- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Duribanchi / Evitare lo sprofondo che incombe

Mercoledì 18 Settembre 2019


sab siro 

Il campionato italiano di basket (con sempre meno italiani) ha aumentato le squadre. Ma di quattrini ne girano pochi. Si ricomincia sabato con la Supercoppa. Super? Piano con le parole.

Andrea Bosco

Il marinaio arrivato alla fine del mondo, non se l’è sentita di sprofondare nell’immensità dell’oceano come capitan Jack Sparrow, per cercare la pietra dell’immortalità. Ha invertito la rotta: con le vele stracciate ma con la determinazione non di non farsi fregare. Non ci sono isole, men che meno quella che “non c’è”. Tutte invenzioni: solo imbrogli. Non c’è alcuna terra ospitale, alcun porto sicuro: solo il mare. L’unica possibilità è quella di continuare a navigare, evitando lo sprofondo. Che incombe. Perché ormai non ci sono più regole. C’è sempre un pirata più filibustiere degli altri. C’è sempre un mostro, più mostruoso del calamaro gigante di “Ventimila Leghe sotto ai mari”.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Don't cry for me, Argentina, ...

Martedì 17 Settembre 2019


argentina 

“Da lunghi anni l’Argentina è al vertice nella combinata che comprende i quattro sport a squadre più importanti – calcio, rugby, pallacanestro e pallavolo – tallonata da Francia e Italia”.

Giorgio Cimbrico

Giuro che fra poco parlo di sport. Prima, però, lasciatemi sfogare, permettete che giochi per un po’ alla Peter Finch in “Quinto Potere” quando gridava “sono incazzato nero e queste cose non le accetto più”. Perché fai così? mi dice un amico, calmati. Perché ho ricevuto una e-mail su un corso di storytelling e chissà che stronzate propongono quando il piano di studi può essere di un piana semplicità. Agli allievi direi: leggete i “Racconti di Sebastopoli” di Tolstoj per la loro struttura classica, per le magnifiche descrizioni dell’umanità all’interno della città assediata; leggete uno dei 49 racconti di Hemigway, magari, il primo, “Breve fu la vita felice di Francis Macomber”; leggete “Un giorno di fuoco” di Fenoglio: il fatto è vissuto da lontano, tra echi e spari che si affievoliscono per riprendere furiosi.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Cosa ci dice il cervello, ...

Lunedì 16 Settembre 2019

 

china-19-champs 


Sergio Scariolo, interista e bresciano, signore di Marbella, principe a Toronto come lo era stato in Basconia, al Madrid e forse anche in Russia. Uomo del suo tempo, cliente privilegiato delle buone profumerie, allenatore che ha impacchettato i droni dell’Armani senza prendersela con nessuno.

Oscar Eleni

Sotto i ponti gemelli di New Orleans aspettando di veder passare Nicolo Melli, il grande rimpianto di “Azzurra Fremebonda”, che andrà a far legna e soldi nella NBA. Saremmo stati meglio sul barcone di Siviglia insieme a Paola Cortellesi per capire davvero un film importante e sottovalutato come “Cosa ci dice il cervello”, bel lavoro del marito Riccardo Milani. Da lei, agente segreto fra le zozzerie di questa epoca da razza in estinzione, ci saremmo fatti spiegare come neutralizzare i bulli, i sindaci disumani, la gente stupida, il razzismo degli idioti mai vaccinati, rampanti col telefonino sempre acceso che picchiano le hostess impegnate a salvare il volo, gli ignoranti da ospedale, i fessi nati allenatori o taxisti.

Read more...

 
 

Saro' greve / Luigi Rosati: maestro, amico e fratello

Lunedì 16 Settembre 2019


rosati 2


Un grande allenatore ricordato per l’affettuoso legame con Peppe Gentile portato ai fasti olimpici e mondiali: ma soprattutto un innovatore e uno sperimentatore in campi diversi, dal nuoto allo sport paralimpico.

Vanni Lóriga

Luigi “Gigi” Rosati ci ha lasciato spegnendosi a Rocca di Papa nella notte tra il 5 e il 6 settembre. Nato a Roma il 12 maggio 1935 aveva compiuto da poco gli 84 anni. Divenne famoso ai più quando Giuseppe Gentile, il suo allievo più dotato, conquistò a Città del Messico la medaglia di bronzo nel salto triplo, migliorando per due volte il primato mondiale. Ma Rosati non era solo un allenatore, ma fu un Maestro e il fondatore di una vera scuola, soprattutto in quella specialità che gli inglesi chiamano hop, step & jump. Con lui ebbi importanti rapporti di lavoro, prima nel 1959 alla Scuola Militare di Educazione Fisica di Orvieto e successivamente – negli anni 1965-1966 – quando comandavo la Compagnia Atleti dell’Esercito e lui era responsabile della preparazione atletica dei calciatori di Serie A e B.

Acquacetosa 1969: Gigi Rosati con i due Gentile: Peppe e suo padre.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Alla fiera del baloncesto mundial

Sabato 14 Settembre 2019

 

scarolo 


Il basket celebrerà a Pechino una finale per gente che ama, vive cantando in lingua spagnola, anche se molti argentini sono originari della nostra terra, anche se l’allenatore della Spagna viene da Brescia.

Oscar Eleni

Dalla via Luterana felice di parlare soltanto a voi, orgoglioso di aver cercato la via del pane del giornalismo sportivo. Lacrime dorate mentre Manu Ginobili abbraccia il quasi quarantenne Luis Scola. L’Argentina e questo magnifico espada di Buenos Aires con origini italiane sono lo splendore del Mondiale impiastricciato da arbitraggi inadeguati, appesantito dal VAR per direttori di gara che sembrano vigili nella nebbia. Non esiste un mondo dove le storie sono così affascinanti, sempre diverse, spesso contro la logica. Dal suo mondo di meravigliose letture, di grandi storie raccontate al mondo, Giorgio Cimbrico canta con noi la vittoria dell’albiceleste e ci suggerisce il titolo: “Baloncesto mundial”.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 321 322 323 324 325 326 327 328 329 330 Next > End >>

Page 329 of 680

Cerca