- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





I sentieri di Cimbricus / Fuori dai Giochi: la spy story del momento

Lunedì 9 Dicembre 2019

 

doping-19

 

I fulmini della WADA si abbattono sullo sport russo: quattro anni di bando si traducono in esclusione dai Giochi asiatici, 2020 e 2022. Ma che potrebbero aprire la strada ad altre indagini. Sorprendenti.    

 

Giorgio Cimbrico

John Le Carrè ha 88 anni compiuti, è ancora molto vivace e ho idea che da quello che sta accadendo potrà trarre ispirazione per un nuovo genere, la spy sport story. Quel che sta accadendo è la possibilità del più grande bando nella storia dello sport e, sullo stesso piano, la presa di potere della WADA. Che questa fortissima raccomandazione – quattro anni fuori da ogni evento diventi realtà, necessario attendere la parola finale del CIO, governo mondiale dello sport olimpico oltre che potente consiglio di amministrazione. E così molto attento all’economia di mercato.

Read more...

 

Fatti&Misfatti / Mentre impazza la guerra dei bottoni

Lunedì 9 Dicembre 2019

 

nuoto-glasgow

 

“Chi ascolta la voce del vecchio padrone, chi decodifica il livore dei mai rimpianti, naturalmente batte oggi sul tasto che dava fastidio ieri: i soldi. Dovrebbero sapere che non hanno mai fatto felicità o squadra”.

Oscar Eleni

Ai piedi del monte Ararat, sognando di arrivare all’hotel Gagarin, in Armenia, dove Simone Spada ha girato il suo primo bellissimo film, naturalmente quasi ignorato anche se ha vinto un nastro d’argento. Sentimenti, belle e cattive persone, un grande Battiston, splendido Leroy, bravi Argentero, Amendola, Babulova e la D’Amico. Sarebbe il posto giusto per fermarsi a guardare la guerra dei bottoni fra gente che gode nel portarti alla rovina, per cercare nella passione e nel sentimento la possibilità di realizzare proprio dei sogni come facevano i paesani di quel borgo armeno sperduto, sfruttando gente che era stata mandata allo sbaraglio per truffare gli euro aiuti all’arte del cinema.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Cross europeo, meglio del previsto

Domenica 8 Dicembre 2019


battocletti 

Con la bella affermazione della Battocletti tra le U-20 e il terzo posto assoluto di Yeman Crippa gli azzurri tornano dal Portogallo con la seconda miglior prestazione di sempre. Un buon inizio.


Daniele Perboni

Decisamente una giornata positiva per la spedizione azzurra: l’oro individuale di Nadia Battocletti fra le under 20 (arricchito dall’argento a squadre, a pari punti con la Gran Bretagna), il bronzo di Yeman Crippa (seniores) e l’altra seconda piazza del team under 23 maschile. E questa volta anche il DT Antonio La Torre sorride sornione: «Una buona spedizione. Grandissima la Battocletti, in un contesto decisamente più competitivo dello scorso anno a Tilburg (quando si impose per la prima volta in questa competizione continentale, NdR), mentre Yeman (Crippa) ha dimostrato una classe infinita. Decisamente ha raggiunto una nuova statura internazionale e non voglio dimenticare l’eccezionale prestazione degli under 23 (argento a squadre). Non mi è piaciuta, invece, la staffetta mista (quattro frazioni con due uomini e due donne, di circa 1500 metri), a dimostrazione che non abbiamo un mezzofondo veloce a livello internazionale». 


Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / "Dio mio, sono negro: non me n'ero accorto!"


Domenica 8 Dicembre 2019
 

black 

"L’indignazione a comando o indotta o astutamente cercata mi ha sempre fatto l’effetto di quella roba che è spiacevole calpestare, specie se l’inconveniente capita in una calda giornata."


Giorgio Cimbrico

Capita da diversi secoli: in Olanda sono i giorni di Santa Klaus e uno dei suoi aiutanti è nero: proteste, accuse di discriminazione. In diverse opere di Veronese, di Tiepolo, di pittori inglesi del Settecento figurano servi e valletti neri: propongo la linea di condotta adottata dal regime di Ceausescu quando qualche calciatore o giocatore di rugby sceglieva l’Occidente veniva estirpata la testa dalla foto. In questo caso, evitando l’acefalia, sarebbe sufficiente una mano di biacca per gli affreschi e un taglierino per le opere su tavola.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / L'amletico ritorno del prefetto di ferro

Sabato 7 Dicembre 2019

 

messina-1


Questa Milano straricca per l’Italia, ma quinto budget europeo, ha scoperto di essere fragile nel fisico, ma, cosa più grave, anche nella mente se adesso dà l’impressione di voler scaricare tutto sull’allenatore presidente.

Oscar Eleni

Davanti ai led dell’albero di Natale in ferro che davvero ci fa sentire vecchi, superati, antichi nella Milano europea dove c’è tutto, ma dove si muore ancora di freddo ascoltando le vaccate dell’euroscetticismo. Nessuna emozione, più o meno la stessa faccia di quei gonzi che volevano buttarsi nel Naviglio gelato perché dei burloni magliari ci avevano buttato dentro fogli da cento euro. Tutti falsi. Un po’ come l’Armani alla terza caduta sotto la croce dell’Eurolega, nel vortice malvagio della sfortuna che farà brindare i nostalgici del pianginismo, del bullismo, ma che affligge chi credeva davvero che Ettore Messina sarebbe stato il prefetto di ferro per ridare al basket milanese una società vera, con pregi e difetti, ma aperta, non barricata dietro la cassaforte di un genio.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 301 302 303 304 305 306 307 308 309 310 Next > End >>

Page 305 of 680

Cerca