- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Cercando un po' d'aria fresca

Mercoledì 19 Giugno 2019

 

basket-18 2

Sulle finali scudetto fra Venezia e Sassari tutti d’accordo: si gioca in posti dove tutto è stravolto: trombette, afa, palla sapone, rumore, faccine e faccette di gente che magari ha usato l’accetta per fermare il nemico.

Oscar Eleni

Dalla Groenlandia per calmare i cani da slitta che nuotano dove c’era il ghiaccio e pensano di essere in Cambogia. Il caldo. Lo sfascio di chi se ne frega se bruceremo prima qui che all’inferno. Questo mondo dove ai ricchi i poveri fanno davvero schifo se possono mandare in giro una bambina con due chili di coca fra le immagini sacre, se bisogna mettere telecamere negli asili e negli ospizi per tutelarsi dai veri orchi che girano anche negli ospedali. Siamo pecore al servizio, delusi da troppe cose, stupidi e anche ingenui se non riusciamo a capire perché Totti ha lasciato la sua Roma parlando dalla sala d’onore del CONI; boccaloni da lago inquinato se ci disperiamo per il nuovo fermo di Michel Platini l’incantatore.

Read more...

 

Italian Graffiti / Grandi eventi e rispetto delle priorita'

Mercoledì 19 Giugno 2019

 

napoli

 

Organizzare, che passione! Una vocazione che da noi pare irrefrenabile, in contrasto stridente con le condizioni economiche/sociali del Paese. Da questa ottica, le ambizioni per i Giochi 2026 costituiscono solo un aspetto.

 

Gianfranco Colasante

 

Come è noto, il prossimo 24 giugno, un lunedì, dall'urna di Losanna uscirà il nome della prescelta (da Thomas Bach?) tra Milano e Stoccolma, località cui toccherà l'onere dei Giochi Olimpici del 2026. Quasi un gioco del cerino, considerate le diverse situazioni di cassa tra il nostro e il paese dalle ombre lunghe - per non parlare di valutazioni storico/tecniche - che dalle nostre parti consiglierebbero quanto meno l'approntamento di un Piano-B. Vedremo come andrà: ma tant'è, la frenesia che da almeno un quarto di secolo muove i massimi dirigenti del nostro sport si traduce in una ossessiva necessità ad organizzare. Vocazione che di norma si arresta al primo tempo.


Read more...

 
 

Piste&Pedane / La difficile scalata ai piani alti

Martedì 18 Giugno 2019

 

re-1 2

 

A margine della rassegna tricolore per Club (che avrebbe urgenza di un opportuno restyling), alcune considerazioni sulla stagione che stenta a decollare. Solo una rincorsa in vista di futuri balzi?

 

Daniele Perboni

 

Dove eravamo rimasti? Già, alla conclusione, del tutto personale si intende, che il mondo non ci aspetta e che alla prova del nove, dopo il Golden Gala romano, il nostro movimento ne era uscito piuttosto ridimensionato. E il prosieguo della stagione non ha fatto altro che confermare quanto sosteniamo. Naturalmente anche l’atletismo nostrano non è stato o a guardare. Anzi. Infatti, se equipariamo i risultati di questi primi mesi di una lunghissima stagione siamo anche autorizzati a sorridere.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Nel tempio, sotto il casco del barbiere

Lunedì 17 Giugno 2019

 

basket-2 


Quarta partita per la finale scudetto fra Sassari e Venezia (95-88) arrivate al limite di resistenza fisica e mentale in una inaspettata conclusione di stagione, regalo che non potevano sognare migliore.

Oscar Eleni

Accompagnato da Apollo, il leone tigre che sconvolge la natura, per fargli annusare la bella lavanda di Birhuega, Spagna, La Mancia, dove almeno hanno un bel tempio che si può vedere senza mettersi l’elmetto come a Camerino, vergogna nostra o Notre Dame, vergogna del mondo. Posti da scegliere guardandosi bene in giro se ti pigliano a bottigliate per una maglietta, se ti sparano per il rumore degli altri, se devi fare una veglia di protesta cercando di capire il romanista che non accetta l’addio, anche come dirigente, di Francesco Totti, il sentimento, come dice Veltroni, se cerchi di comprendere la Juventus e Sarri calpestato ancora prima di iniziare come Capello, Ancelotti e Allegri.

Read more...

 
 

Saro' greve / Parti' da Napoli la ginnastica finnica

Lunedì 17 Giugno 2019

 

bambini-2 2 


Ancora qualche riflessione a margine dell'ultimo convegno sull’educazione motoria. Tra progetti e programmi, appare anche lecito chiedersi sommessamente: “ma sarà mai vera Scuola?”.

Vanni Lòriga

È trascorsa ormai una settimana dall'ultimo "Sarò Greve" che si concludeva con la lettera del professor Marco Bussetti, Ministro al MIUR, in cui si annunciano imminenti provvedimenti operativi per l'assunzione di circa 12.000 docenti di Educazione Fisica da destinare alla Scuola Primaria. A lungo, nulla di nuovo. E non si potrà certo affermare che il professor stia con le mani in mano. Consultando il sito del Ministero ci si imbatte in molteplici dichiarazione rassicuranti. Anche se non si chiarisce come avverrà la dichiarata “introduzione di figure specializzate in Scienze Motorie, ... iniziando a settembre dalle quarte e dalle quinte classi” delle primarie.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 341 342 343 344 345 346 347 348 349 350 Next > End >>

Page 349 of 680

Cerca