- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Politica / Bersani: al CONI solo il comparto olimpico

Lunedì 28 gennaio 2013

Dalle parti del Foro Italico l’hanno presa male, poco meno d’un colpo sotto l’ombelico. Il fatto è che in questa campagna elettorale – quella seria, per intenderci, quella che dovrà, o dovrebbe, dare un nuovo governo al Paese –, di sport e dintorni finora non aveva parlato ancora nessuno. Sembrava pacifico, quindi, continuare a ritenersi sotto l’ombra lunga di Gianni Letta, santo protettore dei passati esecutivi berlusconiani, e perché no, di quel Giulio Tremonti ministro dell’Economia. Scelte, sia ben chiaro, dettate soltanto dalla salvaguardia dell’autonomia. Ora le cose sembrano un po’ cambiate. Il primo segnale arriva dai vertici del PD, il partito di sinistra che secondo l’opinione generale si candida a vincere la tornata elettorale del 24/25 febbraio (una settimana dopo che Raffaele Pagnozzi sarà diventato presidente del CONI).

L’occasione è stata la presentazione, da parte del leader Pierluigi Bersani, dei candidati al Parlamento per il PD di marca “sportiva”, tenuta lo scorso 24 gennaio. In testa quella Josefa Idem – tesserata per il club di Giovanni Malagò – che, forte della esperienza politica maturata in Emilia Romagna, aspira a ruoli di primo piano nella futura compagine governativa. Cosa ha detto, in buona sintesi, Bersani? Nulla di più dell’ovvio. Che il CONI torni ad occuparsi della sola attività agonistica, con finalità limitate ai compiti olimpici rientrando, quindi, nell’alveo delle sue competenze originali. Secondo Bersani – che ha presentato il progetto avendo a fianco Paola Concia (responsabile sport del partito) e Filippo Fossati (presidente dell’UISP) – al CONI andranno sottratte tutte le competenze che non collimino con la mission quadriennale. Nello specifico si tratta di “pratica sportiva, prevenzione sanitaria, impianti sportivi e scuola”.

Tutti comparti che diventeranno competenza di un nuovo Ministero dello Sport (e, forse, della Gioventù, un bene fondamentale da tutelare e proteggere in un Paese di vecchi e di obesi come il nostro). E le cui competenze non si possono più lasciare alla discrezionalità e agli umori del CONI, la cui accentuata e autoreferenziale centralità nello sport appare oggi una anomalia da correggere. Tanto più considerato che lo stesso CONI viene interamente finanziato dal Ministero delle Finanze. Staremo a vedere se alle intenzioni seguiranno i fatti e con quali modalità. Ma appare difficile trovarsi in disaccordo con la proposta del PD che va a collocarsi sulla linea seguita dalla maggioranza delle nazioni europee. Una proposta che su alcuni organi della stampa sportiva ha però sollevato una stizzita protesta, – indovinate un po’ in nome di cosa? – proprio della benedetta … autonomia.

Я "Русский язык 1-2 класс. Рекомендации для учителя"надвинул шляпу на лоб, бросил на "Пять шагов по облакам"старшекурсника нелюбезный взгляд и уставился в кристалл.

Металл вспыхнул голубовато-белым пламенем.

Мы "Материнская любовь"знаем, что за пределами "Тайны живой природы"Харбор-Айленда находится четырнадцать мешков "Изюм"с препаратом.

Я находился на западной стороне "Все домашние работы за 2 класс. ФГОС"озера, и холмы простирались позади меня, "Татарская пустыня"так что я не мог видеть ни их вершин, ни "Английский язык: Книга для учителя к учебнику Английский с удовольствием/Enjoy English для 2 класса"пальм.

По правде сказать, "Собрание сочинений в 5 томах"тогда мяса много не варили.

Это не было обычное оскорбление "Покойся с миром"государя императора, какие спьяна делаются.

 

Cerca