- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Piste&Pedane (8) / Primo step: Europei a squadre in Germania

PDFPrintE-mail

Mercoledì 18 Giugno 2014

Prima verifica stagionale con la quinta edizione degli Europei a squadre in Germania, a Braunschweig (21/22 giugno). Comunicata ieri la squadra che appare piuttosto "leggera" e senza personaggi di punta. Fotografia di una stagione finora un po' scolorita. Almeno come confermano gli ultimi riscontri. Nello specifico, la nuova tappa americana della DL (Fassinotti e Magnani) e le riunioni di Huelva (12), Ginevra (14), Aubagne (14/15), Osimo (15). Anche se disertati i meeting europei, da qui sono comunque giunte le indicazioni che Massimo Magnani ha utilizzato per gli ultimi ritocchi. Vediamo, ricordando che nelle precedenti rassegne l'Italia si è mantenuta tra il 6° e l'8° posto. Difficile fare meglio. 

Velocità - Nei 100 e 200 correranno Obou/Marani e Alloh/Siragusa. Il solo a buon livello pare Marani che in Spagna si è confermato vincendo in 20"70. Nuovi personali per Lorenzo Bilotti (10"33) e Eseosa Desalu (20"78) che troveranno spazio nella staffetta, con una formazione ancora da verificare. Sui suoi tempi (46"44) si è confermato Davide Re.

Mezzofondo - Benedetti e Milani per gli 800, Abdikadar e la ventenne Del Buono (4'14"20 all'ultima verifica) sui 1500, Chatbi e Alessandra Viola sui 5000. Per le siepi sono stati scelti il veterano Floriani e la Roffino. A Huelva PB per Patrick Nasti sceso a 8'28"12 (aveva 8'29"29 da due anni). Alla DL di New York, benchè nelle retrovie, Margherita Magnani ha ottenuto il suo miglior risultato all'aperto sui 3000: 8'57"42. 

Ostacoli - Sugli alti correrà Fofana, preferito a Lorenzo Perini che gli è alla pari, e sul giro correrà Leonardo Capotosti, atteso a un primo "meno 50". Per le donne tornano in pista Caravelli (preferita alla Borsi) e Pedroso, appena arruolata nell'AM.

Salti - Nella gara monstre di New York, Fassinotti si ferma a 2.25 per la sua dodicesima gara dell'anno. Resta comunque il n. 1 assoluto dell'altro, mentre tra le ragazze salterà Furlani, in attesa di rivedere la Trost, ferma dai primi giorni di febbraio. Negli altri salti Gibilisco e Malavisi (asta), Tremigliozzi e Vicenzino (lungo), Donato e La Mantia (triplo). 

Lanci - Anche qui non ci sono molte attese. Nel peso lanceranno il giovane Secci e l'esperta Rosa (a Marcon ha ottenuto 17.49, miglior risultato all'aperto quest'anno), nel disco Kirchler (che pare stabile nei pressi dei 63) e Aniballi, nel martello il capitano Vizzoni (72.75 all'ultima gara) e Silvia Salis, nel giavellotto Bonvecchio e la Jemai.

TUTTI I DETTAGLI DELLA STAGIONE IN TOP TEN

 

Cerca