- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

Direttore: Gianfranco Colasante  -  @ Scrivi al direttore -  - 
Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

CONI / Il nuovo logo e i festeggiamenti del prossimo giugno

Giovedì 8 Maggio 2014

Simbolo

Allora ci siamo. Sono partiti i festeggiamenti per il cosiddetto centenario del CONI: che in effetti, CIO docet,¬†sarebbe venuto al mondo sei anni prima, nel 1908, Ma questa trovata della post-datazione permette oggi a Malag√≤ di accendere luminosi spot sulla sua presidenza che, a voler essere generosi,¬†appare piuttosto scolorita. E non stiamo qui a sindacare sui risultati tecnici in regresso palese su tutti i fronti (dalla Ferrari all'atletica leggera), escludiamo pure gli "zero tituli" di Sochi che vanno imputati a¬†un certo passato (che, speriamo, passato lo sia per davvero ...). Ci riferiamo ai roboanti annunci del febbraio 2013 che avevano fatto sperare in un vero cambio di¬†rotta, in una reale "apertura delle finestre". In un paese che fa in fretta a dimenticare, di quei lontani giorni ricordiamo un titolo a nove colonne del maggiore giornale italiano:¬†"Adesso studio, poi rivolto il CONI come un calzino". Si vede che la fase di studio √® ancora lunga ... Almeno a stare a una recentissima intervista rilasciata a Sky nella quale, dalla sua costosissima poltrona in pelle blu, l'imprenditore¬†romano ha ammesso a mezza voce: "... s√¨, ma quando ti siedi in queste stanze, le prospettive cambiano". A saperlo¬†... Per di pi√Ļ ci √® messa la puntata di¬†REPORT (luned√¨ 5 maggio) che qualche mal di pancia, ai maggiorenti di CONI e CONI¬†Servizi, deve averlo procurato.¬†

Read more...

 

Piste&Pedane (3) / Anna Giorgi riscrive il record della 20 km

Mercoledì 7 Maggio 2014

La stagione italiana all'aperto tarda ad avviarsi. Mentre diversi meeting alzano bandiera bianca: l'ultimo ad averlo fatto il Nebiolo in calendario ai primi di giugno. Speriamo solo che la rinuncia non sia definitiva. In attesa dell'apertura della Diamond League (venerdì a Doha con il neo primatista Marco Fassinotti), nello scorso fine settimana si è disputata in Cina (Taicang) la World Cup di marcia. Il miglior risultato - con tanto di primato nazionale - lo ha portato a casa Eleonora Anna Giorgi, quinta al traguardo in 1h27'05", un miglioramento di 24" rispetto al personale di metà marzo in Svizzera (il tempo scalza l'1'27'09" ottenuto nel 2001 da Elisabetta Perrone). Alle sue spalle limite personale anche per Antonella Palmisano che ha chiuso al nono posto in 1'27'51". Esame confortante per entrambe in vista Zurigo.   

Read more...

 
 

Calcio / Derby Genny a' Carogna- Stato: ma alla fine paghiamo noi

Martedì 6 Maggio 2014

Che lo sport italiano non se la passi molto bene, in chiave tecnica ma soprattutto morale, lo hanno mostrato in tutte le salse televisioni e giornali in margine all'incontro/scontro "Genny a' Carogna-Stato", finito, a voler essere generosi, in parità. E non vale a limitare il danno, tentare adesso di circoscrivere l'accaduto solo alla violenza nel calcio, che peraltro non abita solo nelle curve. Ma al cui consolidamento danno una generosa mano i club stessi con la ben nota tollerenza/complicità verso, come si usa dire, "le frange estreme" della tifoseria. Ma anche con l'assuefazione e l'incoraggiamento a certi comportamenti dei propri giocatori e dei propri allenatori, i quali non si fanno certo pregare per aizzare le reazioni delle stesse frange e del pubblico in genere (che, per fortuna, ha capito e sempre meno va allo stadio). Un film già visto, ma stavolta con un finale diverso. La resa assoluta delle istituzioni.

Read more...

 
 

CONI / Le affollate candidature ai Giochi 2024: non solo Roma

Giovedì 11 Aprile 2014

Il presidente del CONI Giovanni Malag√≤ ha ripreso a parlare di Roma 2024, una candidatura olimpica per la Capitale che parrebbe in contrasto con le situazioni economiche ed ambientali della citt√†. Tanto pi√Ļ che anche il nuovo Governo targato Matteo Renzi ha dovuto mettere mano, per Roma,¬†a un piano di salvataggio dal default. Come √® noto, la candidatura di Roma ad ospitare i Giochi Olimpici √® ormai una costante, che nel recente passato ha visto impegnati almeno tre presidenti del CONI. Sullo sfondo, o come alibi, una improbabile riedizione dei fasti di Roma 1960, quando c'era tutta un'altra Italia, per motivazioni, situazioni economiche e, soprattutto,¬†con una classe politico/dirigenziale molto pi√Ļ autorevole. Ma tant'√®. Prendiamone atto, in attesa del solito "dossier" dei "soliti noti" (membri CIO, past president, ecc.) con ricadute inevitabili sulle finanze pubbliche. Con la speranza, a proposito di finanze pubbliche, che siano stati almeno saldati i conti residui (4 milioni?) dell'altra mancata candidatura 2020, quella bloccata dall'allora premier Mario Monti che non vedeva sufficienti garanzie di copertura.

Read more...

 
 

Scherma / Margherita Granbassi: un mondo da "vivere fino in fondo"

Sabato 5 Aprile 2014

Granbassi

Chi sia lo ha sintetizzato sul suo blog (www.margheritagranbassi.com): "mi piacerebbe vivere il mondo fino in fondo". Può bastare come progetto per l'esistenza? Un desiderio che forse va anche oltre le buone intenzioni, ma fornisce una chiave di lettura - sul piano della personalità e della maturità, per non dire della sensibilità d'animo - che non è facile riscontrare in questo malato mondo dello sport. Stiamo parlando di Margherita (la prima a sinistra nella foto di Pechino 2008, con Vezzali, Salvatori e Trillini) all'indomani del suo nuovo infortunio a quel ginocchio sinistro che la tradisce sin dal 2001.
Un infortunio che potrebbe consigliarla ora a riporre nella sacca il suo fioretto d'oro. Per chiudere una bella storia da lasciare in eredità e per ripartire all'esplorazione di quel mondo da "vivere fino in fondo".

Read more...

 
 
<< Start < Prev 311 312 313 314 315 316 317 318 319 320 Next > End >>

Page 312 of 376

Cerca