- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Brasile 2014 / Lo Sturm-und-Drang si impara a scuola

PDFPrintE-mail

Mercoledì 9 Luglio 2014

germania-14

(gfc) Tocca unirmi al coro (cosa che non mi fa mai piacere). Ma anche a me - reminescenze liceali - ha fatto impressione lo Sturm-und-Drang visto contro il fu-Brasile del malcapitato Scolari. Un 7-1 impietoso e storico, con il gol carioca sul fischio finale dell'arbitro messicano. Quattro reti in 6 minuti, e tutte segnate di "piatto", mai viste neppure tra Scapoli-Ammogliati, altro che semifinale del Mondiale. Una perfetta macchina da guerra (calcistica, per fortuna, ...) quella messa in campo dalla Germania, che è sintesi di molte componenti. Conferma e dimostrazione di qualità e sostanza atletica che i tedeschi si portano appresso sin dai primi anni della scolarizzazione, siano nati da quelle parti o arrivati da fuori. Con buona pace delle sciocchezze nostrane sulle naturalizazioni.

Poi si possono (anzi, si devono) aggiungere altre valutazioni. Una comune freschezza mentale, una seria e capillare organizzazione tecnica e, soprattutto, poche regole e il loro rispetto assoluto. Qualcuno, al riguardo, ricorda che il presidente di un grande club calcistico tedesco è attualmente in galera e ci resterà per molti anni? Ogni paragone col nostro mondo è puramente voluto. Proprio in coincidenza, neppure a farlo apposta, con le grandi manovre in atto per le sostituzioni di Giancarlo Abete e Cesare Prandelli, quest'ultimo già accasato nel dorato Topkapi. 

Quanti pretendono di sapere di calcio, e ne scrivono o ne pontificano in TV (ci sono molte trasmissioni dedicate esclusivamente al ... calciomercato estero), e sono proprio in tanti, per darsi un tono di qualità, negli ultimi anni si erano dovuti convertire allo spagnolo (triplete, cantera, sombrero, ...). Ora dovranno ripiegare sulla più ostica lingua di Goethe, ... ma lo faranno, statene certi. E in seguito, per l'11 agosto (elezioni federali, si spera ...) aspettatevi di tutto. Il principe di Salina sta lì a ricordarcelo, ...  

Cerca