- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

   Direttore: Gianfranco Colasante    info@sportolimpico.it

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-90-91661-8
Pag. 500  -  Euro: 20,00




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)

GARAGE GROUP SRL - ROMA
ISBN 978-88-909166-0-1
Pag. 352  -  Euro: 20,00




Per acquisti ed informazioni:
info@sportolimpico.it
info@garagegroup.it
Fax : 06.233208416
(Spedizione gratuita)

Duribanchi / L'importante e' esagerare. E ci riusciamo bene

Giovedì 19 Novembre 2020


conte-g


Pare proprio che in nome del Covid-19 si siano rovesciati schemi e gerarchie. Mentre chi dovrebbe indicare la rotta ha sempre altro da fare, e da dire, di più utile e produttivo (per sé medesimo).

Andrea Bosco

“L'importante è esagerare”, cantava Jannacci. E aggiungeva “sia nel bene che nel male”, ma questa è un'altra storia. Il direttore di Radio Maria ha spiegato che dietro al Covid c’è “una mente criminale, per ridurre tutti simili a zombi”. La “mente” avrebbe sembianze conosciute: lingua forcuta, corna, coda lunga, ali, alito pestilenziale. Niente di nuovo: Satana tra gli umani, da sempre, ci sta da papa (ohps!). Ha cominciato con quella “mela” che ci ha sloggiati dal Paradiso Terrestre e pare non abbia ancora finito. Quelle su Belzebù sono storie millenarie. Il Demonio è presente in ogni cultura dalla notte dei tempi. E quindi, se non altro per un calcolo delle probabilità: eccetera.

Read more...

 

I sentieri di Cimbricus / Se questa e' una guerra, temo il peggio

Mercoledì 18 Novembre 2020

 

covid-19


Il nemico invisibile continua a mietere vittime, caduti che alla fine della giornata vengono riassunti nella freddezza dei numeri: ma, direbbe Primo Levi, avete considerato che questi sono uomini?


Giorgio Cimbrico

Ormai chi comanda ha perso il senso della realtĂ , come Douglas Haig, il comandante in capo del corpo di spedizione britannico che sulla Somme e a Passchendaele perse 300.000 uomini per guadagnare qualche centinaio di metri. Oggi, 753 morti, la forza, tutta intera, di un battaglione. In guerra, per perdite si intendono i caduti, i feriti, i dispersi. Qui, tutti morti. Molti erano vecchi, truppe ausiliarie ormai, buone per le retrovie della vita

Read more...

 
 

Fuorisacco / Per quattro palloni autografati, si puo’ delirare?

Mercoledì 18 Novembre 2020


patini 


Chissà cosa avrebbe scritto Giovanni Mosca di fronte a questa storia di ordinaria opportunità politica ammantata di sport. Ma pur sempre, come nella buona tradizione, a spese dell’incolpevole elettorato.


Gianfranco Colasante

Non so se il nome di Joe McGinniss vi dica o meno qualcosa. Provo ad aiutarvi. Si trattava (al passato perché è deceduto da qualche anno) di uno scrittore di “gialli” di Manhattan che, giunto in Italia per una vacanza, venne a conoscenza di una insolita vicenda: la promozione in serie B, dopo una rapida scalata partita dalla C2, della squadra di calcio di un centro montano abruzzese, Castel di Sangro, poco più di 6000 abitanti ai margini della piana delle Cinque Miglia, a due passi da Roccaraso e Rivisondoli. Inquadrata la storia, il detto McGinniss se ne entusiasmò a tal punto da scriverci un libro – “The Miracle of Castel di Sangro” – pubblicato a New York nel 1999.

Read more...

 
 

I sentieri di Cimbricus / Saluti dalla Zattera della Medusa

Martedì 17 Novembre 2020

scarpe tennis


“Ormai la vita è merce, da acquisire strappandola ai concorrenti, merce da spedire in fretta sul mercato reale o in rete. Verrà masticata, ingerita, digerita, mentre altra verrà preparata per il prossimo ciclo.”

Giorgio Cimbrico

Sinner, i peccatori siamo noi. Peccatori è troppo – in realtà serve solo per il gioco di parole, l’avete capito –, no non siamo peccatori, siamo solo vecchi e legati come Prometeo ai nostri parametri, a quei canoni, a quella sub-specie di sub-cultura, a quella minima capacità di analisi che abbiamo pensato di aver accumulato in anni in cui non ci siamo mai accontentati di mettere i risultati in prosa, di praticare il realismo ingenuo: dire che le cose sono così come appaiono non può bastare.

Read more...

 
 

Fatti&Misfatti / Autocanestri per farsi poi ridere dietro

Lunedì 16 Novembre 2020

 

basket-eleni

“Fatti, non parole, ma non succederà anche in una settimana dove è lecito avere illusioni anche sullo sport nazionale, seppure in mano a gente pavida e senza capacità di guardare avanti”.

Oscar Eleni

Nascosto dietro il saturimetro consigliato dall’ultimo legionario Pedrazzi, pronto a spedire ad un amico in Tasmania, nella vecchia colonia penale alla baia dei fuochi, una coppia di “Al lupo al lupo”, film del 1992 di un ispirato Carlo Verdone. Ricerca di un padre scomparso in un mare di bugie. Bravi attori, bella storia. Adatta ai tempi che viviamo sconvolti dai negazionisti, da Radio Maria, da questa litigiosità politica che ci rende più confusi e quasi silenti davanti alla farsa statunitense.

Read more...

 
 
<< Start < Prev 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Next > End >>

Page 3 of 440

Cerca