a Barabba, a Cesare e a Bruto.

Read more...

 
 

Saro' greve / Vittoriano, un nome, un programma

Lunedì 11 Marzo 2019

 

maenza

Prosegue la serie dei nostri “ritratti” su tecnici ed allenatori che hanno fatto grande lo sport nazionale. Questa volta è il turno di Vittoriano Romanacci, il solo a poter vantare allori e successi dei suoi atleti in discipline diverse.


Vanni Lóriga

Questa puntata di “greve” viene dedicata alla Lotta (o meglio, alle lotte) e al tecnico che in questo settore degli sport di confronto si è particolarmente distinto. Anticipo che si tratta di Vittoriano Romanacci. Ma come ci dicevano i vecchi Maestri di giornalismo per trattare di qualunque argomento o persona e delle imprese meno recenti devi partire da un fatto di attualità. E la circostanza che ci lancia in questa rievocazione è la presentazione, avvenuta giovedì scorso, del libro di Livio Toschi “Storia della Lotta attraverso l’Arte e la Letteratura”. Si tratta di un testo ricchissimo di storie, di notizie, di biografie e di illustrazioni talora inedite che spaziano dal tempo dei Sumeri sino alla vigilia dei giorni nostri, a quei primi anni del 1900, quelli d’oro della Lotta.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 Next > End >>

Page 368 of 680

Cerca