- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Politica sportiva / A chi tocca ora la vigilanza sullo Sport?

PDFPrintE-mail

Martedì 7 Aprile 2015

del rioLo scorso 2 aprile il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Del Rio, ha lasciato il suo incarico per assumere la titolarità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lasciato vacante dal dimissionario Maurizio Lupi. Come primo atto, Del Rio ha inforcato la sua bella bicicletta bianca con pedalata assistita per raggiungere la sede del Ministero a Porta Pia. Se vogliamo, anche il suo ultimo atto "sportivo" dal momento che come sottosegretario gli competeva la vigilanza sul comparto Sport. E di cui non potrà certo occuparsi ora che sulle spalle gli è calato quel macigno, a principiare dalla gestione di Expo 2015 con quel che ne consegue. Nessuno finora sembra essersi posto il quesito: pare che lo Sport, sia pure squassato dal ciclone calcio e coi mille problemi irrisolti, e diligentemente accantonati da parte della sua dirigenza, non interessi alcuno.

A ben guardare, la vigilanza sullo Sport pare infatti non portare bene. Ricordate il ministro Piero Gnudi, il commercialista bolognese amico di Prodi, ministro del Turismo e dello Sport del governo Monti? Incarico lasciato presto, dopo iniziali dichiarazioni di fuoco, a seguito della caduta di Monti, ma subito rientrato in gioco quando il nuovo premier Renzi gli ha affidato l'Ilva di Taranto come commissario straordinario, ... Si vede proprio che lo Sport non era la sua vocazione principale.

Ancora più breve è stato l'interregno della canoista Iosef Idem, prurimedagliata campionessa prima per la Repubblica Federale di Germania e poi per l'Italia. Entrata in parlamento con il governo Letta (Enrico) assunse l'incarico di ministro dello Sport, ma lo devette lasciare di gran corsa, costretta a dimettersi per aver dimenticato di pagare l'ICI dovuta. Scusandosi col dir, ... "mi son fidata!". E' stata poi la volta del buon Del Rio, che sognava di fare il calciatore, ma che ha rinunciato al Milan di Berlusconi per entrare in politica con i DS.  Come nuovo ministro delle Infrastutture ha subito dichiarato: "Gli italiani hanno bisogno di tante opere fatte bene e discusse con la massima trasparenza, ...". Auguri, ministro.

Lo Sport, con tutte le sue magagne, può attendere. Come anche la famosa legge-quadro, che ormai è come la sora Pia, ... che tutti la vonno, ma nessuno se la pija.
 

Cerca