- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbrico / Mai caduto il Muro del Miglio

Martedì 5 Novembre 2019


walker


A spasso sui terreni arati del Miglio, tra miti perduti e involontari superstiti, con uno sguardo a ciò che c'era - ed è rimasto nella memoria - al di là del Muro abbattuto a Berlino trent'anni fa. 


Giorgio Cimbrico

La IAAF (pardon, la WA), il 21 novembre, a Montecarlo, riunisce (quasi) tutti i grandi migliaroli, quelli che hanno fatto la storia e scandito la progressione del record del mondo dopo il prodigio di Roger Bannister. Il meglio del miglio. O i miglio-ri. Rispettando la cronologia, personaggi e interpreti saranno Peter Snell, 81 anni, Michel Jazy, 83, Jim Ryun 72,, Filbert Bayi, 66, John Walker, 67, Sebastian Coe (padrone di casa) 63, Steve Cram, 59, Noureddine Morceli, 49 e Hicham el Guerrouj 45.

Read more...

 

Duribanchi / Il comune senso del buon senso

Martedì 5 Novembre 2019

 

biblioteca

 

Se non sei della banda delle “marchette” (televisive) nessuno ti “fuma”. Oggi avrebbe difficoltà anche il vecchio Idro a farsi ospitare. Figuriamoci quelli che non scrivono e mai scriveranno come Montanelli.

Andrea Bosco

Mamma, i tedeschi! Che sberle la Ferrari. L'Olandese Sfasciante l'ha accusata di aver barato. E di aver usato “power” illegale per vincere tre Gran Premi. Menzogne, replicano da Maranello: le “verifiche” hanno appurato che la Rossa non ha frodato. Resta l'ennesima magra stagione. Con la Mercedes ed Hamilton meritatamente campioni e la Ferrari che ad ogni Gran Premio trova un motivo per farsi del male: le gomme, il pit stop, la strategia, la power, le sospensioni, l'impianto elettrico, la safety car, gli sfasciacarrozze in agguato su ogni circuito. E - va detto - la rivalità ruvida tra Vettel e Leclerc.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Fuga dal pianeta dei beceri

Lunedì 4 Novembre 2019

 

civolani 


“Ricordiamo Gianfranco Civolani, artista e inventore, che ha cantato anni meravigliosi dello sport bolognese, l’uomo sulla barricata del basket femminile a costo di rinunciare a tutto e mangiarsi soltanto una mela.”

Oscar Eleni

Sulla neve del Pamir, in Tagikistan, per raccontare alle antilopi tibetane, questa fuga dal paese dei beceri assolti a prescindere se la stuprata e priva di sensi, dalla gente che ulula per strappare le carni al giocatore sul campo, peggio se di razza e religione diversa. Mondo cane, ma certo per chi ha visto e scritto, magari sbadigliando, il derby di Torino, forse doveva far notare che gli attori in campo, quelli sì, sono antisportivi a prescindere, gente dalla sceneggiata volgare, rotolamenti per essere stati sfiorati e ci fa venire il nervoso leggere che le bestie stanno soltanto in curva. No, sono anche nelle tribune dei sciuri.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Perche' non proporre il neo-giornalismo?

Lunedì 4 Novembre 2019


sa-yokohama

Ricercare un sentiero / Nella foresta del nulla /
Trovare una traccia
/ Nella selva della bruma
(haiku di autore ignoto, XVII secolo)

Non è il caso di adombrarsi
/ L’importante è solo amarsi / Mangia su una caramella / Non la voglio / È d’Alemagna / Ullalà è una cuccagna / I tuoi gusti son squisiti / I signori son serviti
(pubblicità seconda metà XIX secolo, vedi Carosello, opere complete)

Chi meno parla, meglio tace
(proverbio afghano)

Giorgio Cimbrico

RR, confidenziale sigla della Rolls Royce, è per puro caso – o fatalità – la stessa di Rugby Rai, un’avventura giunta al termine. Della Rolls, Bernard Law Montgomery, visconte di el Alamein, disse: “Un generale su una jeep è un generale, un generale su una Rolls è un condottiero”. Rimane da capire cosa sia la RAI dopo questa parziale irruzione nella Coppa del Mondo. Rimanendo nelle allegorie automobilistiche e allargando lo scenario al 30° anniversario della caduta del Muro che cade giusto in questi giorni, una sbuffante Trabant 601. Ma con costi di produzione e di manutenzione degni della principesca collega. Non è un critica, tutt’altro: la cura del modernariato obbliga spesso a forti spese.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Dalla parte bassa della clessidra

Mercoledì 30 Ottobre 2019

 

rugby-yokohama

 

Ancora una volta Inghilterra-Sudafrica, prossimamente sugli schermi di 30 milioni di inglesi e di altrettanti sudafricani, assegnerà la Coppa: a pub aperti, alla Brexit non penserà nessuno. L’ora più bella sarà scandita a Yokohama.

Giorgio Cimbrico

Inghilterra e San Giorgio per i fortunati molti che sabato saranno riusciti a raggiungere Yokohama per Inghilterra-Sudafrica, finale della Coppa del Mondo di rugby. I precedenti storici – e bellici – non sono favorevoli a chi parte da favorito: il 2 novembre di 120 anni fa i britannici subirono una disastrosa sconfitta e furono costretti a rifugiarsi a Ladysmith, Natal, dove vennero assediati dagli uomini del generale Joubert. Poco più di un mese dopo, il tentativo di rompere l'accerchiamento si trasformò nella rotta di Colenso. La guerra anglo-boera ebbe dei vincitori: gli editori di Fleet Street.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 Next > End >>

Page 313 of 680

Cerca