- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Cultura / Presentata la prima Collana di Storia dello Sport

PDFPrintE-mail

Venerdì 24 Gennaio 2014

 



Martedì 21, presso il Palazzo delle Federazioni di Via Vitorchiano a Roma, è stato presentato il volume “Miti e Storie del Giornalismo sportivo” di Gianfranco Colasante. Relatori – assieme al padrone di casa che ha ospitato l’evento, Mario Scarzella, presidente della Federazione di Tiro con l’arco – sono stati Valerio Piccioni della Gazzetta dello Sport e Giacomo Crosa, storica firma di Mediaset. Una bella occasione per ripercorrere i primi anni di una professione – quella del giornalismo sportivo – che ha fiancheggiato e aiutato lo sviluppo dello sport italiano sin dall’origine (nella foto, un momento della conferenza). Un percorso parallelo riscoperto, e narrato, attraverso le vicende umane e professionali dei maggiori pionieri e di quanti, in quel "giornalismo di frontiera", hanno creduto ed operato con entusiasmo e passione. Ma anche una scusa per riscoprire – come mai è stato fatto prima – attraverso complete schede bibliografiche, le oltre 400 testate di sport apparse in Italia tra il 1859 e il 1919. Un inedito e prezioso contributo, quest’ultimo, alla cultura dello sport, un patrimonio unico che le istituzioni avrebbero il dovere di tutelare e tramandare. In sintesi, un viaggio professionale ed umano su un secolo di storia, tra Ottocento e Fascismo, per una valorizzazione del sostegno fornito dai giornalisti alle fortune dello sport nazionale. 


Scriveva oltre mezzo secolo fa G.C. Corradini [1886-1966], uno dei maggiori esponenti di quel giornalismo d’avanguardia, fondatore nel 1912 del Guerin Sportivo: “non si chiede ai neòfiti che oggi militano in fitta schiera nel giornalismo sportivo di rendere omaggio … ai sacrari di coloro che, in tempi lontani e in dignitosa povertà di mezzi, aprirono le via ad una specializzata attività professionale, ma se riconoscenza per quei pionieri non si pretende, apprendano almeno, i nuovi venuti, i nomi e le opere di quanti contribuirono alla creazione e allo sviluppo di questo giornalismo sportivo nel quale hanno trovato un confortevole collocamento”. “Miti e Storie” rende ragione a questo auspicio.


Ma l’affollata riunione di Roma – cui sono intervenuti molti giornalisti ed esperti in storia dello sport – ha fornito anche il destro per la presentazione di una inedita Collana di studi e approfondimenti sullo sport italiano, che ha trovato il suo primo titolo proprio in “Miti e Storie”. In Italia non era stato mai proposto uno sforzo editoriale in questa direzione. Una iniziativa che vuole andare ad occupare, con un progetto unitario e di respiro, uno spazio ancora libero nella storia dello sport del nostro Paese. Una realizzazione della quale si deve dare atto a Garage Group Srl, la giovane e dinamica azienda di comunicazione ed eventi, fondata e diretta da Andrea Ialongo, che ha creduto in questo progetto e che la sta fortemente sostenendo. 
 

Collana di Storia e Cultura dello Sport.

MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO

La stampa sportiva italiana dall’Ottocento al Fascismo

di Gianfranco Colasante

Garage Group Srl - Roma

ISBN 978-88-909166-0-1

Pag. 352 – € 20,00


Per acquisti:

Librerie on-line oppure

rimesse intestate a

Garage Group Srl – Roma

C/C Postale: 001016765412
Accr. Banc.: IBAN IT19E076 0103 2000 0101 6765 412
(spedizione gratuita)



 

Cerca