- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Previsioni, gente, solo previsioni: non certezze

Lunedì 15 Aprile 2019

 

pozzecco_1 2

 

Alle ultime tornate di campionato, la scelta (obbligata?) delle otto che si schiereranno sul tabellone dei play off. Sullo sfondo, neppure tanto lontane, le strategie per dare un'anima ad Azzurra tremebonda che, d'un colpo solo, si gioca Mondiali e Olimpiadi.


Oscar Eleni

Con un mazzo di fiori preso nelle meravigliose acque polinesiane di Tuvalu da portare a Sugar Ray Richardson sul campetto bolognese del Meloncello. Con lui questo basket era stato ingiusto ieri e non ha fatto di meglio oggi che è tornato a salutare gli amici veri. Fiori che avremmo dovuto dare anche a Sasha Djordjevic per riconoscenza, ma anche solidarietà perché la Virtus che gli hanno servito è una squadra fredda, lessa. Una cosa davvero brutta e pensare che davano tutta la colpa a Pino Sacripanti. C’era rimasto male al piccolo Madison, vedendo quello che è rimasto della Virtus, anche Sugar, nel suo ieratico gessato, come ce lo ha descritto il Fuochi che non deve rispondere a famigli, agenti, uomini del padrone, e ha sistemato la prova contro Brindisi con nessuna sufficienza.

Read more...

 

Saro' greve / I triangoli pitagorici di Klaus e Natalino

Lunedì 15 Aprile 2019

 

klaus 2

 

La storia, è appena il caso di dirlo, siamo noi ... Continua con questa nuova puntata il viaggio alla riscoperta (mai troppo necessaria) dei grandi Maestri che hanno forgiato lo Sport italiano a cavallo della indimenticabile Olimpiade di Roma.

 

Vanni Loriga

 

Questo “greve” è dedicato al pugilato italiano e a quei Maestri che nell’ultimo secolo l’hanno fatto grande. Parto dalla premessa che la mia carriera giornalistica ebbe inizio proprio con un articolo sulla boxe, pubblicato nel 1950 da Paese Sera, il cui responsabile delle pagine sportive era Antonio Ghirelli. Vivevo allora a Civitavecchia ed intervistai Alvaro Cerasani (detto “er palletta”, allievo di Lucifero Panaccione), che si preparava al combattimento per il titolo tricolore dei pesi piuma nella palestra di Carlo Saraudi. E qui usciamo dalla cronaca ed entriamo nella storia.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Ma esiste davvero il dono dell'immortalita'?

Mercoledì 10 Aprile 2019


oxford


Il fascino dell'età matura: proprio vero che di Campioni che hanno un'età anagrafica simile ad etichette di grandi annate, è molto difficile sbarazzarsi.


Giorgio Cimbrico


In quasi due secoli, the Boat Race (più conosciuta da noi come la Oxford-Cambridge remiera, da non confondere con quella decembrina e ovale) non aveva mai avuto un partecipante così vecchio che si è trasformato anche nel vincitore più attempato: tra meno di un mese James Cracknell taglierà il traguardo dei 47 anni. Ha trovato un posto sull’otto di Cambridge perché sta seguendo un master sull’evoluzione umana e, perché è James Cracknell, due volte campione olimpico, a Sydney e a Atene, nel quattro senza (le medaglie gli sono state rubate ma sono state ritrovate dal cane di un vicino), autore di una serie di imprese mirabolanti: a vela, nel gelo dell’Alaska, al Polo Sud, nelle acque del Canale della Manica, correndo, nuotando, pedalando, scrivendo, filmando.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / La terra del bau, il mondo del forse

Lunedì 8 Aprile 2019

 

basket

 

Siamo stanchi di chi cerca sempre una scusa, di chi dà la colpa agli altri, solidali con chi certo vive male in un città già ubriaca di sogni olimpici, con record di maratoneti per le strade, ma forse dovrà chiudere una gloriosa società come la Riccardi atletica.

Oscar Eleni

Dal molo sudafricano Vahlanga, terra di Zulu, per brindare ai 70 anni di Fiasconaro, ai 60 di Bordin, per ricordarsi di aver vissuto felicemente un’atletica che aveva anima e classe come direbbe lo scultore Nazareno Rocchetti capace di curare muscoli e menti. Ma anche per far sapere a quei vecchi amici che bisogna brindare pure a Zocca, luogo dell’anima e degli avi, senza aver mai incontrato Vasco Rossi che abbiamo scoperto geniale, certo la sua musica travolge, su Robinson e ci è venuta in mente Valentina De Salvo, fantasiosa pasionaria della pallavolo, giornalista di qualità perché a Zocca, Appennino modenese, stessa distanza però da Modena e Bologna, se stavi con quelli della dotta era basket, se invece trovavi i ghirlandina boys, meglio le girls, era pallavolo.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Tempo di Maratona e tempi da record

Lunedì 8 Aprile 2019

 

milano-2019

 

Numeri da primato nella Maratona di Milano targata RCS: di partecipanti e di riscontri tecnici, sufficiente per far entrare la corsa nella Top Ten internazionale. Meno confortanti, di contro, le notizie sul fronte italiano.

 

Daniele Perboni

 

Dopo una quindicina d’anni rieccoci al cospetto di una grande maratona “privata”. O almeno così pare essersi autonominata. D’altronde, come dubitarne? Indiscussa la paternità delle ultime edizioni, targata RCS, anche se l’idea iniziale non fu di questo gruppo..., e indubbio il blasone di molti concorrenti. Nel 2019, poi, sempre stando alle informazioni raccolte sul sito ufficiale, la manifestazione è stata inserita (unica maratona italiana) nel circuito internazionale Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group World Rankings. Non chiedeteci cosa vuol dire (anche se lo intuiamo benissimo). Sinceramente non ce ne importa nulla. Parentesi, ci scuseranno gli addetti ai lavori della maratona capitolina, ma da queste parti viviamo ...

Read more...

 
 
<< Start < Prev 361 362 363 364 365 366 367 368 369 370 Next > End >>

Page 362 of 680

Cerca