- reset +

Giornale di attualita' storia e documentazione sullo Sport Olimpico in Italia

  Direttore: Gianfranco Colasante   

Gianfranco Colasante
BRUNO ZAULI
“Il più colto uomo di sport”




Gianfranco Colasante
MITI E STORIE DEL GIORNALISMO SPORTIVO
La stampa sportiva italiana
dall’ Ottocento al Fascismo
(le oltre 400 testate dimenticate)





Nuoto / Pellegrini: la storia in(de)finita

PDFPrintE-mail

Domenica 4 Novembre 2012

L’ultima apparizione risale a una puntata di “C’è posta per te” di qualche settimana addietro. Federica Pellegrini e Filippo Magnini, un po’ commossi, alla corte di Maria De Filippi per dare una mano ad una coppia in carenza d’affetti. Non era l’occasione per parlare di nuoto e non lo è stata. Ma l’interrogativo sul futuro dei due resta. Chi aspettava un barlume di luce dopo il rinnovo del (quarto) mandato del presidentissimo Paolo Barelli è rimasto deluso. Niente. Neppure un respiro. Di Philippe Lucas, e del suo ritorno, sembra si siano perse le tracce. Si sa solo che Fede e Filo sono a Verona, dove fanno assieme preparazione atletica. Ma senza tecnico di vasca.

Quanto alla pagina sportiva vera e propria, essa è rimasta aperta al doppio quinto posto olimpico su 200 e 400, con corollario del settimo nella 4x200. A volerla dire tutta, pare proprio che il ventilato (o minacciato) “anno sabbatico” sia cominciato davvero. Il problema è di trovare la maniera per gestire al meglio la coppia dorata del nuoto azzurro, tanto più che, dopo il ritiro – difficile da comprendere – della Filippi che si toglie la cuffia a 25 anni, c’è poco sa scegliere. E soprattutto perché già incombono per tutti i Mondiali di Barcellona della prossima estate. Ma pare che novità importanti non ce ne saranno a breve, e da questo punto di vista l’inerzia della federazione appare sconcertante. Incrociata per di più col silenzio del club di Federica, l’Aniene di Giovanni Malagò, quest’ultimo ancora (pare) in corsa per l'alto scranno del Foro Italico (peraltro, già prenotato).

E allora? Tutto, riferiscono i bene informati, si muove sull’asse Narbonne-Verona (dove abita Federica, ma anche sede del Centro federale), con andate e ritorni che nessuno ha chiaro nei tempi e nei modi. I due andranno in Francia ad allenarsi, o Lucas si trasferirà sotto il balcone di Giulietta? E qui torna in gioco la federazione cui, salvo errori, spetta la parola definitiva sull’intera vicenda. Intanto si da per certo che Federica tornerà in acqua ai “mondiali” in vasca corta di Istanbul, a metà dicembre. Ma solo nelle staffette. Dopo di che se ne potrà riparlare. Anche delle prospettive Rio 2016, appuntamento che poi tanto lontano non è.

Я "игровые автоматы бесплатно гладиатор" сперва не заметила, призналась Сет, "решебник для 7 класса по алгебре макарычев" но они разбили лагерь возле одной "Сказки барда бидля скачать бесплатно" из наших ловушек для привидений.

А я "скачать рингтоны на телефон на смс" попросил дракона отрегулировать "Обществознание: ГИА: Учебно-справочные материалы для 9 класса" перспективу.

Ли Пяо попросил еще грибов, и Вишенка "игровые автоматы лягушки скачать" передала заказ.

Как и в "паустовский мещерская сторона скачать" прошлый раз, Сэг Харбор, "Развивающие занятия с детьми 4-5 лет" Большой Нью-Йорк.

Существо, наделенное твоими способностями, "краткое содержание тома сойера по главам" наверняка давным-давно изучило все туристические тропы.

Напитки подавали слуги "скачать с контакта игру" и служанки, одетые в рясы священников и монашеское платье.

 

Cerca