- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Fatti&Misfatti / Crisi nera, generazioni bruciate

Lunedì 26 Ottobre 2020

 

vitucci 2 

 

“Tenere le squadre sul posto di gara aumenta le spese, i rischi, ci volevano pensatori non positivi al virus della banalità, gente che nell’emergenza non ti avrebbe deluso. Già, ma chi di questi sarebbe ascoltato?”

Oscar Eleni

Sul terrazzo chiuso al pubblico, come tante cose, oltre all’anima, cercando di educare, dopo il fallimento con una cagnetta isterica, il trombettiere mongolo, un uccello che passa le sue carestie nel deserto del Gobi, un volatile simpatico portatoci a casa da quelli che sanno portare tutto, la scusa per imitare il meraviglioso Bruno Bozzetto, disegnatore sublime, regista, che si è messo in casa da 6 anni un agnellino ora vicino al quintale. Avevamo bisogno di un diversivo mentre ci si domanda, come Veltroni, perché le chiese possono stare aperte, mentre cinema e teatri, palestre e piscine, per alcuni veri luoghi di culto, devono chiudere. Poi questa storia dei ristoranti fermi alle 18. Insomma fanno di tutto per confonderci.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Un regalo veramente pericoloso: un libro

Sabato 24 Ottobre 2020

scaffali-per-libri


"Ho moltissimi libri e molti destinatari, e sono animato da sincera generosità. Tra gli altri, invio persino un libro a Donald Trump: la Costituzione degli Stati Uniti, un long seller citato da molti, letto da pochi."  


Giorgio Cimbrico

In quel concentrato di brevi saggi anticipatori che è “Diario Minimo” (una divertente presa di posizione contro l’ipocrisia, i luoghi comuni, lo stereotipo del linguaggio, nemici mortali del nitore dell’analisi, della tolleranza), Umberto Eco finge di inviare una lettera al figlio Giulio promettendo che a Natale gli regalerà fucili e sciabole e draghinasse. Scorrendo quel che mi capita sotto gli occhi e che fa momentanea breccia nella coscienza, anche a me è venuta voglia di regalar qualcosa di altrettanto pericoloso: libri.

Read more...

 
 

Duribanchi / Un patrimonio per il suo paese. Ma non solo

Sabato 24 Ottobre 2020


pele

Anche O’Rey ha tagliato il traguardo degli ottanta. Un re privo di eccessi. Mai sopra le righe. Un grande uomo che appariva “timido”. E l’interrogativo che non ha risposta: resta Pelè il miglior 10 della storia?

Andrea Bosco

Edson Orantes do Nascimiento: semplicemente Pelè. Ne compie ottanta. Un monumento dello sport. Il ragazzino che sedicenne ai Mondiali di Svezia, vinse la Rimet, come allora si chiamava, umiliando i favoritissimi padroni di casa che in squadra avevano i Liedholm, gli Hamrin, gli Skoglund. Portando tra dribbling, “sombreri” e gol, il gioco del calcio nel futuro. Non si era mai visto, prima di allora un giocatore come Pelè.

Read more...

 
 

Piste&Pedane / Una tempesta in un bicchier d'acqua?

Giovedì 22 Ottobre 2020


arena-milano

 

Appena inaugurata di nuovo (ma quante volte è già accaduto in passato?), attorno all’Arena – il più antico impianto sportivo italiano – scoppiano le prime polemiche. Tutto giusto? Cerchiamo di capire.

Daniele Perboni

Dopo oltre cinque anni di chiusura finalmente l’Arena Civica Gianni Brera, a Milano, ha riaperto i battenti e, come accade (quasi) sempre dalle nostre parti, inteso come stivale, immancabili sono scoppiate le polemiche. Furibonde. A suon di lettere (cartacee ed elettroniche, visti i tempi moderni in cui viviamo) che viaggiano fra presidenti di società, sedi federali (provinciale, regionale e nazionale) uffici comunali, giornali. L’oggetto del contendere?


Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Mascherine che nascondono facce di bronzo

Giovedì 22 Ottobre 2020

 

pozzecco_1 2


“Non si riesce a fottere la natura, ma secondo il detto napoletano, si può continuare a piangere: una colpa che dovrebbero espiare anche quelli che adesso pensano di comandare.”

Oscar Eleni

Dal collegio Mariuccia rifiutando tutto: dal cibo a quelli che ti chiedono l’aiuto che dovrebbe dare uno Stato dove la gente paga anche le tasse, non parliamo di chi cerca la libertà qui mettendosi nelle mani di chi li sfrutta per strada, anche soltanto per portare una pizza al servizio dei laureati in atenei famosi, da quello delle fragole alla signora dei raiders. Momento di rabbia e scoramento davanti a tanti imbonitori. I peggiori sappiamo dove stanno, ma noi che amiamo lo sport conosciamo bene certi polli. Ci raccontiamo bugie, non soltanto per sopravvivere.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 241 242 243 244 245 246 247 248 249 250 Next > End >>

Page 248 of 680

Cerca